Jump to content

Trovata tartina stamattina!!!

theflynet

Recommended Posts

Ciao a tutti, stamattina mia nonna ha trovato una tartaruga (penso di pochi giorni) per strada davanti casa, camminava tutta tranquilla con il rischio di essere schiacciata da qualche automobile, tralascio il fatto che mia nonna abituata alle mie trachemys l'abbia depositata per mezz'ora in una bacinella piena d'acqua. Ora è qui a casa con me, ma nn so da dove cominciare e a chi rivolgermi, penso debba essere denunciata no? cosa mangiano quando sono così piccole? e sopratutto è normale visto lo stress della strada e della bacinella che se ne stia quasi immobile se non la tengo in mano? Cercasi consigli urgentemente! grazie.

http://img337.imageshack.us/img337/2277/36574480.jpg

http://img163.imageshack.us/img163/2059/97409931.jpg

http://img193.imageshack.us/img193/4042/17954717.jpg

• Replies 29
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

E' proprio impossibile che sia scappata, a pian terreno abita solo mia nonna e se fosse caduta da un balcone sarebbe morta, ho controllato per venti minuti buoni le siepi attorno al condominio magari ce ne stanno altre, magari è figlia di qualche tartaruga abbandonata lì, anche perchè non posso pensare che qualcuno si privi di una tartarughina così piccola. Perchè dici che non la posso tenere? Se la denuncio a chi va?

Ciao, purtroppo se non vuoi incorrere in rischi di future sanzioni le possibilità che hai sono 2: 1) la riporti dove l'hai trovata (magari non sulla carreggiata!) 2) chiami la forestale che verrà a prenderla e la porterà in un centro di recupero. Le tartarughe di terra autoctone sono animali protetti e per la detenzione occorrono i documenti dell'esemplare altrimenti sei passibile di denuncia e multa. Detto ciò, è una bellissima marginata!! Dalle da mangiare erbe di campo (tarassaco, malva, piantaggine, borraggine, trifoglio) il pomodoro e la lattuga non vanno bene. Se riesci procurati anche un pezzo di osso di seppia. Lasciale a disposizione una ciotolina (bassa) con acqua fresca e tienila esposta al sole a cominciare dal mattino con una zona d'ombra ed un rifugio dove possa proteggersi se il sole è troppo forte. Questo come sistemazione momentanea ovviamente.

E' proprio impossibile che sia scappata, a pian terreno abita solo mia nonna e se fosse caduta da un balcone sarebbe morta, ho controllato per venti minuti buoni le siepi attorno al condominio magari ce ne stanno altre, magari è figlia di qualche tartaruga abbandonata lì, anche perchè non posso pensare che qualcuno si privi di una tartarughina così piccola. Perchè dici che non la posso tenere? Se la denuncio a chi va?

Alla domanda ti ha risposto già Maura..

comunque non dal piano sopra ma nelle vicinanze..

magari è scappata solo lei..

Purtroppo se trovi una tartaruga non puoi denunciarla tu stesso affinchè la si possa tenere.. O la lasci libera in una zona lontana da case e strade (magari aspetta che le sia passato lo shock e assicurati che mangi), o la porti alla forestale e da lì se ne occuperanno loro :( Per il cibo segui i consigli di Maura72, ciao e facci sapere! :)

Ma ??? Tutti che trovano per caso delle terrestri ?? Non voglio insinuare nulla , anzi mi meraviglio sempre di più su come animali del genere possano trovarsi in una megalopoli come Roma . Ti posso consigliare di seguire il consiglio di Maura72 che tra gli utenti di Tp è sicuramente una tra le più preparate. ;)

quello che dovresti fare te l'hanno già detto, ma va anche detto che sai tu com'è fatto il giardino di tua nonna e se ci siano persone che per caso si possono accorgere che hai una tartaruga non registrata e denunciarti.... ... ...

oppure potresti chiedere a qualcuno che conosci che ha tartarughe di terra (Sempre se conosci qualcuno) che te la registri come nata dalle sue e te la ceda con i documenti in regola ..

anche perchè se la abbandoni la condanni a morte certa, invece se la porti alla forestale non vedo xchè la povera debba stare chiusa in gabbia da loro per il resto della vita piuttosco che curata ed amata a casa di qualcuno che le vorrà di certo più bene dei forestali...

quello che dovresti fare te l'hanno già detto, ma va anche detto che sai tu com'è fatto il giardino di tua nonna e se ci siano persone che per caso si possono accorgere che hai una tartaruga non registrata e denunciarti.... ... ...

oppure potresti chiedere a qualcuno che conosci che ha tartarughe di terra (Sempre se conosci qualcuno) che te la registri come nata dalle sue e te la ceda con i documenti in regola ..

anche perchè se la abbandoni la condanni a morte certa, invece se la porti alla forestale non vedo xchè la povera debba stare chiusa in gabbia da loro per il resto della vita piuttosco che curata ed amata a casa di qualcuno che le vorrà di certo più bene dei forestali...

In effetti...

Magari ingiuste per noi fan che comunque le tratteremmo come figlie, ma ci sono persone che le tengono in casa senza luce del sole o in spazi piccoli in cui la tartaruga non può vivere, o dandogli da mangiare cose sbagliate. Comunque se c'è questa legge è solamente per tutelarle, anche se non capisco come mai gli allevatori le possono tenere, cioè, se sono animali protetti a regola nessuno dovrebbe tenerle, no?

Magari ingiuste per noi fan che comunque le tratteremmo come figlie, ma ci sono persone che le tengono in casa senza luce del sole o in spazi piccoli in cui la tartaruga non può vivere, o dandogli da mangiare cose sbagliate. Comunque se c'è questa legge è solamente per tutelarle, anche se non capisco come mai gli allevatori le possono tenere, cioè, se sono animali protetti a regola nessuno dovrebbe tenerle, no?

Ecco appunto se per questo nessuno dovrebbe averle...!

Ecco appunto se per questo nessuno dovrebbe averle...!

Già... La legge dovrebbe essere uguale per tutti no? Comunque io dovrei starmene zitta dato che quella che mi regalerà il mio ragazzo sarà probabilmente senza documenti :D Ma l'importante è che viva bene ed io farò il possibile.. le risorse ce le ho, quindi!

Già... La legge dovrebbe essere uguale per tutti no? Comunque io dovrei starmene zitta dato che quella che mi regalerà il mio ragazzo sarà probabilmente senza documenti :D Ma l'importante è che viva bene ed io farò il possibile.. le risorse ce le ho, quindi!

Guarda io non ti giudico affatto, perchè secondo me, sono le normative che, per come sono strutturate, portano la gente a essere più "fuorilegge" che in "regola"...

Ma ??? Tutti che trovano per caso delle terrestri ?? Non voglio insinuare nulla , anzi mi meraviglio sempre di più su come animali del genere possano trovarsi in una megalopoli come Roma . Ti posso consigliare di seguire il consiglio di Maura72 che tra gli utenti di Tp è sicuramente una tra le più preparate. ;)

Allora, conosco ben 4 persone che ne hanno trovata una o davanti casa o nel giardino qui a Roma, in genere sono le cornacchie che le cattura in altri giardini e poi le lanciano sperando di spaccare il guscio.

Molte si salvano.

Mia cugina un mese fa sulla costa abruzzese si è trovata un maschio di Hh davanti al cancello per la terza volta (una la trovò lo scorso anno morta schiacciata da un'auto), nel beneventano i nostri vicini della casa di campagna una Hh e poco i la, un'altra Hh.....

Tutta gente che aveva già delle Hermanni, probabilmente sono arrivate attratte dall'odore delle altre Hermanni

Edited by tartagnan

Guarda io non ti giudico affatto, perchè secondo me, sono le normative che, per come sono strutturate, portano la gente a essere più "fuorilegge" che in "regola"...

Grazie coetanea :wink:

Si hai colto nel segno purtroppo!

Edited by Talpa

Guarda se io avessi una tarta non registrata non me ne fregherebbee proprio nulla ;)

Invece te ne dovrebbe importare , in questo modo si va ad alimentare il mercato clandestino ed il bracconaggio trovano in , comprare animali senza documenti vuol dire incentivare i prelievi in natura !

Invece te ne dovrebbe importare , in questo modo si va ad alimentare il mercato clandestino ed il bracconaggio trovano in , comprare animali senza documenti vuol dire incentivare i prelievi in natura !

Bravo Fily..ti quoto..

E' vero in parte perchè anche quelle degli allevatori sono state prelevate per forza in natura tempo addietro, cambia solo il fatto che hanno i documenti, ma questi ultimi a mio parere non tutelano le tartarughe, questa legge è stata fatta perchè sono specie protette e a questo punto nessuno dovrebbe averle. Concludo aggiungendo che una tartaruga può avere tutti i documenti necessari ma questo non cambia il fatto che potrebbe vivere peggio di una tartaruga non registrata. Si dovrebbero fare dei controlli anche sullo stato in cui vivono queste bestie. C'è chi le tiene in casa in una scatola di cartone, fate voi.

Edited by Talpa

La politica del forum è di non incentivare la detenzione di animali senza documenti. Per questo ho espresso il mio disaccordo alla tua affermazione ! :)

Ok, ma hai sbagliato persona. L'affermazione non era mia, io ho solo risposto :D