Jump to content

Consigli neofita

Leonar92

Recommended Posts

Ragazzi premetto che non ho mai avuto tarta di terra ed avrei intenzione di comprarne una coppia o un trio riproduttivo di hermanni hermanni.

Chiedo quindi a voi dei consigli sulle tarte cioe dimensioni, peso, cosa osservare per vedere se e' malata o per stabilire il dismorfismo sessuale, e distinguerle dalle boetgeri.

Grazie a chiunque mi aiuti.

per le dimensioni il peso e l'alimentazione corretta ci sono un sacco di discussioni e relative schede su questo forum...

le hermanni hermanni (CON RELATIVO CITES) costano tantissimo poi tu addirittura riproduttive!!!. comprarle senza CITES alimenta il bracconaggio e rimarrà per sempre una tarta senza documenti...

per il dimorfismo sessuale... basta girarle e "vedrai" si riconoscono molto bene il maschio dalla femmina!! :p

ciao!

Ciao, i consigli di Wort85 sono corretti. Tieni presente che per ogni maschio dovresti avere 3 femmine per evitare spiacevoli inconvenienti.

Per alimentazione e come tenerle ci sono un sacco di discussioni aperte. Leggi bene la scheda allevamento THH e le erbe con cui alimentarla, qui ci sono le regole base per allevarle.

http://www.tartaportal.it/57303-scheda-allevamento-testudo-hermanni.html

http://www.tartaportal.it/58592-erbe-selvatiche-adatte-per-lalimentazione-di-tartarughe-terrestri.html

quoto monikina, per iniziare ti consiglio una coppia, ma di 5/6 anni non di più (non prenderle subito riproduttive, aldilà del prezzo è anche un discorso di ambientamento). Per il resto fatti un giro tra le varie discussioni e leggiti bene le schede sulle specie e l'allevamento, troverai tutte le informazioni che cerchi.

Le hermanni boettgeri si trovano più facilmente delle hermanni hermanni e costano meno. Attenzione alla provenienza e al cites, visto che le vuoi già grandicelle è meglio se le trovi da un allevatore italiano con la certezza di essere state allevate e cresciute già da noi e non importate.

Buona ricerca e tienici informati!:-)

per quanto riguarda lo stato di salute il negoziante dove ho comprato le mie tarte mi ha insegnato un modo...un pò rustico ma che nn mi ha mai deluso...

sollevarle e saggiarne la densità...

in poche parole cercare di sentire in base alle dimensioni il peso che esercitano sulla mano più è alto e più la tarta si è alimentata e quindi in linea teorica si è alimentata anche se sottolineo la rusticità di questo sistema XD

ma perchè nessuno vuole le thb , sono così belle :(

a me piacciono un sacco :love1:

guarda che siano belle attive , mangianti , che abbiano gli occhietti belli aperti , vispi e lucidi.

il carapace deve essere bello duro , non schiacciato e bozzato

se non hai fretta e non sei ancora sicuro, una volta trovate puoi sempre scattare un paio di foto e postarle sul forum, se il responso "degli esperti" sarà positivo allora potrai acquistarle

allora ringrazio coloro che mi hanno risposto correttamente e non dicendomi ci sono gia' discussioni aperte perche ho girato 20 pagine e non ho trovato le risposte che volevo.

poi come faccio a sapere se sono hermanni hermanni e non boetgeri??

quali sono le differenza??

allora ringrazio coloro che mi hanno risposto correttamente e non dicendomi ci sono gia' discussioni aperte perche ho girato 20 pagine e non ho trovato le risposte che volevo.

poi come faccio a sapere se sono hermanni hermanni e non boetgeri??

quali sono le differenza??

devo ammettere che per chi non è pratico non è proprio semplice trovare le discussioni già aperte che possono interessare....almeno, io faccio spesso ricerche prima di stressare tutti con le mie domande ma non sempre trovo ciò che cerco anche se effettivamente c'è. ...poi io sono un caso incorreggibile di impedimento telematico.....