Jump to content

Macchie rosse sulla pelle

andrea919

Recommended Posts

Salve ragazzi, anche per le mie amiche che mi tengono compagnia da 7 anni è forse arrivato il momento di ammalarsi.

Ho notato in questi giorni che una delle due nuota tenendosi inclinata da un lato, nascondendo gli arti del lato inclinato e tenendosi a debita distanza dall'altra.

Ho subito pensato che si prendessero a morsi, tanto che oggi vado a controllare se l'animale abbia riportato ferite e mi accorgo che oltre ad avere evidenti segni di morsi lungo gli arti inferiori ha delle macchioline rosse sotto gli arti superiori.

La pelle in quella zona è come irritata, un po' quando ci sbucciamo il ginocchio e si forma la "crosta".

L'altra tartaruga non presenta le stesse anomalie della prima, ma non vorrei che arrivasse a quello stadio.

Gli animali sono stati immediatamente separati, una è rimasta nell'acquaterraio, l'altra purtroppo è in una vasca da bucato.

Foto animale malato:

http://localhostr.com/files/2182c6/S7303159.JPG

http://localhostr.com/files/814946/S7303164.JPG

Spero che possiate capire se si tratti di una patologia o di semplici morsi.

Grazie.

Non sono un'esperta, comunque se ci sono segni di morsi ti conviene portarla da un veterinario, prima che si infettino... La setticemia è una cosa grave, non so se può creare quei segni rossi ma comunque non è da sottovalutare

la vasca in cui le tieni è abbastanza grande???

usa del betadine diluito 10% sulla ferita, lasciala asciugare per mezz'ora, serve a disinfettare... comunque urge subito una visita veterinaria.

La vasca è grande abbastanza, grazie per le risposte. Posso usare anche altro tipo di disinfettante?

di solito e usato quello basta che vai infarmacia.. non pesso quello che usiamo noi con alcol ecc possa andare bene.. comunque veterinario..

La vasca è grande abbastanza, grazie per le risposte. Posso usare anche altro tipo di disinfettante?

cosa intendi che la vasca è grande abbastanza? hai una vasca da 120x60x60 per dirlo?

la vasca in cui le tieni è abbastanza grande???

usa del betadine diluito 10% sulla ferita, lasciala asciugare per mezz'ora, serve a disinfettare... comunque urge subito una visita veterinaria.

Quoto. Medicala con Betadine NON alcolico diluito al 10% 2 volte al giorno. Dopo che si è asciugato sciacqua bene e rimettila in acqua pulita. Non usare disinfettanti alcolici danneggiano i tessuti.

Le foto sono sfuocate e non si vedono bene le ferite puoi farne altre migliori?

cosa intendi che la vasca è grande abbastanza? hai una vasca da 120x60x60 per dirlo?

Le tartarughe NON sono animali domestici e non dovrebbero stare nelle nostre case.

Non stai parlando con un demente, o con un inesperto.

Purtroppo prendere delle tartarughe, è un errore che si compie quando si è piccoli e non si sa a cosa si va contro.

Perciò ti rispondo che il posto dove stanno è grande abbastanza. Sono curatissime e se la passano meglio di tante altre rinchiuse nelle vaschette.

Detto questo, l'arroganza e la presunzione che avete tutti voi baroni del forum è talmente insopportabile che avete provocato il mio allontanamento già tempo fa.

Evidentemente questo posto non è migliorato.

Grazie ancora per le risposte, domani farò visita al veterinario.

Edited by andrea919

Ciao,

secondo me il problema maggiore è rappresentato dal fatto che la tartaruga nuota trasversalmente... ora... potrebbe essere anche meteorismo intestinale o paura di essere morsa dal lato degli arti doloranti, ma potrebbe anche essere una polmonite per abbassamento delle difese immunitarie a causa dello stress arrecato dall'altra tarta che la tiranneggia... se è polmonite è abbastanza urgente curarla, ma anche le ferite non sono da sottovalutare per via dell'eventuale setticemia... fammi sapere cosa ti ha detto il collega.

Andrea