Jump to content

Il tartarugo...come costruisco la casa perfetta?

piupiu

Recommended Posts

Un saluto a tutti!

Sono nuova di qui...sono arrivata a voi perchè prossimamente arriverà a casa mia un tartarugo. E' un adulto di circa 15 cm di diametro e attualmente vive con un amico che non riesce ad occuparsene. Premetto che ho 3 gatti che condividerebbero la casa con Tartandrea (si chiama così). Nello specifico, dato che ho un terrazzo davvero molto grande, pensavo di mettere lì la sua dimora, soprattutto perchè questo tartarugo ama molto fare delle belle passeggiatine sulla terra ferma. Avrei bisogno qualche consiglio sull'allestimento della vasca che, se non ci sono controindicazioni, rimarrebbe fuori tutto l'anno. Ho visto quei laghetti prestampati in pvc/plastica che potrebbero anche andare bene. Lo appoggerei direttamente sul pavimento in modo da consentire a Tartandrea di farsi qualche giretto. In più, vorrei mettere qualche pianta che nasconda un'po il bordo della vasca e renda piacevole l'ambiente. Che ne dite?

Paola

Ciao Paola..

Allora i laghetti prestampati non sono abbastanza profondi per permettere alla tarta di passare l inverno fuori..poi essendo 1a tarta adulta ci vorrebbe 1a vasca molto grande..

ti 6 già informata sulle dimensioni??

Per prima cosa dovresti informarti molto bene sul carico che puoi mettere in terrazzo.

Per quanto riguarda il letargo puoi farlo fare senza problemi in modo controllato, ossia spostando la tartaruga in un locale non riscaldato(per esempio cantina)con temperature idonee prima che fuori vada sotto i 5°C di minima.