Drakul 10 Posted September 2, 2010 Share Posted September 2, 2010 Buongiorno a tutti, Ieri mi sono messo a leggere un libretto sull'allevamento delle tartarughe terrestri. Premesso che non ho alcuna esperienza sul campo per motivi di spazio, sono rimasto colpito da un particolare. L'autore consigliava all'inizio, per far prendere confidenza all'animale, di mettersi del cibo nel palmo della mano (ovviamente si parla di cuccioli), attendere che l'animale ci salga da solo sulla mano e poi cercare di accarezzarlo sotto al mento. In questo modo l'animale prenderà confidenza col padrone ed il contatto fisico potrà ripetersi in futuro senza troppi problemi, un pò come cane e gatto. Domanda: è davvero possibile una cosa del genere? Avete esperienze personali del genere con la vostra tartaruga? Link to comment Share on other sites More sharing options...
bibbi75 10 Posted September 2, 2010 Share Posted September 2, 2010 NO sono rettili e non cani e gatti. sono animali solitari e vogliono essere lasciati in pace. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Drakul 10 Posted September 2, 2010 Author Share Posted September 2, 2010 Esattamente quello che penso anche io, infatti ci sono rimasto un pò basito nel leggere questa pratica... Ci ho provato pure con le mie pelo ed una mi ha cercato di tranciare via un dito.. Più tardi ci provo con una Mata Mata.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted September 2, 2010 Share Posted September 2, 2010 Assolutamente da evitare! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tartar 10 Posted September 2, 2010 Share Posted September 2, 2010 più si evita di maneggiarle meglio è :susu: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matte 10 Posted September 2, 2010 Share Posted September 2, 2010 Un po' tutti gli animali associano cibo/proprietario ed è una cosa positiva. Abituarli gradualmente alla presenza umana e ad essere maneggiati non è una cosa sbagliata a parere mio, ma va fatto con criterio ed allo scopo di controllarli meglio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Drakul 10 Posted September 2, 2010 Author Share Posted September 2, 2010 Io nella mia ignoranza, credo che alla fine tutti gli animali non possano essere trattati come giocattoli.. infatti mi ha sempre fatto incazzare quando venivano a casa mia gli amici e prendevano il gatto per accarezzarlo.. se si vuole far accarezzare, viene lui.. Credo che un ragionamento analogo a questo punto possa essere fatto con le tartarughe.. c'è solo da chiedersi: tale pratica secondo voi, se fattibile, sarà dovuta a vero "affetto" da pare dell'animale o semplice riflesso condizionato? Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted September 2, 2010 Share Posted September 2, 2010 Pesci, anfibi e rettili hanno pochissima memoria. A parte che è improbabile che provino affetto, se non vi vedono per una settimana si dimenticano chi siete. A dire il vero mi smentirei da solo, visto che l'Ocadia più grande mi sale in mano e, per così dire, giochiamo a palla con i pomodori. Però è un'eccezione. Le altre due Ocadie non mi considerano per niente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Drakul 10 Posted September 2, 2010 Author Share Posted September 2, 2010 Saranno gelose :D L'eccezione esiste sempre, ma direi che è la regola generale che conta.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted September 2, 2010 Share Posted September 2, 2010 Dipende da come le vuoi allevare, si abituano al contatto umano ma in genere lo dimenticano al risveglio dal letago. Conviene abituarle alla manipolazione, così che se si devono somministrare medicine e recare cure non si ritrarranno nel guscio. Le mie, molto abituate alla manipolazione, non ritraggono il capo neppure se le insufflo medicine nelle narici o con una sonda gastrica. Gli piace essere grattate sotto il mento. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Drakul 10 Posted September 2, 2010 Author Share Posted September 2, 2010 Io sto insegnando alle pelo a dire il mio nome.. ce la farò? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matte 10 Posted September 2, 2010 Share Posted September 2, 2010 Io sto insegnando alle pelo a dire il mio nome.. ce la farò? patpat Link to comment Share on other sites More sharing options...
Drakul 10 Posted September 2, 2010 Author Share Posted September 2, 2010 Sono ottimista.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted September 2, 2010 Share Posted September 2, 2010 Io sto insegnando alle pelo a dire il mio nome.. ce la farò? fatti dare i numeri del superenalotto, ne riceverai più soddisfazione.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Filylom 10 Posted September 2, 2010 Share Posted September 2, 2010 Io con la mia piccola e ormai scomparsa Hermanni avevo un rapporto incredibile, mi seguiva per il giardino e appena mi vedeva correva all impazzata, si faceva accarezzare sotto al mento come dice Tartagnan. Onestamente con le pelodiscus non mi rischio .:D:D:D:D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Angiolè 10 Posted September 2, 2010 Share Posted September 2, 2010 Dipende da come le vuoi allevare, si abituano al contatto umano ma in genere lo dimenticano al risveglio dal letago. Conviene abituarle alla manipolazione, così che se si devono somministrare medicine e recare cure non si ritrarranno nel guscio. Le mie, molto abituate alla manipolazione, non ritraggono il capo neppure se le insufflo medicine nelle narici o con una sonda gastrica. Gli piace essere grattate sotto il mento. :risata: e bravo tartagnan! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Angiolè 10 Posted September 2, 2010 Share Posted September 2, 2010 Sono ottimista.. :potenza: Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted September 2, 2010 Share Posted September 2, 2010 :risata: e bravo tartagnan! modestamente... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Drakul 10 Posted September 2, 2010 Author Share Posted September 2, 2010 Ti invidio parecchio tartagnam.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Anna17lisa 10 Posted September 2, 2010 Share Posted September 2, 2010 Le mie tarte appena mi vedono mi vengono incontro correndo (non sono affatto lente). Probabilmente perchè associano me al cibo. Avevo sentito dire che le baby vanno "maneggiate" il meno possibile perchè si stressano... Ciao. Link to comment Share on other sites More sharing options...
aitutaki7 10 Posted September 2, 2010 Share Posted September 2, 2010 ..ho visto un documentario sulle Seychelles in cui il responsabile delle tartarughe(giganti) le accerezzava sotto il collo dicendo che a loro piaceva molto. ..capisco che si tratta sempre di pareri personali, ma un pochino questo personaggio credo che se ne intenda.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
laika 10 Posted September 3, 2010 Share Posted September 3, 2010 Io il mio lo accarezzo sia sulla testa che sotto il mento e non mi sembra per niente infastidito dalla cosa anzi, è lui che si avvicina e si lascia coccolare... In generale, credo che se per loro il contatto fosse uno stress ritrarrebbero la testa nel guscio. Per quanto riguarda le emozioni nessuno può sapere se e cosa provano però secondo me misurare le facoltà di una creatura rapportandole alle nostre è sbagliato, può darsi che abbiano percezioni semplicemente diverse dalle nostre, ma le hanno. E' riduttivo dire che un animale non si affeziona solo perchè non ha il nostro tipo di affettività oppure modi di esprimerla che non capiamo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Drakul 10 Posted September 3, 2010 Author Share Posted September 3, 2010 Le mie tarte appena mi vedono mi vengono incontro correndo (non sono affatto lente). Probabilmente perchè associano me al cibo. Avevo sentito dire che le baby vanno "maneggiate" il meno possibile perchè si stressano... Ciao. Occhio che non ti associno troppo al cibo, prima che ti staccano un polpaccio a morsi :D :D ..ho visto un documentario sulle Seychelles in cui il responsabile delle tartarughe(giganti) le accerezzava sotto il collo dicendo che a loro piaceva molto. ..capisco che si tratta sempre di pareri personali, ma un pochino questo personaggio credo che se ne intenda.. Io il mio lo accarezzo sia sulla testa che sotto il mento e non mi sembra per niente infastidito dalla cosa anzi, è lui che si avvicina e si lascia coccolare... In generale, credo che se per loro il contatto fosse uno stress ritrarrebbero la testa nel guscio. Per quanto riguarda le emozioni nessuno può sapere se e cosa provano però secondo me misurare le facoltà di una creatura rapportandole alle nostre è sbagliato, può darsi che abbiano percezioni semplicemente diverse dalle nostre, ma le hanno. E' riduttivo dire che un animale non si affeziona solo perchè non ha il nostro tipo di affettività oppure modi di esprimerla che non capiamo. Non finiscono di stupirmi questi animali.. Secondo me ci nascondono molto più di quello che possiamo credere.. e sono serio sia chiaro.. io sono il primo che credeva che le tartarughe fossero fredde come tutti i rettili/anfibi.. eppure testimonianze ed esperienze dimostrano il contrario.. Ma parliamoci chiaro.. Credo che qualsiasi animale, persona, essere animato, se riceve amore, ricambia con altrettanto amore.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
stellina92 10 Posted September 3, 2010 Share Posted September 3, 2010 Occhio che non ti associno troppo al cibo, prima che ti staccano un polpaccio a morsi :D :D Non finiscono di stupirmi questi animali.. Secondo me ci nascondono molto più di quello che possiamo credere.. e sono serio sia chiaro.. io sono il primo che credeva che le tartarughe fossero fredde come tutti i rettili/anfibi.. eppure testimonianze ed esperienze dimostrano il contrario.. Ma parliamoci chiaro.. Credo che qualsiasi animale, persona, essere animato, se riceve amore, ricambia con altrettanto amore.. Quoto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Drakul 10 Posted September 3, 2010 Author Share Posted September 3, 2010 Come sono poetico alle volte.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts