Jump to content

Cannolicchi, maturazione, sifone fondo acquario (DOMANDE)

Recommended Posts

Ciao ragazzi...Ho comprato un acquario di seconda mano con i cannolicchi già usati da un anno e ankr all'interno del filtro (INTERNO xkè è un acquario comprato pronto in negozio)...La domanda è questa: sono già "maturati" ? Posso inserirli in un filtro esterno appena lo prendo o devono fare cmq la maturazione?

Mi hanno dato pure questo sifone per aspirare quello ke resta sul fondo ma secondo me manca qualcosa, qualche pezzo per farlo funzionare...Ho capito solo ieri a cosa serviva questo coso xDDD...Inserisco l'immagine... Grazie...http://img830.imageshack.us/img830/5650/sdc15602a.jpg

No a quest'ora sono già morti i batteri, a meno che non te lo sia portato a casa con l'acqua. Anzi ora devi sciacquare i materili filtranti per bene prima di riavviare.

Veramente le spore dei batteri sono piuttosto resistenti.

Se non c'è notizia di malattie nella vasca eviterei interventi particolarmente violenti di pulitura.

Veramente le spore dei batteri sono piuttosto resistenti.

Se non c'è notizia di malattie nella vasca eviterei interventi particolarmente violenti di pulitura.

Ma sei sicuro che i nitrosomas e nitrobacter facciano sporulazione? Quanto pensi possano sopravvivere in quello stato? Perchè di solito quando si ferma il filtro anche per poche ore o si riallestisce la vasca viene consigliato di pulire a fondo i materiali filtranti per eliminare la biomassa putrefatta.

Io comunque intendevo di sciaquarli bene con acqua, di certo se riavviasse tutto senza lavare il filtro non sarebbe maturo lo stesso.