towergiank 10 Posted September 2, 2010 Share Posted September 2, 2010 Ciao a tutti. Oggi passando per un negozio di animali della mia città ho notato delle piccole tartarughine dal guscio molle al prezzo di 6 euro l' una. Sull' etichetta c'era scritto Trionyx. Ho visto sul web e sembrano essere quelle dal guscio molle. Sapreste dirmi quanto crescono, che caratteristiche hanno e che tipo di habitat devono avere? Ho notato anche un' altra specie di cui non ricordo il nome, sempre 6 euro, molto piccole con la coda lunga. Avete info anche su queste? Link to comment Share on other sites More sharing options...
tancredi2009 10 Posted September 2, 2010 Share Posted September 2, 2010 (edited) Per quanto riguarda le tarta con la coda lunga vedi se sono le mauremys http://www.tartaportal.it/61055-scheda-allevamento-gusciomolle.html Edited September 4, 2010 by Filylom Link to comment Share on other sites More sharing options...
Katrosh 10 Posted September 2, 2010 Share Posted September 2, 2010 Scheda di allevamento: Pelodiscus Sinensis - Acquarionline E se è un apalone? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Methos 10 Posted September 2, 2010 Share Posted September 2, 2010 Ciao,molto probabile che siano delle pelodiscus sinensis(ex trionyx sinensis) di colore verde?,mentre l'altra specie potrebbe trattarsi di mauremys sinensis(ex ocadia)ma per esserne sicuri servirebbe almeno una foto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
alezar 10 Posted September 2, 2010 Share Posted September 2, 2010 quoto tan.... sono sicuramente le sinensis Link to comment Share on other sites More sharing options...
Methos 10 Posted September 2, 2010 Share Posted September 2, 2010 E se è un apalone? A 6 euro sarebbe un affare,apparte uno spazio maggiore per le apalone,l'allevamento è lo stesso. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Katrosh 10 Posted September 2, 2010 Share Posted September 2, 2010 (edited) A 6 euro sarebbe un affare,apparte uno spazio maggiore per le apalone,l'allevamento è lo stesso. Beh oddio non si parla di un aumento di qualche cm , ma del 150% Quindi anche se è vero che le pelodiscus sono piu diffuse è meglio essere sicuri di quello di cui stiamo parlando. e poi a 6 euro...è un affare anche la pelodiscus Edited September 2, 2010 by Katrosh Link to comment Share on other sites More sharing options...
Methos 10 Posted September 2, 2010 Share Posted September 2, 2010 Ma certo.... tanto qui si sta parlando di riconoscimento della specie e non sulla stabulazione. Ps.nessuno ha parlato di cm. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Katrosh 10 Posted September 2, 2010 Share Posted September 2, 2010 Ma certo.... tanto qui si sta parlando di riconoscimento della specie e non sulla stabulazione. Ps.nessuno ha parlato di cm. certo...ma dire:" a parte uno spazio maggiore non cambia molto" non penso renda l'ìdea di passare da circa 200 litri a una sistemazione di quasi 2000 litri...mi segui? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matte 10 Posted September 2, 2010 Share Posted September 2, 2010 Di ferox se ne vedono, un grossista che conosco tempo fa le vendeva più o meno allo stesso prezzo delle pelodiscus. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Methos 10 Posted September 2, 2010 Share Posted September 2, 2010 Ripeto..... Qui si chiedeva che specie fosse,la stabulazione fra le due specie non centra con la domanda....per spazio maggiore,nessuno ha parlato di cm....e cmq se vogliamo dirla tutta non bastano neanche 2000LT per una apalone femmina adulta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Katrosh 10 Posted September 2, 2010 Share Posted September 2, 2010 Ripeto..... Qui si chiedeva che specie fosse,la stabulazione fra le due specie non centra con la domanda....per spazio maggiore,nessuno ha parlato di cm....e cmq se vogliamo dirla tutta non bastano neanche 2000LT per una apalone femmina adulta. veramente nessuno ha chiesto qualcosa qui , a parte io... chi ha linkato la scheda della pelodiscus, chi ha esplicitamente detto:" sono sicuramente pelodiscus" e chi come te ha detto:" molto probabilmente sono pelodiscus" e nessuno ha dato uno straccio di alternativa 2000 litri sono piu o meno sufficienti per una spinifera, poi dipende ci sono ferox che raggiungono quasi i 60 cm Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matte 10 Posted September 2, 2010 Share Posted September 2, 2010 e nessuno ha dato uno straccio di alternativa E' un'osservazione giusta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Methos 10 Posted September 2, 2010 Share Posted September 2, 2010 La spinifera arriva a 50cm in natura,figuriamoci in cattività. Chi ha aperto il post ha chiesto che trionyx fosse....e,io allevo un apalone (ho allevato anche le sinensis)sò benissimo di quanto spazio necessita. Link to comment Share on other sites More sharing options...
towergiank 10 Posted September 3, 2010 Author Share Posted September 3, 2010 ringrazio tutti per le preziose risposte. Ho capito che le piccole pelodiscus non posso averle, perchè necessitano di grandi spazi. Posseggo una vasca con zona emersa 80*40..credete possa andare bene per la mauremys? In alternativa vascone Ikea.. Credete che con troppa acqua le tartarughe possano correre il rischio di annegare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
towergiank 10 Posted September 3, 2010 Author Share Posted September 3, 2010 ringrazio tutti per le preziose risposte. Ho capito che le piccole pelodiscus non posso averle, perchè necessitano di grandi spazi. Posseggo una vasca con zona emersa 80*40..credete possa andare bene per la mauremys? In alternativa vascone Ikea.. Credete che con troppa acqua le tartarughe possano correre il rischio di annegare? essendo molto piccole dal negoziante Link to comment Share on other sites More sharing options...
Filylom 10 Posted September 4, 2010 Share Posted September 4, 2010 Ho corretto il mess di tancredi perchè avendo noi una scheda sulle gusciomolle non vedo il motivo di utilizzare dei collegamenti estrerni. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Filylom 10 Posted September 4, 2010 Share Posted September 4, 2010 ringrazio tutti per le preziose risposte. Ho capito che le piccole pelodiscus non posso averle, perchè necessitano di grandi spazi. Posseggo una vasca con zona emersa 80*40..credete possa andare bene per la mauremys? In alternativa vascone Ikea.. Credete che con troppa acqua le tartarughe possano correre il rischio di annegare? Scusa ma sei sicuro di esserti informato bene ?? Le Pelodiscus non sono dei mostri giganti anzi sono le più piccole della famiglia ! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts