Jump to content

Illuminazione UVB/Spot, consigli...

geonaute

Recommended Posts

Salve a tutti sono nuovo del forum, ho letto delle discussioni che sono veramente molto interessanti, alcuni di voi sono molto ferrati su l'argomento allevamento tartarughe quindi volevo un'informazione in quanto non sono tanto esperto in questo campo, e quindi, ho letto che c'è bisogno di una lampada UVB e una lampada Spot, una per il calore e una per aiutare la metabolizzazione del rettile, sapreste dirmi per quanto tempo al dì bisogna tenere accesa la lampada UVB e per quanto tempo il faretto Spot?, inoltre ho trovato anche delle lampade UVA...costano meno delle UVB ma sono utili?

Grazie a tutti

Allora: le lampade UVB emettono solitamente sia raggi uvb che uva.

Per le trachemys si usano lampade con radiazione 5%uvb e 20% uva.

Tale lampada serve a simulare i raggi ultravioletti del sole, e si usa se non hai la possibilità di esporre le tarte al sole diretto. (i raggi solari, passando per i vetri dell'acquario e delle finestre, perdono gran parte degli ultravioletti, quindi ci vorrebbe un'esposizione diretta, senza vetri interposti!)

Puoi prendere o una lampadina compatta (uguale alle lampadine a risparmio energetico) oppure il neon, ma in questo'ultimo caso hai bisogno di una plafoniera adatta.

La prima costa sui 20/25€ e il portalampadina costa poco; mentre se scegli il neon costa menola lampada, ma poi la plafoniera costa molto!

La spot invece è una normale lampadina a incandescenza. Serve per scaldare la zona emersa e portarla a 30/32 gradi centigradi.

Basta una normale lampadina da 40w, magari montata su un portalampada a braccio in modo da poterla orientare nel migliore dei modi.

La lampadina costa meno di 1€, e per le lampade a pinza spesso si trovano nei negozi di bricolage o a ikea per meno di 10€.

Vanno tenute accese nelle ore più calde della giornata. Io le ho montate con un timer che me le accende e spegne automaticamente, e restano accese 8 ore al giorno.