br1 10 Posted September 1, 2010 Share Posted September 1, 2010 ciao ragazzi, è molto tempo che non scrivo. Questa settimana ero finalmente pronto ad allestire il mio acquario di 90 litri, ero già pronto con l'agenda per tenere il conto dei nitrati e dei nitriti per poi farvi il resoconto e oggi tornato dal lavoro ho trovato il filtro mezzo morto. Mi spiego meglio: a gennaio ho comprato vasca, filtro e riscaldatore esterni ecc ecc, ma per mancanza di tempo non l'ho mai fatto partire. La settimana scorsa ho inserito i ciottoli molto grandi, ho montato il tutto, ho inserito l'acqua e dopo 2 giorni di decantazione ho acceso e tutto funzionava a dovere. Il flusso era abbondante e funzionavano anche le modifiche personali: l'effetto venturi e lo Skimmer di superficie artigianale Ieri notte, vuoi il nervosismo del primo giorno di lavoro dopo le ferie, vuoi l'insonnia, provando fastidio per il rumore davvero minimo del venturi l'ho tappato con apposito tappo regolatore. Ho notato allora una strana vibrazione dal filtro, come se ci fosse dell'aria, l'ho scosso un po', ho dato qualche pompatina (forse anche a filtro acceso!) e alla fine esausto ho ridotto il flusso del 50% socchiudendo il rubinetto di uscita. Questa mattina assonnato non ho ripristinato il flusso regolare e al mio ritorno alle 18, una volta aperto il tutto non è cambiato nulla: il getto è fiacchissimo e non riesce neanche a trascinare l'aria del venturi. L'ho smontato 2 volte, ho sistemato meglio i materiali, l'ho fatto partire già pieno d'acqua e vuoto e niente da fare: all'inizio sembra andar meglio ma poi si ammoscia inesorabilmente. Per la cronaca i materiali sono in parte posizionati come dice la casa madre: cestello in basso cannolicchi di serie a lavorare meccanicamente con spugna nera, cestello successivo sfere di plastica per il biologico, poi subito sopra cannolicchi di vetro con spugna nera, e poi al quarto cestello 2 strati di spugna nera. PS: la tarta dentro non c'è ancora, perché qualche anno fa l'avevo portata dai miei a Salerno e non me la sono più ripresa, io abito a Torino. chi mi aiuta? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aurelio Margherelli 10 Posted September 1, 2010 Share Posted September 1, 2010 Molto buona l'idea dello skimmer artigianale. Ora una domanda stupida che credo inutile data la tua conoscenza della tecnica acquariofila, ma il filtro è a terra o sullo stesso livello della vasca? Hai controllato la girante? Ma fa rumore e/o va a singhiozzo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
br1 10 Posted September 1, 2010 Author Share Posted September 1, 2010 allora, il filtro è montato da manuale, nel senso che meglio di così non si può: è nel mobile a terra, e i tubi sono i più corti possibili e senza curve strane e strozzature. la girante l'ho controllata, sembrava ok, e il filtro ora è quasi silenzioso come gli altri giorni, c'è un ronzio leggero leggero che mi fa preoccupare... non sapete come mi girano! ps: non so niente di acquariofilia, ho raggranellato le basi qua e là sui forum, soprattutto questo, per non fare stupidate e quando mi sono sentito pronto e avevo tutto ciò che mi occorreva sono partito. adesso lo tiro giù dalla finestra... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aurelio Margherelli 10 Posted September 1, 2010 Share Posted September 1, 2010 Non so proprio cosa possa essere allora. L'unica è che il motorino si sia sciupato o che peschi male tipo per tubo di aspirazione otturato o simile. Ma è in garanzia? Link to comment Share on other sites More sharing options...
br1 10 Posted September 1, 2010 Author Share Posted September 1, 2010 si, l'ho comprato a gennaio nuovo... e i i tubi hanno 2 giorni di lavoro, non possono essere otturati, visto che in vasca ho solo sassi grandi e niente di vivo. boh, aspettiamo qualche altro consiglio e poi si chiama il negoziante... grazie Aurelio, buona serata Link to comment Share on other sites More sharing options...
br1 10 Posted September 2, 2010 Author Share Posted September 2, 2010 ciao ragazzi, nessuno che abbia esperienza con questo filtro? avevo letto che subiva dei cali di flusso, che i tubi da 12 erano soggetti ad otturarsi prima di quelli più grandi, ma non mi aspettavo che succedesse così presto, con acqua ancora limpida non avendo ancora inserito nulla. boh... Link to comment Share on other sites More sharing options...
vellut 10 Posted September 2, 2010 Share Posted September 2, 2010 ciao ragazzi, nessuno che abbia esperienza con questo filtro? avevo letto che subiva dei cali di flusso, che i tubi da 12 erano soggetti ad otturarsi prima di quelli più grandi, ma non mi aspettavo che succedesse così presto, con acqua ancora limpida non avendo ancora inserito nulla. boh... Per quello che posso dirti............... io ho un eheim ecco pro 2036,i tubi sono da 12 ed ogni 2 mesi max devo fare una pulizia accurata sia dell'interno tubi che del filtro. I primi 15 giorni circa dopo la pulizia funziona alla massima portata, poi man mano che si avvicina lo scadere dei 2 mesi la portata si riduce gradualmente in maniera molto evidente........ c'è da dire che all'interno del filtro ho lasciato solo la spugna a grana grossa eliminando le altre 2 a maglia fine,altrimenti penso che avrei dovuto sensibilmente accorciare i tempi di manutenzione......:susu: Link to comment Share on other sites More sharing options...
dodo80 10 Posted September 3, 2010 Share Posted September 3, 2010 (edited) ciao ragazzi, nessuno che abbia esperienza con questo filtro? avevo letto che subiva dei cali di flusso, che i tubi da 12 erano soggetti ad otturarsi prima di quelli più grandi, ma non mi aspettavo che succedesse così presto, con acqua ancora limpida non avendo ancora inserito nulla. boh... forse posso aiutarti... ho da poco dismesso un tetra 1200 ... se non erro uno dei due tubi è formato da due pezzi telescopici; proprio li si generavano perdite d'aria( alla giunzione) con conseguente perdita della compressione. io a suo tempo ho risolto conspezzoni dei tubi in gomma innestati direttamente dopo i gomiti. altro problema possibile, che mi ha costretto alla sostituzione è la perdita della guarnizione dei rubinetti all' innesto nel cestello. controlla anche li gli o ring. altro consiglio... anche se il flusso in uscita e in ingresso è regolabile indipendentemente, non ridurre mai eccessivamente l'uscita; essendo il tuo filtro come il mio posto al di sotto della vasca, l'acqua continuerà sempre a scendere per caduta e metterà sotto pressione il filtro. dovrebbe essere tarato per sopportarlo ma meglio non rischiare. cmq aggiungo che finchè non si è creato il problema il filtro (anche se sovradimensionato) andava una benissimo... una volta maturo a dovere le spugne quasi non si sporcano si mangiano tutto i batteri! mai avuto problemi col flusso. Edited September 3, 2010 by dodo80 Link to comment Share on other sites More sharing options...
mariano1985 10 Posted September 3, 2010 Share Posted September 3, 2010 Controlla la girante del filtro. Io ho avuto un problema simile con il mio hydor prime30: dopo 1 settimana di avvio del filtro, dopo uno sbalzo di tensione si è spento e riacceso di scatto il filtro. Ha cominciato a fare uno strano bobottio e il flusso era diminuto tantissimo.... Alla fine ho smontato tutto e ho trovato la sorpresa: si era spaccata la testa della girante, quindi il magnete girava velocissimo, mentre la testa con le palette girava molto meno, riuscendo a malapena a portare su un filo di acqua. Purtroppo per me l'avevo preso online su ebay e il venditore mi aveva garantito che era in garanzia, ma poi solo dopo ho scoperto che non aveva potuto farmi lo scontrino in quanto il suo negozio era fallito, quindi niente garanzia! Alla fine però con 12€ ho preso una nuova girante e adesso il filtro funziona alla grande! PS: io lo pulisco ogni 2 mesi, ma non ho mai notato un calo drastico di portata... dentro torvo un pò di sporcizia, ma non è poi così tanta! Più che altro ogni 4/6 mesi pulisco i tubi in quanto si forma specie di patina, che si stacca alla riaccensione del filtro e viene sparata in vasca, per la gioia delle tarte che la mangiano mentre io disperatamente cerco di pescarla con il retino Link to comment Share on other sites More sharing options...
Drakul 10 Posted September 3, 2010 Share Posted September 3, 2010 Premetto che non ho letto le risposte degli altri per cui mi baso sulla mia esperienza personale.. Ho sia un Ex700 che 600. Le ipotesi più possibili sono due: ingresso di aria nel circolo e conseguente formazione di una bolla all'interno del filtro, oppure semplice sporco.. Ho avuto un paio di volte il tuo stesso problema.. La prima volta è stato perchè si erano incastrate dei pezzi di foglie proprio dove il tubo di ingresso, quello che dalla vasca entra nel filtro, si aggancia all'attacco in plastica nera. Una volta rimosse è tutto tornato come nuovo. La seconda volta invece mi si era formata una bolla d'aria nel terminale del tubo di uscita (da filtro a vasca). Si era formata esattamente nella parte in plastica dura all'altezza del primo angolo da 90°. Un paio di pompate e si era risolto emporaneamente.. poi si è riformata in seguito a dei lavori che avevo fatto ed ho risolto inclinando il suddetto terminale per far scivolare fuori la bolla.. e da allora no problem.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
br1 10 Posted September 11, 2010 Author Share Posted September 11, 2010 forse posso aiutarti... ho da poco dismesso un tetra 1200 ... se non erro uno dei due tubi è formato da due pezzi telescopici; proprio li si generavano perdite d'aria( alla giunzione) con conseguente perdita della compressione. io a suo tempo ho risolto con spezzoni dei tubi in gomma innestati direttamente dopo i gomiti. altro problema possibile, che mi ha costretto alla sostituzione è la perdita della guarnizione dei rubinetti all'innesto nel cestello. controlla anche li gli o ring. altro consiglio... anche se il flusso in uscita e in ingresso è regolabile indipendentemente, non ridurre mai eccessivamente l'uscita; essendo il tuo filtro come il mio posto al di sotto della vasca, l'acqua continuerà sempre a scendere per caduta e metterà sotto pressione il filtro. dovrebbe essere tarato per sopportarlo ma meglio non rischiare. cmq aggiungo che finchè non si è creato il problema il filtro (anche se sovradimensionato) andava una benissimo... una volta maturo a dovere le spugne quasi non si sporcano si mangiano tutto i batteri! mai avuto problemi col flusso. ciao ragazzi, scusate il ritardo con cui rispondo ma il lavoro è subito è ricominciato in salita. il filtro pian piano ha cominciato a funzionare meglio, l'effetto venturi funziona, solo lo skimmer non molto, ma credo che il tubicino sia troppo sottile e il filtro non ha abbastanza potenza per succhiare anche da lì. l'ho smontato e ho risistemato i materiali, ora i cannolicchi sono messi in modo più ordinato e fanno passare meglio il flusso. ho pulito la girante e l'ho un po' ingrassata, come pure gli o-ring del filtro e dei rubinetti: è vero che da lì può passare un po' d'aria. ora il rumore è diminuito e il flusso leggermente migliorato. infine i pezzi telescopici: essendo evaporata un po' d'acqua venivano fuori le giunzioni e si sentiva nettamente il risucchio dovuto alla tenuta non perfetta. ora sono sott'acqua e non fanno rumore ma il problema esiste ed è da risolvere prima o poi. l'idea dei tubi in gomma è validissima, appena avrò un po' di tempo effettuerò la modifica. per la bolla d'aria che si forma nel gomito,come evidenziato da drakul, basta aspettare un po' dopo l'accensione del filtro e in pochi minuti sparisce trascinata dal flusso d'acqua. grazie per tutti i suggerimenti Link to comment Share on other sites More sharing options...
br1 10 Posted September 20, 2010 Author Share Posted September 20, 2010 salve a tutti, posto il video del flusso d'acqua. ora dopo qualche accorgimento (tipo vasellina) come già detto l'altro giorno va meglio. http://www.filedropper.com/15092010 detto ciò, mi accingo ad aprire un nuovo post in cui dovrete sorbirvi la descrizione in tempo reale della maturazione del filtro Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts