Jean 10 Posted September 1, 2010 Share Posted September 1, 2010 Ciao! Allora, vorrei un paio di delucidazioni sulle tarte di terra e i regolamenti a loro legati. Ho un bel giardino e tra un pò di tempo pensavo di prendermi 2 testuggini, magari 2 Hermanni. Ovviamente da qualcuno o in qualche negozio dove mi vengano fornite con il Cites. Ecco, a questo punto, mettiamo che dopo un pò mi fanno i tartarughini, dovrei denunciarli alla forestale e farmi dare un cites per ognuno di loro, giusto? Il mio dubbio è: a quel punto (visto che ho un giardino bello grande o non enorme) se la mia colonia superasse la decina di esemplari, mi vedrei costretto a darne via qualcuno. Una tartaruga denunciata si può vendere, o al limite regalare? Ovviamente io sarei propenso alla vendita in quanto prima di tutto eviterei di dare l'animale in mano a qualche zoticone (visto che qualcuno che è disposto a pagare di solito ha le idee più chiare sull'animale uno che lo acquisisce gratis) e poi beh, mantenere degli animali costa. In definitiva, vendita o regalo, potrei cedere a terzi degli esemplari, o violerei qualche legge? Grazie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
turtlej 10 Posted September 1, 2010 Share Posted September 1, 2010 Ciao Jean, ti ho spostato in legislazione. Rispondo alle tue domande: se acquisti una coppia di animali in all. A (tipo Testudo Hermanni) con CITES fonte C o D, in caso nascano dei cuccioli devi denunciare la nascita all'uff. CITES competente la tua zona, compilando gli appositi moduli. Quindi ti verranno rilasciati i CITES (con un po' di pazienza) con i quali avrai la possibilità di cedere gratuitamente o vendere i nuovi nati. Per poter fare questo però dovrai prima fare richiesta, sempre allo stesso Ufficio, del registro di carico e scarico per animali in all. A, che ti viene rilasciato gratuitamente. Spero di essere stato esaustivo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jean 10 Posted September 1, 2010 Author Share Posted September 1, 2010 Anche troppo : ) Scusa se ho sbagliato sezione e grazie ancora. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts