antonina 10 Posted September 4, 2010 Share Posted September 4, 2010 ciao,potete aiutarmi x favore? ho 2 tartarughe scripta scripta di circa 2 mesi,ho comprato una vasca tipo ikea x sistemarli questo inverno e misura 56x39x29h,lo sò che è piccolina ma x adesso non ho spazio!potete dirmi quanti litri di acqua ci vanno?fino a che altezza la devo riempire? e la cosa importante che lampade devo comprare? che filtro? grazie!x favore aiutatemi prima che arrivi il brutto tempo!!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
alezar 10 Posted September 4, 2010 Share Posted September 4, 2010 l'acqua puoi arricare anche sopra i 20 cm... per il filtro ti conviene prendere un o esterno 3 o 4 volte maggiore della portata della vasca cioè 56x39x20 \ 1000 = 40 e qualcosa.. ti consiglio un 150 litri.. ma dato che dovrai cambiarla tra non molto la vasca io fossi in te prenderei un 300l in previsione della vasca più grande... per quano riguarda le lampade devi prendere una spot per il calore (intorno ai 30°) che deve puntare sulla zona emersa.. per la lampada uvb dipende se la vasca viene esposta ai raggi solari diretti, oppure riguarda l'alimentazione cioè, se vengono dati pescetti interi la tarta assorbe la vitimana D3, dai pescetti e in quel caso non c'è bisogno di lampada uvb\a Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gabriele1997 10 Posted September 4, 2010 Share Posted September 4, 2010 Acqua piu ne metti meglio e per le tartine , le lampade da comprare sono la spot e quella a raggi uvb , il filtro meglio esterno e lo devi comprare in base ai litri ke contiene la tua vasca cmq piu potente e meglio e, conviene comprare un filtro esterno ke sono i migliori .Hai una zona emersa nella vasca senno fagliela perché e molto importante per le tartarughe Link to comment Share on other sites More sharing options...
alex97 10 Posted September 4, 2010 Share Posted September 4, 2010 per le dimensioni che hai dato è di 63 litri circa il livello dell'acqua deve essere il doppio della lunghezza del guscio della tartaruga quindi se è lunga 5 cm l'acqua deve essere 10 cm e comunque lo spazio tra il livello dell'acqua e il bordo della vasca deve essere qualche centimetro in più rispetto alla lunghezza del guscio (se la tartaruga è 5 cm lascia almeno 6 o 7 cm)quindi se mi dici quanto è lunga la tartaruga (il guscio intendo) posso dirti quanta acqua devi mettere, sia in altezza che in litri, come lampade servono una spot e una uv con il 5% di uvb, ma ricorda che le lampade servono solo se la vasca non può stare al sole (diretto e non attaverso vetri di finestre) e comunque se puoi è molto meglio tenerle al sole che usare lampade, poi ti serve un filtro, l'eden 511 dovrebbe bastare ed ha un prezzo non molto alto, servirebbe anche un termoriscaldatore, ma se vivi a catania non dovrebbe essercene bisogno io sono di catanzaro e non lo uso perchè non fa mai veramente freddo. hai già pensato ad una zona emersa, il modo migliore è usare un pezzo di sughero Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gabriele1997 10 Posted September 4, 2010 Share Posted September 4, 2010 si per la zona emersa e consigliabile farla col sughero senno quelle comprate nn reggono il peso di trachemys adulte cmq io sono di Messina viva la Sicilia xD Link to comment Share on other sites More sharing options...
antonina 10 Posted September 4, 2010 Author Share Posted September 4, 2010 grazie tante,cmq sono di catania! cosa intendi x pesci interi?io li nutro con del mangime x tartarughe baby!non i gamberetti è mangime completo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
alezar 10 Posted September 4, 2010 Share Posted September 4, 2010 grazie tante,cmq sono di catania! cosa intendi x pesci interi?io li nutro con del mangime x tartarughe baby!non i gamberetti è mangime completo! latterini, guppy, gambusie.. il fegato del pesce contiene la vitamina D3, che assorbono anche con l'esposiazione ai raggi ultravioletti.. ed è indispensabile per loro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gabriele1997 10 Posted September 4, 2010 Share Posted September 4, 2010 questa guida ti puo aiutare http://www.tartaportal.it/39722-cibo-da-dare-o-evitare-per-le-tartarughe-dacqua.html Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts