alessandroo 10 Posted September 2, 2010 Share Posted September 2, 2010 Salve a tutti, l'altro giorno dentro a un negozio che vende le cose per gli animali mi è caduto l'occhio sui mangimi e affianco a quello per le tartarughe d'acqua ho trovato anche quello per le tarta di terra!.. Mi chiedevo se fosse così nutriente come dice la confezione e se andasse realmente bene per una tarta di terra! Chiedo a voi ne saprete senza dubbio di più.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
slate 10 Posted September 2, 2010 Share Posted September 2, 2010 Leggi qua : http://www.tartaportal.it/63935-mangime-granulato-completo.html Purtroppo questi mangimi (se non immersi nell'acqua) a lunga disidratano l'animale, lo rendono dipendente e causano mi pare anche una malattia, detta ipervitaminosi (mi sembra, ma potrei sbagliarmi!) che non può essere curata. Inoltre una dieta basata su erbe, verdura e frutta(solo il 10% però!) le fa molto più bene. Link to comment Share on other sites More sharing options...
latrilli 10 Posted September 2, 2010 Share Posted September 2, 2010 Purtroppo in commercio si trova un po' di tutto ormai, è sempre meglio alimentare le tarte in modo naturale con erbe di campo tra l'altro mio padre pensando di farmi un piacere me ne aveva portata una confezione e le mie tartarughe non l'avevano neppure assaggiato (potendo scegliersi le loro erbe preferite nel recinto) = soldi buttati! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Anna17lisa 10 Posted September 2, 2010 Share Posted September 2, 2010 La discussione che ha linkato Slate è molto interessante. Io trovo che, se dato una volta al mese o anche più raramente, non faccia male. Si potrebbe anche somministrare più volte ad una tarta malata che mangia poco (questo mangime sicuramente lo gradirà... piace a tutte). E' dannoso, invece, se dato tutti i giorni. Link to comment Share on other sites More sharing options...
alessandroo 10 Posted September 4, 2010 Author Share Posted September 4, 2010 Grazie mille a tutti per le risposte! ok meglio lasciarlo la nel supermercato dove si trova Purtroppo però ho un altro proble con la mia tarta...la tengo in un terrario e con il lavoro non ho la possibilità di andare per campi a cercare erbe selvatiche...che tipo di ortaggi reperibili al supermercato vanno bene alla sua alimentazione? soprattutto per evitare la piramidalizzazione? Link to comment Share on other sites More sharing options...
monikina1988 10 Posted September 4, 2010 Share Posted September 4, 2010 Al supermercato non reperirai molto, purtroppo quando si sceglie di accudire questi animali in casa bisogna tener in programma di andar a farsi 4 passi e prender erbe di campo che sono in assoluto la cosa migliore. In alternativa o quando vai fai una scorta un pò più grossa e la conservi, oppure puoi piantar in un vaso sul balcone tarassaco e malva (vendono le bustine nei garden anche). Al supermercato puoi acquistare radicchio, radicchio rosso, cicoria (ne trovi di diversi tipi), invidia. Diciamo che molte insalate sono adatte alle tartarughe, anche ad esempio la lattuga non crea grossi problemi a livello di piramidalizzazione, ma è sconsigliata perchè scarsa di sostanze nutritive, molto povera, mentre altre come radicchio e cicoria sono molto più ricche. Link to comment Share on other sites More sharing options...
alessandroo 10 Posted September 4, 2010 Author Share Posted September 4, 2010 grazieper la risporsta faro come dici tu allora! c'è un piccolo problema...da qualche giorno a quasta parte non mangia più quel poco di tarassaco che riesco a trovargli? secondo voi c'è un motivo specifico per cui non lo mangia più da un giorno all'altro? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Anna17lisa 10 Posted September 4, 2010 Share Posted September 4, 2010 Puoi trovare anche la cicoria al supermercato. A volte capita che mangino meno un alimento piuttosto che un altro... è normale. Ciao. Link to comment Share on other sites More sharing options...
slate 10 Posted February 17, 2011 Share Posted February 17, 2011 Guarda io ho il tuo stesso problema e da quanto ho letto, nutrire tartaruge con ortaggi e verdure non è la stessa cosa di nutrirla con erbette selvatiche e via dicendo. Ho acquistato da poco dei semi di Tarassaco, Trifoglio nano a fiore bianco, Cicoria Selvatica da campo, Borragine, e anche un mix tra lattuga romana, indivia e cicoria (che ovviamente una volta cresciute sono sempre più fresche e genuine di quelle che si possono comprare fuori). A distanza di pochi giorni già il trifoglio sta germogliando, le altre erbe in un mesetto o più dovrebbero diventare adulte. Ti consiglio di far così Link to comment Share on other sites More sharing options...
pollon77 10 Posted February 18, 2011 Share Posted February 18, 2011 ciao...è normale che a volte ignorino un vegetale...magari sentono la necessità di altro.ho sempre somministrato un mix di erbette selvatiche (malva,tarassaco,piantaggine,ortica...) ed ho notato che a volte selezionano cosa mangiare e cosa no. l'importante è dar loro la possibilità di scegliere. segui i consigli che ti hanno dato...sperimenta il pollice verde che è in te e vedrai che la tua tarta crescerà forte e sana! Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartina2 10 Posted March 5, 2011 Share Posted March 5, 2011 I cibi fondamentali sono le erbe selvatiche che trovano nei giardini. Esse sono il tarassaco, la malva, il trifoglio, l'ortica e la piantaggione in genere. Possiamo integrare la dieta con verdure come radicchio rosso, cicoria, troncadero, insalata riccia e songino. Meglio prendere sempre la verdura fresca, non quella delle buste. La lattuga, nonostante venga considerato il cibo principale x le tartarughe, non va molto bene perchè non le nutre molto. La frutta va data una volta a settimana, così come i pomodori, poichè contiene molti zuccheri e se data giornalmente non fa bene alla tartaruga. MAI dare CARNE, PANE, PASTA, FORMAGGI, CIBO per CANI e GATTI, UOVA, KIWI e AGRUMI. Le tartarughe sono attratte dall'odore e la mangiano ma ciò non significa che bisogna darglielo. Meglio evitare anche la verdura bollita. Si può integrare la dieta con osso di seppia, dato una volta a settimana circa. Da piccole si può spolverare sul cibo, ma si può cominciare a dare dopo il primo anno di età. ACQUA sempre a disposizione. Inoltre è importante l'esposizione ai raggi del sole, la tartaruga deve avere la possibilità di raggiungere il sole o di ripararsi se vuole. http://www.tartaetruria.org/web/index.ph… Un'alimentazione scorretta provoca la piramidalizzazione e abbrevia la vita della tartaruga, che riporta danni agli organi interni oltre che al carapace. Ecco un esempio: http://www.tartarughe.org/foto_all/conce… Ciao! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts