Miyazawa 10 Posted September 4, 2010 Share Posted September 4, 2010 ciao a tutti! volevo chiedervi come fare per eliminare alcuni vermetti molto piccoli e neri dalla mia tartarughiera... in pratica quest'estate ho portato le tarte con me al mare e a fine vacanza ho notato, nella lana del filtro, tantissimi piccoli vermi neri; così ho lavato nel miglior modo possibile l'acquaterrario e, tornando in città, i vermi pareva non ci fossero più...invece ora, sempre nella solita lana da filtro, ecco che ne sono ricomparsi a decine! come posso fare per eliminarli definitivamente? possono essere motivo di preoccupazione per le mie tartarughe? (fatemi sapere se serve che faccia una foto) grazie a tutti! Link to comment Share on other sites More sharing options...
mariano1985 10 Posted September 4, 2010 Share Posted September 4, 2010 Non è che sono dei parassiti intestinali? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Miyazawa 10 Posted September 4, 2010 Author Share Posted September 4, 2010 Non è che sono dei parassiti intestinali? mmh...e come si capisce? l'unica cosa che so dirti è che si moltiplicano velocemente, sono neri, alcuni piccolissimi mentre i più grandi sono lunghi mezzo centimetro Link to comment Share on other sites More sharing options...
mariano1985 10 Posted September 4, 2010 Share Posted September 4, 2010 Oddio per le tarte non saprei dirlo... magari se trovi una "cacca" la prendi al volo e vedi se dentro ci sono i parassiti visibili. Non è che sono larve di qualche insetto, tipo quelli di zanzara (anche se credo che siano bianchi) LARVE DI ZANZARA: http://www.laziomultiservizi.it/ZANZARA_file/image001.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
Miyazawa 10 Posted September 4, 2010 Author Share Posted September 4, 2010 ho pensato anke io che fossero larve di qualke insetto, xkè al mare la tartarughiera era fuori sotto il portico, e di insetti ce n'erano diversi...ma ora la mia domanda è: come li elimino?? cioè, ho lavato tutto super bene, forse devo usare qualke prodotto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Raziel 10 Posted September 4, 2010 Share Posted September 4, 2010 intanto ricambia l acqua prova a vedere se c'è qualche prodotto per eliminare questi ospiti dall acqua e cambia quella lana con spugna nel filtro quella blu a me sembra dare ottimi risultati non è molto compatta quindi rimane più ossigenata ma ferma quasi del tutto le impurità,e se non sei convinta che sia il filtro magari armati di foto a vai da un veterinario che se ne capisca di tarta:D Link to comment Share on other sites More sharing options...
ParroccheTTo 10 Posted September 4, 2010 Share Posted September 4, 2010 (edited) Molto probabilmente sono larve di zanzara Non sono nocive, anzi sono la principale fonte di nutrimento di diversi pesci. Se invece sono tutte nere e più "cicciotte", fanno parte di un'altra specie, di quei moscerini neri che non conosco il nome. Comunque, per sicurezza tieni sotto controllo la tartaruga. EDIT: scusate non avevo visto gli altri messaggi Edited September 4, 2010 by ParroccheTTo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Miyazawa 10 Posted September 4, 2010 Author Share Posted September 4, 2010 Se invece sono tutte nere e più "cicciotte", fanno parte di un'altra specie, di quei moscerini neri che non conosco il nome. si, mi sa che sono una cosa del genere... e se provassi a lavare la tartarughiera con uno sgrassatore, un disinfettante, o simili? risciacquando poi alla perfezione, ovviamente...sti mostri pare che vadano via e invece poi si ripresentano Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts