Jump to content

Aiuto ... ha perso mezza zampa!

xiofaby

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono nel panico più assoluto ...:mah: la femmina(almeno penso) ha perso metà della zampa! Sono arrivata a casa e aveva per metà il moncherino ! non posso postare le foto perchè appena la prendo nasconde la zampina! La usa ancora per nuotare ma non tantissimo .. e in particolare la nasconde quando arriva il maschio! Possibile che il maschio si sia mangiato la zampa? Già per dare il pesce le devo dividere perchè azzannano tutto ciò che si muove .. ora che faccio? Devo mettere una telecamera per vedere che fanno? Possibile che si stiano accoppiando? :arrogant:Io non ho messo nessuna sabbia sul fondo!

Ora secondo dilemma:cerco un veterinario e come la porto ? In una vaschetta?

Grazie a chi mi potrà aiutare!

portala appena possibile dal veterinario! io le trasportavo cn una bacinella senza acqua cn sponde molto alte in modo che non potessero uscire..facci sapere!

ok.. ho appena chiamato al numero delle urgenze e mi hanno dato appuntamento Sabato .....

le metterò nella bacinella con poca acqua ... sperando che non si azzannino in quanto lì dentro mangiano il pesce.

perchè non provi ad andare all'ambulatorio veterinario più vicino? magari parlando direttamente col veterinario ti darà appuntamento prima! comunque se non ci sono oggetti taglienti nella tartarughiera, può darsi che sia stato davvero il maschio a morderla, anche se mi sembra un comportamento anomalo..in ogni caso ti consiglio di separarle per qualche tempo, almeno finchè il veterinario non ti dirà qualcosa Edited by Miyazawa

Sono già stata dal veterinario più vicino .. ma nn cura tartarughe!!!

Devo per forza attendere Sabato... si vede che per i dottori non è grave! Ora devo trovare un modo per separarle all'interno della tartarughiera!

Anchio ti consiglio di tenerle separate. A me è capitata più o meno la stessa cosa, la tarta più grande ha morso la coda della media e io non me no sono accorta subito, quindi quando ho notato che qualcosa non andava c'era sangue sul sughero (perchè lei si era rifiugiata lì) e intanto teneva la coda ben nascosta sotto il carapace e quando si avvicinava la grande lei si ritraeva tutta... Praticamente ora ha la codina un pò tozza ma non ha avuto grosse conseguenze..

subito abbiam tolto la media dall'acquario e abbiamo diviso le due per un bel pò di tempo..poi piano piano abbiam provato a rimetterle insieme sempre tenendole d'occhio.

p.s. penso che fino a sabato sia un pò troppo lungo per lei..non riesci a farla vedere prima??

Anomalo? beh dipende.... piu lo spazio è ristretto piu l'aggressività cresce in modo esponenziale, in particolar modo se ci sono di mezzo maschi

quant'è grossa la tartarughiera? quanto sono grandi le tarta?

scusa..mi è arrivato dopo il messaggio che l'avevi già portata dal vet..accidenti però..speriamo allora che non si aggravi. cmq non hai magari un'altra vasca o bacinella grossa?? puoi metterla lì finchè non trovi altra sistemaz..noi per esempio abbiamo tenuto quasi un doppione delle cose (filtro-termostato-zona emersa ecc) da usare in caso di problemi vari..come in questo caso..

quant'è grossa la tartarughiera? quanto sono grandi le tarta?

Se non erano domande importanti per la salute presente e futura delle tue tarta non avrei perso del tempo a fartele :bah:

Se non erano domande importanti per la salute presente e futura delle tue tarta non avrei perso del tempo a fartele :bah:

:beauty:Scusami Katrosh...ero un pochino agitata....

Quì http://www.tartaportal.it/59253-il-mio-acquisto-5.html

trovi il nuovo acquario ... nella stessa discussione a pagina 3 c'è anche la vecchia vaschetta dove ho intenzione di metterne una per un pò...

Da quando ho cambiato alimentazione sono cresciute un pochino ma non tantissimo!

Avevo già postato in precedenza la mia paura quando le davo il pesce:se non le dividevo si azzannavano e la femmina in particolare quando veniva messa nella vaschetta per mangiare si azzannava da sola!

Ma non è troppo aspettare fino a sabato?

Non è che muore vero?

Aiutoooo:love-over::love-over:

cavolo ma se gli manca mezza zampa perderà sangue e avrà grosse lacerazioni il vet esperto in rettili non è che farà abracadabra e la farà tornare, a suturare le ferite era capace anche l'altro!

la femmina in particolare quando veniva messa nella vaschetta per mangiare si azzannava da sola!

??????? WTF!!! sapevo che erano voraci ma questa mi mancava, come il serpente che si mangia da solo

Snake Eating Itself | YourFunnyStuff.com

:tremble:

povera bestiola comunque..speriamo bene!

Eccomi quà .. e scusate il ritardo ... :shame:ma tra lavoro famiglia e tarta non è facile!

Vi racconto la mia purtroppo "brutta esperienza" dal veterinario!

Come sapete avevo l'appuntamento sabato:si era liberato un posto e me lo hanno posticipato al Venerdì. Arriviamo con le 2 tarta ... e aspettiamo una bella mezz'ora ... fino a quando una dottoressa ci fà entrare (dentro non non c'erano clienti....ma solo un'altro medico .... chissà perchè tanta attesa).

Visita alle tarta... conferma maschio e femmina (quindi Michelangelo è stata ribattezzata Miky) ... e ... udite .. udite ... Miky,quella con metà zampa, dev'essere ricoverata oer un paio di giorni !!:bulgy-eyes:

Mi fanno vedere come medicare Raffaello(aveva un pochino la coda azzannata) e mi dicono di chiamare lunedì per sentire come prosegue la degenza di Miky ..... visita .. 50 euro ...

Oggi ... lunedì ... chiamo .... un'altra dottoressa(che tra l'altro mi sembrava alquanto in*****sa...) la quale mi dice che Miky non si nutre e quindi di andarla a prendere in quanto la terapia la posso fare anche io a casa !! :pissed-off::pissed-off::pissed-off:

Esco da lavoro,attraverso Milano (ore 17.30 .. caos) e arrivo dal veterinario .... attesa .... 25 minuti ... poi entriamo e ... come al solito nessun cliente ma tre dottoresse.

Vedo Miky in una scatola sul tavolo ... mi spiegano che devo fare una puntura di antibiotico al mattino per 4 giorni e medicare la ferita 2 volte al giorno.Deve rimanere in acqua solo 2 ore al giorno il resto lo deve passare fuori dall'acqua .... mi danno una medicina in polvere da acquistare .... io gli faccio presente che venerdì per Raffaello già mi avevano prescritto una pomata (dalla modica cifra di 15 euro) che era sempre disinfettante .... e loro mi rispondono ... a sì ? Le abbiamo già prescritto la pomata ? Va bè la polverina però è meglio :pissed-off::pissed-off::pissed-off::pissed-off: !

Fattura... 60 euro ... Gli chiedo come mai 60 euro visto che la tartaruga è stata ricoverata da venerdì alle 19 fino a lunedì alle 18 ... la risposta molto seccata è stata ... sono 4 giorni di terapia!!:doctor::doctor::doctor::doctor:

Scusate se mi sono dilungata ... ma perchè tutta stà spesa quando la terapia potevo tranquillamente farla da casa ? Oltretutto Miky non morde neppure e si fa medicare tranquillamente !!!! Clinica veterinaria da cancellare !!!!

Tra l'altro stasera è venuto a casa mio zio che è medico e mi ha detto che posso anche curarla con il cicatrene .......

Va bè ....... sono senza parole!!

non ti preoccupare dai... e solo un periodo un po stressante per loro... appena tutto si sistemera come prima torneranno piu appiccicate che mai al vetro... XD

Certo che hai avuto una brutta esperienza alla clinica..quella dove andavo prima di conoscere l'attuale veterinario, pareva efficiente ma poco interessata alle taratrughe che portavo e alle loro condizioni o al mio stato d'animo..mi facevano entrare nella sala attesa, poi arrivava sempre un dott diverso e nel momento in cui spiegavo le mie preoccupaz in merito a qualcosa che era succ alle tarta, mi dicevano "si ok" me la prendevano e se ne andavano dentro e mi mollavano fuori..magari qualcuno (segretarie dell'accettaz) mi dicevano "deve pagare questo" e io rimanevo senza sapere nulla..solitamente telefonavano per dirmi di tornare nella sett dopo e me la ridavano senza spiegazioni di ciò che avevano fatto o di ciò che dovevo fare io..una volta sola un dottore è rimasto a spiegarmi.. addirittura la volta in cui ci è morta una tartina alla clinica, ci han chiamato, ci han fatto andare là solo per pagare la degenza e la cura fatta..non hanno avuto per nulla tatto. mi ricordo ancora le parole "le abbiam telef perchè l'animale non ce l'ha fatta e quindi l'abbiam cremato e le ceneri non si possono avere. Sono TOT euro. a chi intesto la fattura?" Io non riuscivo a parlare..mi ha scioccato la sua freddezza..

Certo che hai avuto una brutta esperienza alla clinica..quella dove andavo prima di conoscere l'attuale veterinario, pareva efficiente ma poco interessata alle taratrughe che portavo e alle loro condizioni o al mio stato d'animo..mi facevano entrare nella sala attesa, poi arrivava sempre un dott diverso e nel momento in cui spiegavo le mie preoccupaz in merito a qualcosa che era succ alle tarta, mi dicevano "si ok" me la prendevano e se ne andavano dentro e mi mollavano fuori..magari qualcuno (segretarie dell'accettaz) mi dicevano "deve pagare questo" e io rimanevo senza sapere nulla..solitamente telefonavano per dirmi di tornare nella sett dopo e me la ridavano senza spiegazioni di ciò che avevano fatto o di ciò che dovevo fare io..una volta sola un dottore è rimasto a spiegarmi.. addirittura la volta in cui ci è morta una tartina alla clinica, ci han chiamato, ci han fatto andare là solo per pagare la degenza e la cura fatta..non hanno avuto per nulla tatto. mi ricordo ancora le parole "le abbiam telef perchè l'animale non ce l'ha fatta e quindi l'abbiam cremato e le ceneri non si possono avere. Sono TOT euro. a chi intesto la fattura?" Io non riuscivo a parlare..mi ha scioccato la sua freddezza..

gia', i vet sono cosi abituati a queste cose (morti, malattie gravi etc.) che le affrontano con molta freddezza e distacco, e' una questione anche di professionalita'!

alcuni poi sono proprio scortesi ! per non dire str**** !! ma questo e' un altro discorso!!

Edited by rudimentale