Jump to content

vasca: cosa metterci dentro?

Nefeli

Recommended Posts

ciao a tutti!

sono una nuova iscritta ed ho preso ieri 2 minuscole trachemys scripta scripta.

mi sono state regalate, sia loro che l'acquario che sarà di 55x35cm (appena trovo il metro misuro ma dovrebbe essere così all'incirca). dentro l'acquario c'è già quella specie di roccia. su un angolo e ci ho messo pure la pompa per filtrare l'acqua. ci ho messo anche la spugna sotto, ma ci posso mettere anche il carbonio per pulire l'acqua?

ho una lampada al neon che si attacca sopra all'acquario. va bene usarla o non è indicata? quando la posso accendere?

volevo mettere anche delle piantine così per creare l'ombra dentro l'acquario, ma quali piante usare esattamente visto che potrebbero mangiarle magari e finisce che fanno loro male.

è un'esperienza nuova per me e vorrei fare le cose per bene, perchè le trovo dolcissime.

i miei gatti le vanno sempre a vedere e loro si avvicinano quasi per salutarli :)

sono minuscole e mi è stato detto che non si vede il sesso ancora, ma me le hanno date per maschio e femmina. a me il guscio e la coda sembrano uguali, però non so.

ad ogni modo le ho chiamate Midori e Sakura. ^^

grazie a tutti per le risposte ed il tempo!

Anila

• Replies 31
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Il carbonio non pulisce, se ti si sfalda è cancerogeno, quindi evita di metterlo come arredo, mentre i carboni attivi non servono a nulla, metti caso maoi cannolicchi a volontà, la vasca è piccola una volta adulte, ma per ora dovrebbe bastare, leva l'isola filtro e meti sughero e compra un filtro esterno, pèer le piante è inutile che le metti, son trachemys, da adulte la mangeranno.

Per il sesso invece, si vede dopo gli 8cm minimo, con cosa l'alimenti :question:, ti hanno detto che se femmine si faranno anche 30cm :question:

...........................................

sì carbone attivo sarà :D si sarà confusa mia cugina che mi ha regalato tutto...

comunque la vasca sì è piccina ma sono minuscole e per ora va bene. se diventano troppo grandi magari posso far costruire loro una specie di laghetto, anche se mi hanno detto che scappano...è vero???

l'alimentazione che mi ha dato la cugina sono i gammarus ma mi hanno detto che sono schifezze quindi prenderò del pesce congelato...i pesci vivi non so, mi mette l'angoscia il fatto che li prenda per essere cacciati dalle tartarughe...ci penserò su :)

mi è stato detto anche che devo mettere l'osso di seppia dentro l'acqua, ma dove lo posso prendere? ci sarà nei negozi dove vendono pesciolini?

Come detto da Zippo, per adesso la vasca va bene, ma le tarte crescono molto in fretta.

Se le alimenti come si deve, nel giro di 1 anno raggiungono i 10cm di carapace.

L'isola-filtro finchè sono piccole funziona discretamente, mentre da adulte è piuttosto insufficiente, e soprattutto quando le tarte diventano grandine ruba spazio in vasca e non ti permette di riempire molto la vasca.

La lampada che hai ha un attacco da lampadina standard? In questo caso potresti sfruttarla come portalampada per la lampada UVB (è una lampada specifica per i rettili, serve per il guscio e per metabolizzare delle vitamine).

Va inoltre aggiunta una seconda lampada, detta SPOT, che punta sulla zona emersa. QUesta emette calore (per questo motivo servono lampadine normali a incandescenza, non quelle a neon), in questo modo le tarte salgono sulla zona emersa e prendono il sole (si dice che fanno BASKING).

Dovrai inoltre aggiungere un riscaldatore per l'inverno (per sceglierlo della giusta potenza ricorda: 1 litro di acqua = 1 watt del riscaldatore) mettendo la temperatura a 23/24 gradi.

Come detto da Zippo, i carboni attivi filtrano chimicamente l'acqua, assorbendo le schifezze dell'acqua e rendendola limpida e inodore. Tuttavia hanno una durata limitata, e vanno quindi sostituiti di tanto in tanto.

Molto meglio mettere i cannolicchi ceramici, che servono a far formare la flora batterica che filtra l'acqua biologicamente (dovrai far poi maturare il filtro)

1 anno e ti diventeranno almeno 7cm, il laghetto è la sistemazione ideale, naturalmente devi fargli un recinto intorno, per evitare fughe in legno, poi quando farai il laghetto apri una discussione.

Il pesce vivo è buono, ma ti viene su un capitale se lo compri sempre, ti conviene fare un allevamento nel caso, ma non conviene, compre pesce fresco in pescheria, per l'osso di seppia, lo trovi anche al supermercato, sennò in un negozio di animali, io ne ho comprato uno 2 mesi fa bello grande e resiste ancora.

Per adesso non lo guarderanno o l'useranno per fare surf o come piattaforma per fare basking, dai anche vari pellets, tipo sera reptil e sera baby gran, per adesso, po passa ad altri, comunque se son davvero tss, la femmina può ragiungere massinmo 30cm, ma di

solito si ferma sui 25-26cm e il maschio max 20 e mediamente dai 12-15cm

................................................

Edited by zippo90

ma dove si trovano i cannolicchi?

la lampada ha anche l'attacco per la lampada standard sì.

sinceramente l'idea era di prendere un acquario più grande subito ma mia cugina ha voluto regalarmi tutto. sono andata a vedere nel negozio qui in zona che vende le tartarughe e gli acquari: non superavano i 60cm di larghezza...dove si possono prendere degli acquari aperti decenti? o si possono usare anche quelli chiusi per le tartarughe?

Il pesce vivo è buono, ma ti viene su un capitale se lo compri sempre, ti conviene fare un allevamento nel caso, ma non conviene, compre pesce fresco in pescheria.

io ho una fontana fuori piena di pesci rossi che si sono riprodotti da soli negli ultimi 5 anni. però cavolo mi spiace darli alle tartarughe :( non so, mi fanno pena....

Fattelo fare dal vetraio, almeno da 120*50*70*, ma dipende se il pavimento reggerà tale peso (più di 300kg tutto pronto per funzionare con bestie dentro), per i cannolicchi o li prendi nel negozio di animali o li ordini tramite internet, il filtro però deve filtrare alemno il triplo dei litri in vasca, o il doppio come minimo, quindi orientati su filtri che son per acquari da almeno 500L in su, l'ideale sarebe un filtro da almeno 600-900L, segli un buon filtro però, gli eheim son i migliori, sul web li trovi a poco

..........................................

io ho una fontana fuori piena di pesci rossi che si sono riprodotti da soli negli ultimi 5 anni. però cavolo mi spiace darli alle tartarughe :( non so, mi fanno pena....

I carassio lasciali stà, non sono molto adatti per loro, per adesso ti servono pesci piccoli che muoiono quasi subito, quindi neon

...............

ma per farlo fare dal vetrario, mi conviene farlo fare di quelli chiusi...o per le acquatiche non va bene?

più che altro perchè a casa ho i gatti (allevo gatti persiani ed esotici) e seppur loro sono molto molto tranquilli, la postazione è fissa davanti all'acquario da ieri..si fanno i turni a guardarle :)

se faccio l'acquario enorme aperto sopra, finisce che ci cascano dentro! :)

Chiuso non it conviene, si fa la condensa e non va bene, la vasca per le tartarughe, tranne per specie particolari, devono essere totalmente aperte

.............................................

Per le tarte serve aperto in quanto respirano fuori dall'acqua, ma il coperchio rende estremamente umida l'aria, cosa che non fa benissimo.

Per adesso goditi le tarte e tieni la vasca che ti hanno regalato, poi tra qualche tempo magari compri quella definitiva. Per una coppia di trachemys si consiglia un acquario bello grosso, all'incirca 120x60x60h. L'altezza è importante in quanto ti permette di mettere molta acqua.

Dato però l'alto costo di vasche e accessori, se hai la possibilità di fare un laghetto, per loro sarebbe l'ideale! :)

Inoltre la vasca che già hai resta sempre e comunque utile, magari per eventuali futuri tartini da mantenere in casa il primo inverno!

(ps: i tartini non nasceranno prima di 5/6 anni in quanto questa è l'età necessaria ad una tarta femmina per la maturità sessuale:P)

PS: anche io non le alimento con pesce vivo, in quanto mi dispiace far ammazzare i pesciolini... tuttavia vanno comunque alimentate con il pesce: la cosa migliore è comprare i latterini o il pesce ghiaccio. Si comprano congelati (costano pochi euro al kg) e durano parecchio tempo: ne scongeli la giusta quantità, li spezzetti e li dai alle tarte.

Le tue tarte sono due bellissime scripta! ...e complimenti per i mici, davvero spettacolari!!!

La cosa fondamentale per farle crescere bene è proprio l'alimentazione. Leggi bene cosa puoi darle da mangiare. Tra l'altro se trovi i latterini congelati, spendi meno con quelli che con i gamberetti secchi! Li trovi o nel reparto surgelati dei grandi supermercati, oppure nei negozi che vendono solo surgelati (da me c'era Gelomare, Sapore Di Mare, e altri con nomi simili)

Altra cosa importante per l'inverno è il riscaldatore. Molte tartine baby muoiono proprio a causa della mancanza del riscaldatore, in quanto con l'acqua fredda si affievolisce il metabolismo, ma non abbastanza da poter parlare di letargo: in questo stato le tarte consumano ancora energia, ma non mangiano più...

Con il riscaldatore invece restano sempre vispe e attive! :)

Poi a partire dall'anno successivo, potresti benissimo fargli fare il letargo in un laghetto, oppure mantenerle in casa (sempre col riscaldatore per l'inverno!)

Le tue tarte sono due bellissime scripta! ...e complimenti per i mici, davvero spettacolari!!!

La cosa fondamentale per farle crescere bene è proprio l'alimentazione. Leggi bene cosa puoi darle da mangiare. Tra l'altro se trovi i latterini congelati, spendi meno con quelli che con i gamberetti secchi! Li trovi o nel reparto surgelati dei grandi supermercati, oppure nei negozi che vendono solo surgelati (da me c'era Gelomare, Sapore Di Mare, e altri con nomi simili)

Altra cosa importante per l'inverno è il riscaldatore. Molte tartine baby muoiono proprio a causa della mancanza del riscaldatore, in quanto con l'acqua fredda si affievolisce il metabolismo, ma non abbastanza da poter parlare di letargo: in questo stato le tarte consumano ancora energia, ma non mangiano più...

Con il riscaldatore invece restano sempre vispe e attive! :)

Poi a partire dall'anno successivo, potresti benissimo fargli fare il letargo in un laghetto, oppure mantenerle in casa (sempre col riscaldatore per l'inverno!)

grazie! cercherò di prendere tutto per bene.

stiamo aspettando la consegna della nuova casa e non ho un giardino enorme, ma un piccolo laghetto con fontana in mezzo, con acqua in circolo, magari riesco a farlo. però piccole così le tengo prima in casa e poi semmai le metto fuori. sono troppo delle topine :D

per i gatti...grazie :) sono persiani e dovrebbero essere calmi, ma hanno messo radici a lato dell'acquario da ieri..heheheh

però la tarta piccina, Sakura, è una peste, corre come una pazza e fa il giro della vasca a salutare tutti... è proprio tenera! l'altra, la più grande, è meno vivace...

:love-::pisso::miomio::miomio::pissi::kiss1::love1::ppp::foto::passion:Quei mici son la mia morte!!!!!! MAMMA MIA CHE BELLI!!!!!!

Hehehe sono topini lo so!

Ne ho uno adulto che si vede anche tra le foto degli altri album sul sito (cremino il nome) a cui sto cercando casa (da regalare). Se lo vuoi scrivimi pure e vedremo se va bene.. Il maritozzo tra un po' mi butta fuori casa perché sono troppi ^^

Infatti....ho il tuo stesso limite.....dicono che casa mia è diventata l'Arca di Noè.....e la terribile minaccia è stata "ne entra ancora uno.....esci te con tutti...." quindi mi limito (gatta,cane,tarta e pesci in un bel 120 l)...però apprezzo sempre la vista di qualche bel gatto.complimenti!!!!

Infatti....ho il tuo stesso limite.....dicono che casa mia è diventata l'Arca di Noè.....e la terribile minaccia è stata "ne entra ancora uno.....esci te con tutti...." quindi mi limito (gatta,cane,tarta e pesci in un bel 120 l)...però apprezzo sempre la vista di qualche bel gatto.complimenti!!!!

ahahahah dimenticavo che noi gattofili ci facciamo sempre prendere la mano :D una volta che ne abbiamo uno, gli altri fanno veloce ad arrivare.... ^^

Da quanto ho capito nella plafoniera c'è una lampadina a risparmio energetico...

La caratteristica delle lampade a risparmio è che i watt che consumano vengono quasi totalmente emessi sottoforma di luce, con poco calore. Il risparmio è proprio questo: hai la luce, e non sprechi il resto dell'energia in calore, in quanto quasi tutta l'emissione della lampadina è nello spettro del visibile.

Nelle lampadine a incendescenza invece gran parte dei watt assorbiti finisce in calore, e il resto (una parte minore) in emissione luminosa. Per questo non sono "convenienti".

Nel nostro caso invece per lo spot serve proprio la componente di calore della lampadina, in quanto deve scaldare la zona emersa!

Tutto questo papiro di parole solo per dire che le lampadine a risparmio energetico o i neon non vanno bene come lampada spot! :p

La cosa positiva però è che la puoi usare come lampada UVA-UVB se trovi il neon UVA 20% UVB 5% da usare nel tuo portalampada!!! :)

(per lo spot vai da ikea o in un negozio di bricolage e con meno di 10€ prendi un bel faretto con pinza e braccio orientabile!)

EDIT: il neon che monta adesso è un neon "per acquari d'acqua dolce, ideale per la fotosintesi delle piante" (letto adesso su un sito:

http://www.aquaristikshop.com/cgi-bin/neu/webshop.pl?f=*NR&c=568030+*+568031+*+568032+*+568033+*+568034+*+568035+*+568036+*+568037+*+568038&t=temartic_e)

Edited by mariano1985

sì alla fine mi sono messa a curiosare tutte le foto delle tartarughiere qui sul forum e ho capito le lampade che intendi. ehmm, le ho già, prese all'ikea :D

comunque quelle le uso solo d'inverno giusto? mica la metto adesso?