KyUuBi No Yoko 10 Posted August 31, 2010 Share Posted August 31, 2010 Ciao ragazzi...Ho comprato un acquario di seconda mano con i cannolicchi già usati da un anno e ankr all'interno del filtro (INTERNO xkè è un acquario comprato pronto in negozio)...La domanda è questa: sono già "maturati" ? Posso inserirli in un filtro esterno appena lo prendo o devono fare cmq la maturazione? Mi hanno dato pure questo sifone per aspirare quello ke resta sul fondo ma secondo me manca qualcosa, qualche pezzo per farlo funzionare...Ho capito solo ieri a cosa serviva questo coso xDDD...Inserisco l'immagine... Grazie...http://img830.imageshack.us/img830/5650/sdc15602a.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aurelio Margherelli 10 Posted August 31, 2010 Share Posted August 31, 2010 No a quest'ora sono già morti i batteri, a meno che non te lo sia portato a casa con l'acqua. Anzi ora devi sciacquare i materili filtranti per bene prima di riavviare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted August 31, 2010 Share Posted August 31, 2010 I cannolicchi puoi riciclarli tranquillamente. Sembra che manchi il motore del sifone. Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted August 31, 2010 Share Posted August 31, 2010 No a quest'ora sono già morti i batteri, a meno che non te lo sia portato a casa con l'acqua. Anzi ora devi sciacquare i materili filtranti per bene prima di riavviare. Veramente le spore dei batteri sono piuttosto resistenti. Se non c'è notizia di malattie nella vasca eviterei interventi particolarmente violenti di pulitura. Link to comment Share on other sites More sharing options...
KyUuBi No Yoko 10 Posted August 31, 2010 Author Share Posted August 31, 2010 Manca qualcosa vero?Come aspira cosi non fa...C'è una soluzione o lo posso buttare?Dopo ke li lavo devono rifare la maturazione? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aurelio Margherelli 10 Posted August 31, 2010 Share Posted August 31, 2010 Veramente le spore dei batteri sono piuttosto resistenti. Se non c'è notizia di malattie nella vasca eviterei interventi particolarmente violenti di pulitura. Ma sei sicuro che i nitrosomas e nitrobacter facciano sporulazione? Quanto pensi possano sopravvivere in quello stato? Perchè di solito quando si ferma il filtro anche per poche ore o si riallestisce la vasca viene consigliato di pulire a fondo i materiali filtranti per eliminare la biomassa putrefatta. Io comunque intendevo di sciaquarli bene con acqua, di certo se riavviasse tutto senza lavare il filtro non sarebbe maturo lo stesso. Link to comment Share on other sites More sharing options...
KyUuBi No Yoko 10 Posted August 31, 2010 Author Share Posted August 31, 2010 Li ho sciacquati con acqua...Da quanto ho capito devo fargli fare la maturazione come se fossero nuovi...Giusto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
KyUuBi No Yoko 10 Posted September 1, 2010 Author Share Posted September 1, 2010 Sembra che manchi il motore del sifone. Quindi lo posso buttare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aurelio Margherelli 10 Posted September 1, 2010 Share Posted September 1, 2010 Sì devi rifare da capo la maturazione. Boh guarda se vendono il motorino a parte o vendilo come ricambio il sifoncino. Link to comment Share on other sites More sharing options...
KyUuBi No Yoko 10 Posted September 1, 2010 Author Share Posted September 1, 2010 Ok, grz... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts