Aleffi86 10 Posted September 1, 2010 Share Posted September 1, 2010 Ciao a tutti! sono iscritto da molto tempo ma purtroppo ho trascurato il forum per un po..( molto più di un po.. :uffy: ) comunque non ho trascurato per niente le mie 3 monelle, anzi stanno crescendo bene. Con la crescita ho anche scoperto che le mie 2 pseudogeografica erano in realtà kohni; oltre a questo sono riuscito a trovare il sesso di tutte e 3, la coppia di kohni, Roky e Camilla, di 3 anni e 4 mesi, sono femmina e maschio e dormono o stanno nascoste quasi tutto il giorno. La scripta, Niki invece ha 3 anni, è maschio e sta sempre al sole. ora comincio con le domande. Da tempo ho incominciato a somministrare verdura, come carote, lattuga e cetrioli; questi ultimi glieli posso dare o sono sconsigliati? ho notato che le tarte lo mangiano, lo metto a fette nell'acqua e gli danno parecchi morsi. Lattuga e carote invece sono state le prime verdure che ho messo insieme al pesce e nella carne, siccome all'inizio le tartarughe non li mangiavano ho pensato di tritarli insieme alla carne o pesce in modo da insaporirli con l'ultimo, i risultati ci sono, le tarte mangiano tutto ma il problema è che l'acqua è molto sporca. c'è un modo alternativo al tritare e mescolare tutto? ho un terracquario di 60x40x40 che è compreso di filtro interno "occultato" a roccia, che occupa 1/3 dell'acquario e non è molto comodo per le tartarughe in quanto ci si arrampicano con fatica, oltre al fatto che si sporca ogni 2-3 giorni ed è difficile da pulire. per il momento, visto che ancora il sole è bello forte stanno in terrazza in una vasca in plastica dell'ikea ma poco più grande del terracquario con zona emersa sia al sole che all'ombra. ho deciso di cambiare habitat alle tartarughe e ho scelto 2 alternative: una è un acquario di 100x50x40 o anche di più volendo. l'altra è un laghetto da giardino di 1.5/2 metri quadrati, tipo questo la differenza dall'immagine sta nel fatto che è piatto alla base e quindi non devo scavare nulla e volendo si può mettere dentro casa; è altro 15 cm circa e riempito d'acqua ha una profondità di 10 cm più o meno.. la cascata è alta sui 60 cm, la differenza dalla foto è che è più attaccata alla vasca e molto più ripida, essendo più alta. ovvio che il tutto verrà recintato a dovere se dovessi prendere questo. ora secondo voi qual'è il migliore dei 2? non cerco l'estetica ma un migliore habitat per le tarte. in base alla razza quali esigenze hanno? tipo, devono avere molta acqua per nuotare in profondità o gli bastano 10 cm d'acqua per immergersi soltanto? se prendo l'acquario è ovviamente migliore un filtro esterno di quello interno, ma se dovessi scegliere il laghetto da giardino, questo ha solo la pompa interna nella cascata. che dite? grazie per le eventuali dritte e consigli! :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aurelio Margherelli 10 Posted September 1, 2010 Share Posted September 1, 2010 (edited) Il laghettino come dici tu ha acqua troppo bassa, ovviamente è inadeguato. Non va bene nemmeno per i carassi o le koi in realtà. Le dimensioni della vasca invece io abbonderei, 100x50 per tre esemplari la cui lunghezza SCL finale oscillerà tra i 15 e i 28 cm circa, sono pochi pochi. Edited September 1, 2010 by Aurelio Margherelli Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aleffi86 10 Posted September 1, 2010 Author Share Posted September 1, 2010 ok! allora vado con l'acquario! :D sui 150x70x50 come andrebbe? Link to comment Share on other sites More sharing options...
febo05 10 Posted September 1, 2010 Share Posted September 1, 2010 ok! allora vado con l'acquario! :D sui 150x70x50 come andrebbe? lo vedo abbastanza grande potresti cambiare la firma o magari mettere le foto in fila? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aleffi86 10 Posted September 1, 2010 Author Share Posted September 1, 2010 sorry non avevo notato ce andava a scendere dici che ora è troppo? non so quale potrebbe essere una dimensione ideale. comunque un'altra domanda: ma è normale che le kohni seppur siano più grandi di età siano più piccole di stazza rispetto alla scripta? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aurelio Margherelli 10 Posted September 1, 2010 Share Posted September 1, 2010 Una vasca non mai troppo grande. Ovviamente aumentando le misure aumenta il costo e le problematiche di spazio, tenuta peso, etc. Link to comment Share on other sites More sharing options...
febo05 10 Posted September 1, 2010 Share Posted September 1, 2010 sorry non avevo notato ce andava a scendere dici che ora è troppo? non so quale potrebbe essere una dimensione ideale. comunque un'altra domanda: ma è normale che le kohni seppur siano più grandi di età siano più piccole di stazza rispetto alla scripta? si, crescono lentamente e non arrivano alle dimensioni delle scripta Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aleffi86 10 Posted September 1, 2010 Author Share Posted September 1, 2010 lo spazio lo trovo tranquillamente. i costi sono da vedere e per fortuna sto risparmiando, per il fattore peso penso di posizionarlo su un mobile apposito per acquari e messo ad un angolo della stanza vicino la finestra Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aleffi86 10 Posted September 1, 2010 Author Share Posted September 1, 2010 si, crescono lentamente e non arrivano alle dimensioni delle scripta ah ecco! pensavo fossero sopraffatte dalla scripta che sembra essere più aggressiva delle altre 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aleffi86 10 Posted September 2, 2010 Author Share Posted September 2, 2010 Ho trovato in vendita un acquario usato delle dimensioni 140x50x50; il tizio che lo vende mi ha detto che è marino, non dovrebbe essere un problema (penso), ed ha la sump messa sotto l'acquario. è adatto come acquario per le tartarughe o no? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aurelio Margherelli 10 Posted September 2, 2010 Share Posted September 2, 2010 Il problema è che se ha il foro sump o ci usi appunto la sump o devi farlo sigillare da un professionista. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aleffi86 10 Posted September 3, 2010 Author Share Posted September 3, 2010 Sisi infatti alla fine monto il sump. il mobile dell'acquario ha già la vasca di raccolta del sump manca la pompa ma quella la trovo facilmente. ma serve anche lo schiumatoio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aurelio Margherelli 10 Posted September 3, 2010 Share Posted September 3, 2010 No, perchè dovrebbe servire? Mica è un marino in cui servono nitrati e fosfati bassissimi. Una sump con parecchio biologico ce la fa, anzi avanza.. Più che altro temo per il filtraggio meccanico. Come fai? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aleffi86 10 Posted September 3, 2010 Author Share Posted September 3, 2010 in che senso temi per il filtraggio meccanico? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts