piupiu 10 Posted September 3, 2010 Share Posted September 3, 2010 Un saluto a tutti! Sono nuova di qui...sono arrivata a voi perchè prossimamente arriverà a casa mia un tartarugo. E' un adulto di circa 15 cm di diametro e attualmente vive con un amico che non riesce ad occuparsene. Premetto che ho 3 gatti che condividerebbero la casa con Tartandrea (si chiama così). Nello specifico, dato che ho un terrazzo davvero molto grande, pensavo di mettere lì la sua dimora, soprattutto perchè questo tartarugo ama molto fare delle belle passeggiatine sulla terra ferma. Avrei bisogno qualche consiglio sull'allestimento della vasca che, se non ci sono controindicazioni, rimarrebbe fuori tutto l'anno. Ho visto quei laghetti prestampati in pvc/plastica che potrebbero anche andare bene. Lo appoggerei direttamente sul pavimento in modo da consentire a Tartandrea di farsi qualche giretto. In più, vorrei mettere qualche pianta che nasconda un'po il bordo della vasca e renda piacevole l'ambiente. Che ne dite? Paola Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cristina90 10 Posted September 3, 2010 Share Posted September 3, 2010 Ciao Paola.. Allora i laghetti prestampati non sono abbastanza profondi per permettere alla tarta di passare l inverno fuori..poi essendo 1a tarta adulta ci vorrebbe 1a vasca molto grande.. ti 6 già informata sulle dimensioni?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
piupiu 10 Posted September 3, 2010 Author Share Posted September 3, 2010 Si, il carapace del tartarugo è più o meno 15 cm di diametro. Ho visto dei laghetti di 60 cm di profondità...non basta? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cristina90 10 Posted September 3, 2010 Share Posted September 3, 2010 Per l inverno servirebbero almeno 80cm.. poi per stare tranquilla 1metro.. il tartarugo in questione ha già fatto letarghi all esterno?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matte 10 Posted September 3, 2010 Share Posted September 3, 2010 Per prima cosa dovresti informarti molto bene sul carico che puoi mettere in terrazzo. Per quanto riguarda il letargo puoi farlo fare senza problemi in modo controllato, ossia spostando la tartaruga in un locale non riscaldato(per esempio cantina)con temperature idonee prima che fuori vada sotto i 5°C di minima. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts