Janie01 10 Posted September 3, 2010 Share Posted September 3, 2010 Buondììì Rompo le biglie anche in quest'altra sezione *_* Allooora...la mia tartarina ha una vaschetta da 45x35x15,trasparente,con una bella isoletta alta al centro che mi permette di far arrivare l'acqua a 7cm :D La tartarina è una baby,è ancora minuscola. So che la vasca che ho non è nelle condizioni migliori per ospitarla,ma come ho detto in un altro forum la tarta è stata un regalo e purtroppo non ho ne soldi ne spazio per comprare un acquario da 140 lt,attualmente In questo periodo l'ho tenuta moltissimo al sole,sul mio balcone...ma siamo a settembre ed entro un mese dovrò avere TUTTO quello che serve per farla vivere in condizioni accettabili. Ho letto la guida,ma ho sentito parlare sia di sump che di lampade e riscaldatori. Punto primo: Che riscaldatore prendere? Insomma..la vaschetta è piccolina,e prendere un riscaldatore da 40 euro per un acquario da 60lt mi sembra una spesa eccessiva =D Stessa cosa per la lampada,ne ho vista soltanto una e costa circa 60 euro,uvb/uva 5.0. Hem...mentre le sump non so cosa siano..o meglio: credo siano quelle robette a forma di testa di fungo che mandano luce *_* Però ecco,quelle le ho viste anche a 15 euro..hem...cosa cambia dalla normale lampada? Ragazzi aiutatemi..dovete consigliarmi il modo migliore per non spendere molto e farle un ambiente vivibile..ho già il cane a cui fare le analisi,il vaccino ed il test a fine mese e...tengo molto alla tarta,ma il bau è la mia vita e non posso non curarlo a dovere spero possiate capire. La tarta è ancora una baby,ovviamente per l'anno prossimo di questi tempi provvederò a trovare man mano una sistemazione migliore,ma per il momento è questa..cercate solo di aiutarmi per farla rendere al meglio Link to comment Share on other sites More sharing options...
mariano1985 10 Posted September 4, 2010 Share Posted September 4, 2010 Allora: il riscaldatore va preso in base a qunti litri hai in vasca. per saperlo basta misurare la base della vasca e l'altezza dell'acqua. L'operazione è questa: ( lato lungo base x lato corto base x altezza acqua ) / 1000 Così sai quanta acqua c'è in vasca. Nel tuo caso, 45x35x7 = 11 litri di acqua. quindi è davvero poca... potresti mettere un newattino da 10w, ma molti si sono lamentati in quanto non è regolabile. Anche con un 25w non dovresti avere grossi problemi, ma se puoi alzare il livello è meglio! Il costo dei riscaldatori in vetro è di circa 15€. Per quanto riguarda le lampade invece, quella che chiami SUMP è in realtà la lampada SPOT. cioè una normale lampadina a incandescenza con un portalampada a braccio, tipo questa: http://www.fiutaprezzi.com/images/standard/191_fe4980edaf019496de23935b037873f5.jpg Puoi mettere una lampadina da 40w. (costa 1€, al massimo 2€) Per la lampada uvb invece i prezzi sono più alti. Se non hai una plafoniera, allora è meglio prendere la compatta. Solo la lampada costa sui 25€ e come portalampada puoi metterne uno a pinza, magari con un riflettore più grande, tipo questo. Il costo del portalampada se vai ad ikea non supera i 10€ http://www.eidosrestauro.it/prodotti.php?m=id&id=238 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aurelio Margherelli 10 Posted September 4, 2010 Share Posted September 4, 2010 Ti conviene cambiare anche la vasca soprattutto per il riscaldatore e filtro che almeno ti durano di più. Link to comment Share on other sites More sharing options...
WindFox 10 Posted September 4, 2010 Share Posted September 4, 2010 Ciao! Se per 140 l intendi quelle tartarughiere con il vetro davanti abbassato, dimenticala! Non è adatta in quanto quel vetro serve solo a non far alzare il livello dell' acqua... :cipodep: Se vai a prenderti lampada spot ed uvb come ti ha consigliato mariano, cerca in giro anche un vascone di plastica, tipo IKEA! La soluzione finale è un acquario 120x60x60 (ottimo per 2 tartarughe adulte) ma se dici che non hai soldi per ora questo è il migliore (il più grande è da 130-150 litri che io sappia!) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Janie01 10 Posted September 4, 2010 Author Share Posted September 4, 2010 Hem...il problema è anche un altro..LO SPAZIO.. Ora come ora la tengo sulla scrivania con me,mi fa compagnia La vasca è un 11 lt..ma mettendo un pezzo di sughero con ventose,come hanno consigliato in molti,ed un bordo esterno in modo che la tartaruga non possa uscir fuori,l'acqua potrebbe arrivare ad un 19 lt...ancora pochi? Credo di si...Comunque...si,conosco le vaschette dell'ikea,però ragazzi la 120x60 è enorme per lo spazio che ho a casa...ho visto le altre misure,e quella da 65 lt può andare più che bene per lo spazio che ho a casa =D Qui da me l'ikea è inesistente,ma i miei dovrebbero andare a napoli la prima di ottobre e potrebbero prendermene una Compreso portalampada e tutto il resto. Non ho intenzione di comprare altre tarte,e se mi dite che la 130lt può andare per DUE tarta adulte,credo che con la 65 lt posso farcela Comunque..il riscaldatore non è un problema,se ne trovano molti e con prezzi differenti Le uniche cose che non mi tornano sono il filtro e la lampada.. 1) Qual'è il prezzo generico di un filtro per un 60lt? Ho visto che un utente ne ha fatto uno perfettamente funzionante homemade,è possibile farlo? Trovo una guida in giro? Sempre per il fatto del risparmio.. 2)QUAL'E' la differenza tra SPOT e lampada UVB? Perchè ancora non l'ho capita XD In sostanza: Qual'è tra le due quella che ''sostituisce'' la luce solare che le sto facendo prendere in questi giorni? Grazie mille comunque per i consigli che mi state dando fin'ora,sono stati utilissimi Vi ripeto...i problemi sono due: Prezzi e spazio. L'avessi comprata io ci avrei pensato prima,ma è stata un regalo e non posso farci nulla..ormai mi ci sono affezionata,ma non posso buttar via un mobile per far posto alla sua vasca ne tantomeno lasciare da parte il cane..è brutto da dire,ma chi ha un cane può capirmi Comporta spese molto più esose e...lo considero la MIA famiglia,sotto tutti gli effetti. Grazie ancora PS: ho il catalogo ikea in mano,se mi dite esattamente quello che può servire inizio a fare un bell'elenco e lo do ai miei =D Link to comment Share on other sites More sharing options...
WindFox 10 Posted September 4, 2010 Share Posted September 4, 2010 Allora, se la 130 l è troppo grande per una piccola tartaruga un 65 l può andare (molto poco) bene per un po' di mesi, massimo un anno! Il fatto è che le tartarughe richiedono proprio queste 2 cose: soldi e spazio! Se hai un giardino potresti pensare ad un laghetto all' esterno, ma anche questo ha i suoi prezzi! Per il filtro... non saprei... Per spot e UVB => La spot è una lampadina ad incandescenza che serve per scaldare la zona emersa, mentre la spot simula i raggi UVB/UVA del sole! (ricorda, la lampadina dev' essere 30% UVA e 5% UVB! ) Link to comment Share on other sites More sharing options...
mariano1985 10 Posted September 4, 2010 Share Posted September 4, 2010 (edited) COme detto da WindFox, la 65 litri non è sufficiente per due tarte adulte, e non lo è nemmeno la più grande: la SAMLA da 130 litri! Considera che un acquario 120x60x60h ha 360 litri di acqua, non 130! Per una vasca da 60 litri potrebbe andar bene un filtro esterno come un askoll pratiko 200 o un hydor prime 20. Tuttavia poi per vasche di dimensione maggiore devi passare a filtri più potenti, quali il pratiko 400, il prime 30 o il serafil 1200.... questi stanno sull'ordine dei 100€, poco più o poco meno... Ci sono anche gi eheim, ma hanno costi proibitilivi! La lampada UVA/UVB simula i raggi del sole ed è molto importante per i rettili in quanto con questi raggi fissano il calcio e la vitamina D3. La lampada spot invece ha lo scopo di scaldare la zona emersa. I rettili, essendo animali a sangue freddo, hanno bisogno di una fonte di calore per la termoregolazione corporea e per un aiuto nella digestione. Quindi le due lampade fanno due funzioni importanti, ma molto diverse. Edited September 4, 2010 by mariano1985 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Janie01 10 Posted September 4, 2010 Author Share Posted September 4, 2010 Raga niente da fare..la 130 lt è TROPPO enorme per casa mia ç_ç Lo so,sembra un assurdità ma è così! I prezzi dei filtri li conosco più o meno,il mio ragazzo ha un acquario quindi bene o male so quanto si andrebbe a spendere...ma un filtro homemade? Vi lascio il link: Album di mariano1985: I miei terracquari provvisori Credo che mio padre potrebbe darmi una mano per far uscir fuori un filtro carino E per i materiali filtranti non ci sono problemi,quelli si comprano e non costano molto. Quanto alle lampade...ok! Ho capito la funzione di entrambe =D L'unico problema è che qui da me la UVB non costa 25 euro,ma 60 o_____o Ed è adatta per acquari fino a 45 lt...molto piccolina. Ah..ed il prezzo è lo stesso in 3 negozi diversi o_o Come mai? L'han fatta colata nell'oro? XD 25 sono un conto,60 un altro XDD Link to comment Share on other sites More sharing options...
mariano1985 10 Posted September 4, 2010 Share Posted September 4, 2010 Oh, quel filtro artigianale è il mio!!! Ancora funziona perfettamente, ma per le tarte era troppo piccolo e l'ho passato su un acquario da 100 litri con dei pesci rossi! Alla fine si risparmia parecchio facendolo in casa, trovi parecchie guide su google e su acquaportal, sezioen FAI DA TE. Un consiglio: il mio filtro artigianale ha un difetto: il barattolo esterno è in vetro. Oltre ad essere fragile, non può erssere forato (almenochè non hai un parente vetrai che abbia gli strumenti adatti ). QUesto obbliga a far passare sia il tubo di entrata che quellodi uscita dal tappo... e tutti questi tubi, uniti al fatto che il silicone non ha una super presa sul tappo di alluminio del barattolo, porta a facili scollamenti dei raccordi... quindi è un filtro estremamente delicato!!! Risolvi tutto usando un barattolone di plastica (che io ho cercato parecchio, ma non ho mai trovato in quanto non si trovano quelli con il tappo abbastanza grande da far passare la pompa!) Link to comment Share on other sites More sharing options...
annak83 10 Posted September 4, 2010 Share Posted September 4, 2010 per le lampade guarda su ebay.. di solito si risparmia parecchio! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Janie01 10 Posted September 4, 2010 Author Share Posted September 4, 2010 *_* è carinissimo!!! Comunque non credo sia un problema,nè trovare il barattolone di plastica,nè farlo forare da un vetraio Non ho parenti vetrai,ma un buchetto lo posso portare a far fare :D Come materiali filtranti che metto? Me li elenchi dal basso verso l'alto? XDD Ah..un'altra cosa o_O ma i mat filtranti non vanno fatti maturare un po? o_o Come ZZZi fa? L'acqua safe è buono anche per le tarta? (tutti conoscono l'acqua safe u_u) XD Forse ho detto una cazzata,ops XD Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aurelio Margherelli 10 Posted September 4, 2010 Share Posted September 4, 2010 Guarda che se hai problemi di spazio e anche la samla 130lt ti sembra enorme ti conviene regalare la tartaruga. Link to comment Share on other sites More sharing options...
WindFox 10 Posted September 4, 2010 Share Posted September 4, 2010 Allora, come prima cosa ci metti una spugna, poi lo riempi di cannolicchi!!! Se vedi che l' acqua è un po' più sporca del solito allora metto per 2-3 giorni zeolite o carbone attivo, poi lo togli! Il fatto è che una tartaruga non è quell' esserino piccolo per tutta la vita... Un maschio adulto raggiunge i 15 cm mentre una femmina i 20 se non i 25... Devi considerare che ha bisogno di spazio... Hai detto di aver un cane... Ti piacerebbe tenerlo in una gabbietta dove riesce a malapena a muoversi? Lo daresti a qualcuno che può farlo correre in un giardino, no? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Janie01 10 Posted September 4, 2010 Author Share Posted September 4, 2010 (edited) Ragazzi non so che dirvi,mi dispiacerebbe moltissimo farlo,ma a questo punto sto pensando seriamente di darla via. NON ho lo spazio per tenere 130lt di vasca in casa,il mio ragazzo voleva regalarmi un acquario,ed OVVIAMENTE non gliel'ho fatto prendere proprio per lo stesso problema. Non ho lo spazio,da nessuna parte. Andrebbe comprato un mobiletto apposta per la vasca,perchè non posso tenerla sospesa in aria,e costerebbe anche quello Io ho 17 anni,non sono stipendiata,sono una normale studentessa con una normale paghetta settimanale e con quella devo riuscire a gestirmi la baracca La tarta mi è stata regalata,mi ci sono affezionata e anche più del dovuto. Le sto dando da mangiare cibo sano,i gamberetti li ho buttati e le ho comprato una vasca che mi sembrava essere decente..ma dite che non è così. Per lo spazio che ho,mi sembra enorme una 20 lt,come potrebbe non esserlo una 130 lt? Volevo prendere la 65 lt,ma mi avete fatto chiaramente capire che non è abbastanza. Sto provando a provvedere in tutti i modi,dal filtro fatto in casa,al riscaldatore e tutto il resto.. Ma la vasca da 130 lt proprio no Mi dispiace per la tarta,ed a questo punto credo che la darò via a breve,visti i risultati dei miei tentativi mi viene da piangere al solo pensiero,perchè purtroppo ho il vizio di affezionarmi molto a persone/animali che mi stanno vicino..speravo di poterle offrire qualcosa in più,ma evidentemente non posso Boh...speravo meglio @aurelio margherelli: Ho visto dalle foto che hai delle vasche stupende,e sicuramente sarai un super appassionato. Ti ringrazio dei consigli spassionati,ma cerca di capire che non tutti hanno le stesse possibilità e la stessa fortuna. Personalmente,non ho lo spazio per una 130lt,ma è una crudità ferma e decisa dire: regalala. Perchè magari mi ci sono affezionata,anche se non ho 200 euro da spendere per mobile/vasca/filtro/lampada e spot,e magari la cosa mi farebbe star male. Che dici? Edited September 4, 2010 by Janie01 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aurelio Margherelli 10 Posted September 5, 2010 Share Posted September 5, 2010 Io ti ho detto di darla via perchè in realtà la vasca da 130 lt non andrebbe bene nemmeno quella, ce ne vorrebbe una ancora più grande(almeno un 230ino di litri per un maschietto, 360ino per una femminuccia), e questo per farle vivere decentemente, nemmeno bene. Puoi anche non darla via subito, ma tra poco ti accorgerai delle dimensioni insufficienti della vasca(ad un certo punto la bestiola non ci entrerà più letteralmente, teoricamente), avendo nel frattempo dovuto spendere soldi per accessori vari. D'altronde sei tu stessa a dire che non potrai nemmeno nel prossimo futuro darle una sistemazione adeguata. Purtroppo i casi come il tuo sono molto comuni. Magari potresti affidarla a qualcuno che conosci o parenti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Janie01 10 Posted September 5, 2010 Author Share Posted September 5, 2010 addirittura 320 litri? No..non ho spazio,e lo dico seriamente..non ho parenti o amici che la terrebbero,ne tantomeno che le comprerebbero un vero acquario. Ma sul forum ci sono molti utenti di reggio,vedrò cosa fare e a chi affidarla.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Coccodrilla88 10 Posted September 5, 2010 Share Posted September 5, 2010 Mi dispiace per la tua situazione, anche a me è "capitata" una tartarughina tra capo e collo e all'inizio avevo paura di non poterla tenere... Ora con i miei genitori abbiamo discusso delle sue necessità e appena crescerà abbastanza da non stare più nell'acquario che ha ora tireremo via un mobile per fare spazio al suo acquaterrario definitivo... Sei sicura che nemmeno spiegando ai tuoi la situazione sia possibile trovare lo spazio? In fondo non ti serve subito l'acquario grande, noi stiamo facendo una colletta in casa per mettere da parte i soldi Comunque se proprio pensi di non avere spazio, darla via è la soluzione più coraggiosa... Non c'è niente di male, anzi, significa che le vuoi bene, rinunciando a lei perchè possa stare meglio Io però spiegherei a questo tuo amico che te l'ha regalata di non fare più regali simili, a meno che non ci siano le possibilità per tenere un animale al meglio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Janie01 10 Posted September 5, 2010 Author Share Posted September 5, 2010 Vedi,purtroppo non c'è da spiegare molto Grazie anche alla ''pubblicità'' che fanno TUTTI i negozianti,e dico tutti,si crede che le tartarughine siano animali poco dispendiosi,che possono essere tenuti in mezzo cm d'acqua nella vaschetta tonda con la palma..non credo che spiegando la situazione migliorerei le cose I miei,tra l'altro,sono contrari al tenere animali in casa..ed il cane ci fa spendere un patrimonio Ha avuto qualche probemino di salute e problemi comportamentali,è troppo spaventato (causa della bestia che l'ha tenuto i primi due mesi),e dobbiamo stare sotto addestratore,a pagamento ovviamnte. Se devo cedere uno dei due,sembra crudele da dire,ma non voglio avere ipocrisia e cedo la tarta. Sono sicura che piangerò e ci starò da cani,ma non posso rinunciare al cane per gestire la tarta,non POSSO e non voglio tradirlo,è l'unico vero amico che io abbia mai avuto..oltre ad essere una delle mie ragioni di vita Link to comment Share on other sites More sharing options...
Coccodrilla88 10 Posted September 5, 2010 Share Posted September 5, 2010 Invece puoi cambiare molto, soprattutto spiegando ai tuoi amici come si tengono le tartarughe a dovere. Già due dei miei conoscenti hanno migliorato ampiamente le condizioni di vita delle loro tarte, comprando acquaterrari più grandi e migliorando l'alimentazione. Certo, sono solo due tartarughe su milioni ma è già un inizio no? Non serve mica scendere in piazza per fare la propria parte E poi guarda, io non sto affatto dicendo che sei crudele, anzi... Secondo me fai benissimo a trovarle un posto migliore dove stare, non l'hai voluta te la tartaruga ma ti stai prodigando per farla stare meglio, è più di quanto tanti altri farebbero... Io penso che non sia crudele e che non dovresti neanche starci male, le fai del bene a darla a qualcuno che se ne possa occupare al meglio! Come il tuo cane, se non avessi modo di occuparti di lui, non vorresti trovargli qualcuno disposto a farlo? Io credo di sì... Non c'è mica vergogna in questo! Però ti dicevo, spiega al tuo amico che è da irresponsabili regalare animali senza essere sicuri che ci si possa occupare di loro! Non sono giocattoli... Devi spiegarglielo per evitare che lo faccia ancora, magari regalando un animaletto a qualcuno meno interessato di te alla loro salute! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts