Leonardo72 10 Posted September 5, 2010 Share Posted September 5, 2010 Salve,sono Leonardo, come ho scritto sulla sessione dedicata alle malattie,mercoledì mi è morta improvvisamente la mia tartaruga di cinque anni,sembrava robustissima,era cresciuta parecchio,di anno in anno (confrontavo le placche del guscio che a differenza di quella del mio amico era molto duro),ma probabilmente sbagliavo qualcosa: 1)La tenevo in acqua piuttosto bassa gli arrivava a meta' carpace(così la tiene una signora,la sua ha gia' 13 anni). 2)Gli davo da mangiare (oltre ai suoi gamberetti) della carne di bistecca,del tonno,dei gamberi e della verdura che però lei non mangiava. 3)In estate per ore sbatteva contro il secchio dove stava , finchè non la tiravo fuori,a quel punto andava in terrazzo a prendere il sole,dopodichè alla sera la trovavo sotto il letto e la rimettevo nell'acqua. 4)Gli cambiavo l'acqua anche due tre volte al giorno,cercavo di vedere quando faceva i suoi bisogni per levarli subito(se no se li mangiava,non capisco perchè lo facesse) Dove ho sbagliato?Forse troppo mangiare, forse troppe ore fuori dall'acqua?Come gia'detto lunedì scorso stava benissimo,martedì ha iniziato a muovere male la testa e mercoledì è morta.Ora vorrei prenderne un'altra evitando di fare errori,non credevo di patire in questo modo per la morte della mia tartaruga,grazie a tutti e complimenti al forum.Ciao, Leonardo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
alezar 10 Posted September 5, 2010 Share Posted September 5, 2010 Salve,sono Leonardo, come ho scritto sulla sessione dedicata alle malattie,mercoledì mi è morta improvvisamente la mia tartaruga di cinque anni,sembrava robustissima,era cresciuta parecchio,di anno in anno (confrontavo le placche del guscio che a differenza di quella del mio amico era molto duro),ma probabilmente sbagliavo qualcosa: 1)La tenevo in acqua piuttosto bassa gli arrivava a meta' carpace(così la tiene una signora,la sua ha gia' 13 anni). 2)Gli davo da mangiare (oltre ai suoi gamberetti) della carne di bistecca,del tonno,dei gamberi e della verdura che però lei non mangiava. 3)In estate per ore sbatteva contro il secchio dove stava , finchè non la tiravo fuori,a quel punto andava in terrazzo a prendere il sole,dopodichè alla sera la trovavo sotto il letto e la rimettevo nell'acqua. 4)Gli cambiavo l'acqua anche due tre volte al giorno,cercavo di vedere quando faceva i suoi bisogni per levarli subito(se no se li mangiava,non capisco perchè lo facesse) Dove ho sbagliato?Forse troppo mangiare, forse troppe ore fuori dall'acqua?Come gia'detto lunedì scorso stava benissimo,martedì ha iniziato a muovere male la testa e mercoledì è morta.Ora vorrei prenderne un'altra evitando di fare errori,non credevo di patire in questo modo per la morte della mia tartaruga,grazie a tutti e complimenti al forum.Ciao, Leonardo. in poche porole hai sbagliato tutto... dall'acqua, al secchio, al terrazzo, al sotto al letto e all'alimentazione.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aurelio Margherelli 10 Posted September 5, 2010 Share Posted September 5, 2010 Come si fa a tenere animali senza informarsi per niente per tutti e 5 anni? Nel 2010 con internet non negli anni '70 (quando peraltro c'erano già buoni libri e le basi tra gli appassionati). Comunque come sottinteso nella frase precedente, basta che usi google, oltre alle schede su questo e molti forum, i libri, etc. Link to comment Share on other sites More sharing options...
annak83 10 Posted September 5, 2010 Share Posted September 5, 2010 Ciao! Benvenuto nel forum. Come ti hanno già detto gli altri, sbagliavi tutto purtroppo. Prima di prendere un'altra tartaruga informati a dovere e magari cercane una in adozione! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Coccodrilla88 10 Posted September 5, 2010 Share Posted September 5, 2010 Aurelio, probabilmente si è fidato di quel che diceva il negoziante. Normalmente chi vende dovrebbe sapere di che cosa parla, quindi si tende a fidarsi. Sai che un mio lontano parente teneva la sua tartaruga di 8 anni nella stessa vaschetta lager? Quando l'ho vista e gli ho spiegato che così stava agonizzando lentamente lui è rimasto sconvolto, a lui sembrava che stesse benissimo e addirittura la portava a farla vedere dal negoziante, che continuava a dirgli che era perfettamente sana... Bah, secondo me alcuni sono davvero dei criminali... Provo a risponderti Leonardo, se dico stupidaggini fermatemi Salve,sono Leonardo, come ho scritto sulla sessione dedicata alle malattie,mercoledì mi è morta improvvisamente la mia tartaruga di cinque anni,sembrava robustissima,era cresciuta parecchio,di anno in anno (confrontavo le placche del guscio che a differenza di quella del mio amico era molto duro),ma probabilmente sbagliavo qualcosa: Purtroppo sono animaletti resistenti, possono sembrare sani ma in realtà magari stanno morendo lentamente... 1)La tenevo in acqua piuttosto bassa gli arrivava a meta' carpace(così la tiene una signora,la sua ha gia' 13 anni). Primo, si chiamano tartarughe d'acqua per un motivo. Devono poter nuotare. L'acqua dev'essere abbastanza alta perchè possa nuotare, se cerchi nella sezione Acquaterrari trovi tutte le indicazioni necessarie. Secondo, spiega a questa signora che sta lentamente uccidendo il suo animale. Praticamente le sta facendo patire una sofferenza immane da 13 anni. 2)Gli davo da mangiare (oltre ai suoi gamberetti) della carne di bistecca,del tonno,dei gamberi e della verdura che però lei non mangiava. Butta via i gamberetti e vai nella sezione "Alimentazione", c'è una guida utilissima che ti spiega cosa dare da mangiare alla tua tartaruga. La verdura è importantissima, se non la mangia subito falla stare a digiuno per qualche giorno e vedrai che inizia a mangiarla. La mia la schifa di solito ma quando ha fame vedrai che mangia! 3)In estate per ore sbatteva contro il secchio dove stava , finchè non la tiravo fuori,a quel punto andava in terrazzo a prendere il sole,dopodichè alla sera la trovavo sotto il letto e la rimettevo nell'acqua. Un secchio? Scusami Leonardo ma a te piacerebbe stare chiuso in un secchio? Dai anche solo a logica, capisci che è un posto inaccettabile dove tenere un animale! Se vuoi tenerne un'altra dovrai attrezzarti con un acquaterrario adeguato alle sue esigenze! 4)Gli cambiavo l'acqua anche due tre volte al giorno,cercavo di vedere quando faceva i suoi bisogni per levarli subito(se no se li mangiava,non capisco perchè lo facesse) L'acqua dovresti cambiarla il meno possibile, l'ideale è un filtro che ti permetta di non cambiarla praticamente mai. L'acqua sempre nuova probabilmente era piena di calcare e comunque tutti quei cambi la stressavano di sicuro da morire. Dove ho sbagliato?Forse troppo mangiare, forse troppe ore fuori dall'acqua?Come gia'detto lunedì scorso stava benissimo,martedì ha iniziato a muovere male la testa e mercoledì è morta.Ora vorrei prenderne un'altra evitando di fare errori,non credevo di patire in questo modo per la morte della mia tartaruga,grazie a tutti e complimenti al forum.Ciao, Leonardo. Proprio perchè hai patito tanto ora hai il dovere di tenere al meglio la prossima. Se non puoi farlo, allora non prenderla proprio. Ciao! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leonardo72 10 Posted September 5, 2010 Author Share Posted September 5, 2010 Capisco che sbagliavo tutto,ma come è possibile che la signora che conosco(la sua ha 13 anni) la tiene in un secchio di solo 10 centimetri più grande di lei,gli da solo i gamberetti,non la mette mai al sole,mentre un mio amico che ha l'acquario con tanto di luci pietre e quant'altro occorre gli sono morte due delle tre tartarughe a soli 3 e 4 anni? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Coccodrilla88 10 Posted September 5, 2010 Share Posted September 5, 2010 Perchè probabilmente la tartaruga di questa signora ha la sfortuna di essere forte. Capita anche agli esseri umani se ci pensi, no? Alcuni vivono in condizioni terribili e campano per tanti anni, altri muoiono giovani anche se vivevano nel lusso... Dico sfortuna perchè questa poveretta sta vivendo in una terribile galera... Pensaci, ti sembra decente far vivere un'animale dentro un secchio? Tra l'altro, questo tuo amico può anche avere l'acquario ma non è detto che le tenga come si deve nemmeno lui... Oppure semplicemente è stato sfortunato... Link to comment Share on other sites More sharing options...
rudimentale 31 Posted September 5, 2010 Share Posted September 5, 2010 Perchè probabilmente la tartaruga di questa signora ha la sfortuna di essere forte. gia' come la mia!! che se non la toglievo ai miei cugini stava da quasi 15 anni con 3 dita d acqua melmosa e gamberetti secchi come UNICO cibo!! poi quando gli ho detto che la stavano tenendo malissimo si sono pure risentiti dicendo che ogni tanto la facevano stare "ADDIRITTURA" nella vasca da bagno! come se fosse il suo habitat ideale!!!! comunque la colpa e' al 80% dei negozianti ignoranti che non spiegano nulla! se il proprietario della tarta non viene informato e vede che la tarta mangia e non da segni di malattia, nemmeno si preoccupa! tornando ai miei "parenti" , ad esempio, quando gli ho detto che la tartaruga era totalmente apatica mi hanno detto "e' una tartaruga, cosa vuoi che faccia, le capriole??". tanto per farsi un idea.... :| Link to comment Share on other sites More sharing options...
Coccodrilla88 10 Posted September 5, 2010 Share Posted September 5, 2010 Beh, c'è anche da dire che la gente pensa alle tartarughe come animali "di serie B"... Tanto che quando presi la mia e aveva bisogno di cure veterinarie praticamente tutti mi dissero "Spendere 150€ per una cosa così piccola... Una martellata e la butti nel WC, che problema c'è?" -.- La gente deve essere ri-educata a percepire qualsiasi animale come degno di cure, perchè non ci vengono loro spontaneamente in casa, siamo noi che da generazioni li strappiamo al loro habitat... Non sono contraria ad avere animali anche considerati esotici in casa, a patto però che vengano trattati come si deve! Prima di avere una tartaruga la pensavo comunque allo stesso modo riguardo ai serpenti, che sono il mio sogno da quando ero piccola... Ma ora non potrei occuparmene come si deve, quindi? Niente serpente, semplice... Link to comment Share on other sites More sharing options...
rudimentale 31 Posted September 5, 2010 Share Posted September 5, 2010 Capisco che sbagliavo tutto,ma come è possibile che la signora che conosco(la sua ha 13 anni) la tiene in un secchio di solo 10 centimetri più grande di lei,gli da solo i gamberetti,non la mette mai al sole,mentre un mio amico che ha l'acquario con tanto di luci pietre e quant'altro occorre gli sono morte due delle tre tartarughe a soli 3 e 4 anni? Perchè probabilmente la tartaruga di questa signora ha la sfortuna di essere forte. Gia' come la mia!! che se non la toglievo ai miei cugini stava da quasi 15 anni con 3 dita d acqua melmosa e gamberetti secchi come UNICO cibo!! poi quando gli ho detto che la stavano tenendo malissimo si sono pure risentiti dicendo che ogni tanto la facevano stare "ADDIRITTURA" nella vasca da bagno! come se fosse il suo habitat ideale!!!! comunque la colpa e' al 80% dei negozianti ignoranti che non spiegano nulla! se il proprietario della tarta non viene informato e vede che la tarta mangia e non da segni di malattia, nemmeno si preoccupa! tornando ai miei "parenti" , ad esempio, quando gli ho detto che la tartaruga era totalmente apatica mi hanno detto "e' una tartaruga, cosa vuoi che faccia, le capriole??". tanto per farsi un idea.... :| P.s : attenzione pero' a non eccedere nell altro senso, le tartarughe sono rettili,non cani o gatti, vanno tenute bene si, ma anche lasciate in pace, occhio a non "soffocarle" con troppe attenzioni inutili che poi magari si stressano A MORTE ! (potrebbe essere il caso del tuo amico con l'acquario le lampade e tutto che pero' le faceva sempre morire ) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts