Jump to content

Preparazione piccolo acquaterrario

soccerneapoliss

Recommended Posts

salve a tutti ragazzi e buonasera... orima di porre il mio quesito devo dire veramente ottimo sito semplice ma pieno di informazioni... volevo porrvi un paio di domande...

ho preso una piccola vaschetta di plastica di circa 20 litri dove ho posto un isolotto e un filtro askol renger 3 che gia avevo.... nel filtro ho inserito, dalla pompa verso il basso, zeolite, ceramiche e spugna, ho posizionato in questo modo i materiali perche ho letto che all'igresso dell'acqua va posta la spugna per incastrare lo sporco piu' grande ..... che dite ho fatto bene ??? poi ho inserito anche un attivatore battericio in acqua e ho messo il tutto in funzione... ora mi ciedo tra quanto tempo posso mettere gli animali????? e un altra domanda quando andro' a pulire il filtro askol per non far morire i batteri formatisi all'interno della ceramica come faccio???? questultimi devono sempre restare immersi nell' acqua??? o se la ceramica viene portata a contatto con laria fa morire i batteri???

Ciao! :welcome:

Mi spiace essere io a deluderti, ma 20 litri sono decisamente pochi! :(

Consiglio: o ti compri un bell' acquario da 250-300 litri oppure ti prendi una momenta

Solitamente il filtro lo si prende 2 o 3 volte più potente rispetto alla capacità della vasca (quindi per una vasca da 100 litri ce ne vorra uno da 200-300!!)

Sai già come alimentare le tue bestie?

Sì fai prima a allestire qualcosa di pià grande sin da subito, per due semplici motivi:

-la vasca è già piccola, e diverrà ai limiti dell'impossibilità di deambulazione in poco tempo in ogni caso

-la qualità dell'acqua in 20 litri è difficile mantenerla decente con pochi pesci, figuriamoci una trachemys

Ma sono più di una? Perchè parli di animali

vi spiego meglio ragazzi .... io ho qua un acquaterrARio dalle misure 120 60 50, fatto costruire dal mio vetraio di fiducia,dove ho gia due tarta da 2 anni.... ora queste che ho preso sono piccolissime e non volevo metterle insieme alle grandi perche credo che nn le facciano mangiare percio ho pensato di allestirre questa piccola vasca almeno per farle fare un po' piu' grandicelle per poi portarle con le altre. per lalimentazione so tutto il mio problema era la maturazione del filtro perche per la vaca grande non ricordo esattamente la procedura che feci ricordo solo che non usai attivatori batterici e lasciai la vasca per un lungo periodo a vuoto facendo girare slo il filtro

Caspitina, ci siamo fraintesi!

Se hai un acquario 120x60x50 capirai allora che quello da 20 è proprio piccolino...

Il filtro lo lasci girare per 1-2 settimane senza tarte, solo nell' acquario già allestito... Ogni tanto aggiungi un 10% di acqua di tarta usata (prima però ne togli altrettanta pulita) così i batteri si formano e saggiano la potenza sporcante delle tartarughe...

Posta posta foto che ti saremo d' aiuto! :D

Posso dare un pronostico??

Hai detto diversa dalle tue trachemys? Scommettiamo che è una pseudemys?? Me lo sento!!!!

23.jpg

Ops... Sbagliato, era una graptemys.. Una bellissima graptemys (direi khonii come sottospecie ma non sono sicuro...)!! :in-love:

Aurelio comunque ha ragione: vedi di trovare una sistemazione, anche se momentanea più adeguata (come la vasca IKEA da 130 l!)

Edited by WindFox

Non è una Kohnii!

E' una pseudogepgraphica.

L'acquario è troppo piccolo.

Per quanto riguarda i batteri, se fai alla svelta non succede nulla. (30')

In secondo luogo, l'acquario non si svuota mai ma si cambia solo il 10- 20%.

Bellissima graptemys, anche io penso che sia una pseudogeografica! :)

Ma quando cresceranno hai intenzione di metterle nella vasca grande con le altre? Che tarte hai già?

Per la maturazione puoi seguire anche la procedura con le tarte in vasca (vedi il link sulla maturazione dei filtri che trovi nella mia firma), cambiando il 10% di acqua ogni giorno per i primi 30 giorni.

Forse visto che hai inserito gli attivatori batterici, i tempi dovrebbero ridursi di qualche giorno :)

Il problema principale secondo me è che è difficile ottenere un ambiente stabile in un acquario con così poca acqua. Tuttavia visto che le baby sporcano poco, per un pò staranno bene :)

salve a tutti ragazzi tragedia

stamattina ho trovato morto la una tarta piccola quella dalle orekkie rosse:(:(:(:(:( ma come puo' essere successo????

laltra fortunatamente sta bene nuota fa basking e mangia:(:(:(:(

ps

cmq si quando fara' piu grandicella la mettero' insieme alle altre due tarta che sono le classiche una dalle orekkie gialle e un altra dalla orekkie rosse