Jump to content

grandezza di tartarughe adulte

Alex7

Recommended Posts

ciao a tutti volevo chiedervi una cosa siccome non ho la possibilità di avere un laghetto e per evitare di prendere una vasca piccola volevo chiedere a voi esperti quale fosse la specie di tartaruga acquatica che cresce meno quando è adulta..cioè se sapete indicarmi la misura approssimativa della piu piccola tartaruga acquatica quando diventa adulta..grazie!

• Replies 27
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Mi sembra che la grandezza massima sia 13-14 cm, inferiore comunque a quella delle trachemys! ;)

Forse mi sbaglio ma una sternotherus l' avevo vista a 30 euri se non ricordo male... Però era l' anno scorso...

Ora da ANV c'è lo sconto 4 a 40 euri. Però molti non approvano la spedizione.

4 sono un pò esagerate per un neofita :D

@Aurelio: Saranno tarte che non crescono tanto ma vi assicuro che 80 cm sono pochi anche per un solo esemplare. ;) 20 cm cambiano parecchio la situazione ;)

Edited by Filylom

Beh due le potrebbe rivendere a 25 cadauna, praticamente se le prende gratis.

Comunque non saprei sulla dimensione della vasca ottimale, io ho una teoria per cui le kinosternidae essendo più bottom walkers che nuotatrici abbiano di fatto bisogno di molto più spazio (a parità di dimensioni) di una trachemys o specie similari. Quindi io per 2 sternotherus (ancora di più per delle kinosternon s.h. o s.) allestirei un 120x50, o oltre.

Avrei in progetto un 180x60 con zona emersa in rocce e sabbia (coadiuvate da vetro siliconato-polistirolo sottoterra o altri accorgimenti per la tenuta e il volume) per le mie 3 hippocrepis, cioè con letteralmente una salita che arrivi sino alla zona emersa di almeno 60x50.

Scusate ma a che eta' mediamente le Sternotherus odoratus raggiungono le dimensioni di 10-14 cm? C'e' qualcuno con esperienza diretta?

Mi serve per capire fra quando tempo DEVO prendere una vasca piu' grande... Il mio problema e' che per almeno un annetto non riesco ad avere spazio per una vasca piu' grande di quella che ho...

Le mie due baby sono lunghe una 35 e l'altra 47 mm, per il momento le stabulo in un acquaterrario di 60x32x42 cm con 25 cm di acqua. Sono daccordo che da adulte abbiano bisogno di piu' spazio, per il momento non ho spazio neppure per me :(, comunque la mia idea era quella di acquistare un acquario del tipo JUWEL Aquarium Homepage o http://www.crocitrading.com/index.php?pp2=menu_cate&cate=32&mc=5&L=i&pp=show_prodotti&x=5&br=&kk=48&perpa=5&id_an=6310[url=http://www.crocitrading.com/index.php?pp2=menu_cate&cate=32&mc=5&L=i&pp=show_prodotti&x=5&br=&kk=48&perpa=5&id_an=6310][/url] o meglio farmi costruire una vasca da 90/100 x 40/45 x 45/50 cm e poi allestirla con plafoniera per neon uvb, lampada spot etc...

http://a.imageshack.us/img405/8830/dscn4176f.jpg

http://a.imageshack.us/img411/316/dscn4177w.jpg

http://a.imageshack.us/img267/4048/dscn4179x.jpg

http://a.imageshack.us/img444/1876/dscn4180.jpg

http://a.imageshack.us/img839/8963/dscn3653.jpg

http://a.imageshack.us/img651/2038/dscn3664k.jpg

Non buttarti su delle vasche super lussuose e care , molti di noi hanno quello dell Auchan modificato opportunamente per le tarte ! E stai sicuro che risparmi fior di quattrini ! ;)

Scusate ma a che eta' mediamente le Sternotherus odoratus raggiungono le dimensioni di 10-14 cm? C'e' qualcuno con esperienza diretta?

una mia sterno ha raggiunto i 10 cm in un anno, mentre la seconda, presa qualche mese dopo, in 8 mesi mi è diventata 6 cm...

Edited by °Jim°

una mia sterno ha raggiunto i 10 cm in un anno, mentre la seconda, presa qualche mese dopo, in 8 mesi mi è diventata 6 cm...

Grazie per aver risposto! Io ho 2 odoratus prese agli inizi di giugno (non so quanti mesi avesseo) ed ora sono grandi 35 mm e 47 mm.

che belle le tue bambine tommy78 ma le ampullarie non rischiano?

Su 10 ampullarie gold minuscole (!

Nel caso le mie ampullarie facessero delle uova te ne regalo almeno una decina ;), io le ho avute regalate da un ragazzo conosciuto su acquaportal! Oltre alle ampullarie ho anche 7 barbus tetrazone e 3 corydoras aeneus, i pesci sono cosi' veloci che le tartarughe non fanno in tempo ad aprire le fauci che i pesci sono a decine di cm di distanza e poi quando do da mangiare alle tartarughe devo stare attento perche' i barbus gli rubano il cibo!

Su 10 ampullarie gold minuscole (!

Nel caso le mie ampullarie facessero delle uova te ne regalo almeno una decina ;), io le ho avute regalate da un ragazzo conosciuto su acquaportal! Oltre alle ampullarie ho anche 7 barbus tetrazone e 3 corydoras aeneus, i pesci sono cosi' veloci che le tartarughe non fanno in tempo ad aprire le fauci che i pesci sono a decine di cm di distanza e poi quando do da mangiare alle tartarughe devo stare attento perche' i barbus gli rubano il cibo!

e sarenno ben accette :D io senza immaginare la scena (non ci avevo pensato) ho messo un guppy gigante (non so la specie precisa) nella vasca della pelomedusa, ho scelto quello perchè questi qui non hanno le code a vela e quindi non pensavo se lo fosse mangiato.... ho assistito all'uccisione, subito ci son rimasto malissimo ma quando dopo 6 morsi alla testa il guppy è morto è stato interessante vedere la pelo che se no mangiava! almeno adesso so che non mi fa nessun problema sul mangiare, da quel giorno mangia con più voglia poi è un cesso 3 vongole di fisso e se provo a dargli una 4 vongola non esita, però ho paura gli faccia male mangiare troppo! le odoratus invece mi danno molte soddisfazioni, mangiano un sacco... domani monto gli spot anche a loro così magari riuscirò a vederle fare basking :D

Guarda tommy che le mie kinosternon di 3 cm SCL hanno ucciso diverse ampullarie di 4-5 cm. Praticamente gli strappano l'opercolo e il gioco è fatto.

Ciao Aurelio, non so che dirti, ormai sono piu' di 2 mesi che ampullarie e tartarughe convivono, la stessa cosa per i pesci; quando tempo fa inizia una discussione sulla possibile convivenza Sternotherus odoratus-pesci, mi diedero del pazzo perche' in poco tempo le tartarughe mi avrebbero fatto fuori i pesci, beh sono piu' di 2 mesi che ho pesci e tartarughe e non ho mai visto una tartaruga predare un pesce (barbus, corydoras), la stessa cosa per la profondita' dell'acqua dell'acquaterrario molti mi dicevano che era meglio stabularle in pochi cm di acqua in quanto pessime nuotatrici, beh io le stabulo in 25 cm di acqua (molti appigli e' vero) pero' sanno nuotare e come!

e sarenno ben accette :D io senza immaginare la scena (non ci avevo pensato) ho messo un guppy gigante (non so la specie precisa) nella vasca della pelomedusa, ho scelto quello perchè questi qui non hanno le code a vela e quindi non pensavo se lo fosse mangiato.... ho assistito all'uccisione, subito ci son rimasto malissimo ma quando dopo 6 morsi alla testa il guppy è morto è stato interessante vedere la pelo che se no mangiava! almeno adesso so che non mi fa nessun problema sul mangiare, da quel giorno mangia con più voglia poi è un cesso 3 vongole di fisso e se provo a dargli una 4 vongola non esita, però ho paura gli faccia male mangiare troppo! le odoratus invece mi danno molte soddisfazioni, mangiano un sacco... domani monto gli spot anche a loro così magari riuscirò a vederle fare basking :D

Le odoratus sono insaziabili :D! Ma usi lo spot anche con queste temperature? Io ho la lampada spot ma non l'ho ancora usata visto che ci sono temperature in casa di 27-28 gradi e poi da quando ho le odoratus non le ho mai visto fare basking.. boh magari crescendo...

Io ho semplicemente detto che la dimensione non le mette al riparo da possibile predazione, anzi in un certo senso la facilita. Poi potrebbero morire di vecchiaia per quanto ne sappiamo.

Inoltre per le odoratus, che sappiano nuotare e vivere in 25 cm d'acqua o oltre è vero, ma una zona parziale con acqua più bassa sarebbe loro gradita, come per molte tartarughe.

In generale il mero fatto che un animale riesca a vivere in un determinato ambiente non significa di per sè che sia quello ideale.

Una vasca per tartarughe dovrebbe offrire una vasta varietà di zone appunto per render loro la misera vita più naturale possibile.

Io ho semplicemente detto che la dimensione non le mette al riparo da possibile predazione, anzi in un certo senso la facilita. Poi potrebbero morire di vecchiaia per quanto ne sappiamo.

Inoltre per le odoratus, che sappiano nuotare e vivere in 25 cm d'acqua o oltre è vero, ma una zona parziale con acqua più bassa sarebbe loro gradita, come per molte tartarughe.

In generale il mero fatto che un animale riesca a vivere in un determinato ambiente non significa di per sè che sia quello ideale.

Una vasca per tartarughe dovrebbe offrire una vasta varietà di zone appunto per render loro la misera vita più naturale possibile.

Perfettamente daccardo con te Aurelio! La mia non era una polemica alla tua risposta, ho soltanto descritto il fatto che ampullarie e pesci per il momento riescono a convivere con le mie tartarughe, molto probabilmente quando diventeranno piu' grandi avranno MOLTO APPETITO e ahime' qualche pescetto e ampullaria finira' nelle loro fauci :D! Nel mio caso specifico ho cercato nel mio acquaterrario di riprodurre un ambiente ricco di appigli, zona emersa e semi-emersa + tante piante epifite per aiutare le tartarughe nella risalita. Hai visto le foto che ho allegato precedentemente? Come ti sembra? Per il momento posso permettermi solo questo acquaterrario di 60x32x42 cm (moltivi di spazio), pero' spero entro un'anno di allestire un acquaterrario di almeno 100x40x50 cm (190 litri).