Jump to content

Questioni burocratiche

Jean

Recommended Posts

Ciao!

Allora, vorrei un paio di delucidazioni sulle tarte di terra e i regolamenti a loro legati.

Ho un bel giardino e tra un pò di tempo pensavo di prendermi 2 testuggini, magari 2 Hermanni.

Ovviamente da qualcuno o in qualche negozio dove mi vengano fornite con il Cites.

Ecco, a questo punto, mettiamo che dopo un pò mi fanno i tartarughini, dovrei denunciarli alla forestale e farmi dare un cites per ognuno di loro, giusto?

Il mio dubbio è: a quel punto (visto che ho un giardino bello grande o non enorme) se la mia colonia superasse la decina di esemplari, mi vedrei costretto a darne via qualcuno.

Una tartaruga denunciata si può vendere, o al limite regalare?

Ovviamente io sarei propenso alla vendita in quanto prima di tutto eviterei di dare l'animale in mano a qualche zoticone (visto che qualcuno che è disposto a pagare di solito ha le idee più chiare sull'animale uno che lo acquisisce gratis) e poi beh, mantenere degli animali costa.

In definitiva, vendita o regalo, potrei cedere a terzi degli esemplari, o violerei qualche legge?

Grazie.

Ciao Jean, ti ho spostato in legislazione.

Rispondo alle tue domande:

se acquisti una coppia di animali in all. A (tipo Testudo Hermanni) con CITES fonte C o D, in caso nascano dei cuccioli devi denunciare la nascita all'uff. CITES competente la tua zona, compilando gli appositi moduli. Quindi ti verranno rilasciati i CITES (con un po' di pazienza) con i quali avrai la possibilità di cedere gratuitamente o vendere i nuovi nati. Per poter fare questo però dovrai prima fare richiesta, sempre allo stesso Ufficio, del registro di carico e scarico per animali in all. A, che ti viene rilasciato gratuitamente.

Spero di essere stato esaustivo :)