Jump to content

spostamento uova da terra ad incubatrice vicino alla schiusa

RamsesA.R.

Recommended Posts

Ciao a tutti, la prima deposizione l'ho lasciata in terra, mentre l aseconda (un mese dopo) in incubatrice.

delle 6 uova in incubatrice sono nate 5 tartine questa settimana, rimane solo un uovo, ma che mi pare vuoto.

le uova in terra sono state deposte 3 mesi fa, quindi suamo sui 90 giorni circa

Non contento questa mattina ho scavato in giardino e prelevato le 6 uova interrate per metterle in incubatrice, ho fatto male ? considerate che abito a Trieste e qui la temperatura nelle ultime due settimane si è abbassata parecchio, di giorno con il pieno sole si arriva max a 25 gradi nelle ore calde, mentre la sera anche a 10 quindi le davo per spacciate proseguendo in terra.

Ho seguito le stess istruzioni del prelievo immediato , ovvero x sulla parte alta x non capovolgerle, ho fatto una rapidissima speratura e su 6 5 erano piene, mentre una sicuramente vuota, ma chissà se non fossero già morte con il freddo di questi giorni...

ho notato una stranezza, tre delle 6 uova avevano una crepa, visibile fin da prima che le asportassi (quindi non l'ho fatta io) mi è sembrato molto strano, credo che se la crepa si fosse formata subito con la deposizione non si sarebbe formato il tartino dentro cosa che invece dalla speratura mi sembra di aver visto, quindi che siano uova che si stanno schiudendo ? se così fosse potevo lasciarle in terra e le avrei vista affiorare tra qualche giorno senza stressarle con questo spostamento che magari le ha invece uccise... speriamo di no..

cmq può essere che magari le uova in terra alla schiusa si crepano invece che bucarsi in un punto solo xchè c'è tutta la terra attorno ? dico una scemenza?

Edited by RamsesA.R.

le uova quest'anno mi si sono crepate anche in incubatrice ormai al 90esimo gg credo sia inutile starle a muovere...

le crepe possono essere dovute a sbalzi di temperatura.... finchè sono piccole crepe nn compromettono lo sviluppo almeno quest'anno le mie uova con crepe si sono schiuse perfettamente....

io se fossi in te le uova che hai in terra le lascerei lì...XD

preciso che le vuova sono state deposte il 29 maggio

secondo voi spostandole in un periodo così prossimo alla schiusa (Sempre che fossero vive) è rischioso ? oppur ese fatto delicatamente e senza girarle non compromette nulla ?

Ciao Ramses!

....ma la pellicola bianca sotto al guscio duro è intatta? Se si io continuerei a sperare...

Io abito vicino a te, e le temperature sono davvero incredibilmente calate per i primi di settembre... Tienici informati!

non si vede la pellicola bianca sotto al guscio ,le uova non sono rotte ma solo fessurate...

cmq si le temperature sono scese di brutto.. e pensare che le uova che avevo in incubatrice sono state deposte un mese dopo e si sono già schiuse ...:-)

• 2 weeks later...

sono passate due settimane dallo spostamento e quindi dopo circa 120 giorni dalla deposizione

ed oggi il primo buchetto !!!

che bello, ormai non ci speravo più, pensavo fosse passato troppo tempo e fossero ormai spacciate..

• 10 months later...