Gabriele1997 10 Posted September 2, 2010 Share Posted September 2, 2010 Scusate potete dirmi quanto mi verrebbe a costare un'acquario per due esemplari di tss con zona emersa turtle bank large , un buon filtro e le lampade spot e uvb? Link to comment Share on other sites More sharing options...
mariano1985 10 Posted September 3, 2010 Share Posted September 3, 2010 100€ di filtro esterno. 10€ lampada spot con portalampada a pinza 25€ lampada compatta uva/uvb + 5/10€ portalampada a pinza 150/300€ vasca 120x60x60 (dipende se nuova o usata, con o senza mobile) 20€ riscaldatore e poi tutta una serie di spese per arredi, zona emersa, eventuali piante, sabbia da fondo.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gabriele1997 10 Posted September 3, 2010 Author Share Posted September 3, 2010 grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted September 3, 2010 Share Posted September 3, 2010 anche meno la vasca, ogni vetraio fa i suoi prezzi, io per una vasca simle ci spenderò €100, men tre una vasca partiolare leggermente più piccola 120*40*45 l'ho pagata €135, per il filtr segli sempre gli eheim ..................... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gabriele1997 10 Posted September 3, 2010 Author Share Posted September 3, 2010 grazie per le vostre risposte, ma quanto costa un termostato buono ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
mariano1985 10 Posted September 4, 2010 Share Posted September 4, 2010 i migliori sono quelli in plastica, ma costano circa 25€, mentre quelli in vetro costano sui 15€ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gabriele1997 10 Posted September 4, 2010 Author Share Posted September 4, 2010 Grazie quindi ne comprero uno in plastica, mi siete stati davvero d'aiuto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mariano1985 10 Posted September 4, 2010 Share Posted September 4, 2010 Ricorda che il riscaldatore va preso in base ai litri di acqua presenti in vasca, considerando 1 watt per ogni litro. Ad esempio per una vasca da 100 litri, ci vuole un riscaldatore da minimo 100w. (se metti un 150w va bene lo stesso, tanto una volta raggiunta la temperatura inpostata si spengono da soli) L'unico consiglio è quello di non esagerare: se in 50 litri metti un 200w e il termostato interno dovesse incollarsi, mantendo la resistenza sempre acceso, porterebbe l'acqua a temperature altissime che possono portare le tarte alla morte! PS: quelli in plastica, anche se cosatano quasi il doppio, sono consigliati in quanto quelli in vetro sono molto fragili e possono danneggiarsi sia quando vengono maneggiati (ad esempio durante la pulizia della vasca) sia a causa delle tarte adulte, che sono dei piccoli carri armati! Se poi hai un filtro esterno, potresti mettere addirittura un riscaldatore esterno: si montano sui tubi del filtro e sono molto precisi e comodi! (anche questi però costicchiano...) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gabriele1997 10 Posted September 4, 2010 Author Share Posted September 4, 2010 allora forse e meglio il riscaldatore esterno, io quello ke mi consigliate faccio perche vorrei occupare meno spazio possibbile dentro l'acquario in modo ke hanno piu spazio per nuotare. Grazie ancora mariano Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted September 6, 2010 Share Posted September 6, 2010 Quelli esterni sono sempre in vetro internamente, rischaiononlo stesso le rotture per forti sbalzi termici, fattene uno intitanio a questo punto uno esterno lo paghi €35-€50, uno in titanio lo paghi completo diu computer, €65 ................. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gabriele1997 10 Posted September 7, 2010 Author Share Posted September 7, 2010 ok zippo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts