Jump to content

info x letargo.. SITUAZIONE PARTICOLARE!

Recommended Posts

La mia Elegans (vedi foto), nonostante i quasi 15 anni conosce da poco la "vita da tartaruga" avendo vissuto fino a poco tempo fa nella vaschetta ****** nutrita a infami gamberetti da quell ****** di mio zio ( :mah: )!!

ora ha una bella casa sul mio balcone (ho postato le foto nella discussione "gammarus fanno male ma perche") ed e' ben nutrita ma:

1) a 15 anni il carapace e' lungo circa 12 cm, secondo me e' sottosviluppata, crescera' ancora adesso che ha una casa piu grande?

2) non so come affrontare il letargo, considerando che ha sempre vissuto indoor credo che non lo abbia mai fatto, o forse si, boh? i miei cugini non ne hanno idea, visto che la considervanano poco piu che un soprammobile.

che faccio? la lascio in balcone e vedo come va l'inverno (in caso dovesse fare molto freddo la rimetto dentro)? riscaldo l acqua nella vasca a forza di bottiglie d'acqua calda?

3) prima del letargo e' consigliabile diminuire l'alimentazione per favorire il rallentamento delle funzioni vitali oppure e' meglio abbondare in modo che faccia scorta di energie per l'inverno?

PLEASE HELP!

Edited by rudimentale

• Replies 47
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

La mia Elegans (vedi foto), nonostante i quasi 15 anni conosce da poco la "vita da tartaruga" avendo vissuto fino a poco tempo fa nella vaschetta ****** nutrita a infami gamberetti da quell ****** di mio zio ( :mah: )!!

ora ha una bella casa sul mio balcone (ho postato le foto nella discussione "gammarus fanno male ma perche") ed e' ben nutrita ma:

1) a 15 anni il carapace e' lungo circa 12 cm, secondo me e' sottosviluppata, crescera' ancora adesso che ha una casa piu grande?

2) non so come affrontare il letargo, considerando che ha sempre vissuto indoor credo che non lo abbia mai fatto, o forse si, boh? i miei cugini non ne hanno idea, visto che la considervanano poco piu che un soprammobile.

che faccio? la lascio in balcone e vedo come va l'inverno (in caso dovesse fare molto freddo la rimetto dentro)? riscaldo l acqua nella vasca a forza di bottiglie d'acqua calda?

3) prima del letargo e' consigliabile diminuire l'alimentazione per favorire il rallentamento delle funzioni vitali oppure e' meglio abbondare in modo che faccia scorta di energie per l'inverno?

PLEASE HELP!

Povera bastia ... vabbè lasciamo perdere.. hai fatto una gran cosa a sottrarla alle "cure" di tuo zio.. ha vissuto 15 anni così, incredibile.. spero che gliene restino altrettanti ma dubito poverina.. cmq, non voglio scoraggiarti ne demoralizzarti!

Le nostre amiche :turtle: hanno una tempra davvero eccezionale e io spero che tu riesca a confortarla di quello che le è mancato in questi anni ...

allora, vediamo un po'... per cominciare io credo che crescerà però lentamente e anzi, ti do un consiglio, butta nel water quei male**tti gamberetti e comincia piano piano a darle del pesce e le altre cose della dieta insomma

http://www.tartaportal.it/39722-cibo-da-dare-o-evitare-per-le-tartarughe-dacqua.html

Questione letargo: potrebbe affrontarlo sì e anzi, io credo che non le possa che giovare SE PERO' fatto nelle condizioni migliori altrimenti può anche andar male..

Leggiti un po' di post sul letargo, ce ne sono tantissimi e lì troverai molti consigli.

Buona lettura! :D

per il letargo devi solo sperare. appena le temperature si abbasseranno gradualmente la tartaruga smetterà di mangiare fino ad andare in letargo.

ah, 12cm di elegans è leggermente sottosviluppata ma ormai non puoi fare nulla

per il letargo devi solo sperare. appena le temperature si abbasseranno gradualmente la tartaruga smetterà di mangiare fino ad andare in letargo.

ah, 12cm di elegans è leggermente sottosviluppata ma ormai non puoi fare nulla

ok immaginavo, in poche parole faccio come se niente e fosse e vedo come va!

ha vissuto 15 anni così, incredibile.. spero che gliene restino altrettanti ma dubito poverina.. cmq, non voglio scoraggiarti ne demoralizzarti!

hanno una tempra davvero eccezionale

in effetti sono proprio animali incredibili,lo penso ogni volta che la vedo li bella tranquilla e (apparentemente) sana come se nulla fosse!

butta nel water quei male**tti gamberetti e comincia piano piano a darle del pesce e le altre cose della dieta

riguardo alla dieta poi, avendo 15 anni penso che non sia piu tanto carnivora, le sto dando verdura con minerali in polvere e insetti che trovo (o che trova lei ;-) ) in balcone!

sto pensando all acquisto di neon e\o latterini ma un po mi dispiace per i pesci!!! :)

p.s grazie delle risposte rapidissime anche se negli altri post sul letargo non ho trovato le indicazioni specifiche che cercavo perche' parlano quasi tutti di tartarughe baby! :( pazienza!!

pps. ho comprato l osso di seppia devo metterlo dentro l acqua o fuori, leggermente sopra al livello dell acqua?

Edited by rudimentale

EHIII C'E' NESSUNO? :)

mi e' venuta in mente un altra cosa:

considerando dove la tengo( http://i36.tinypic.com/fcicgo.jpg ), e' meglio che la tarta faccia letargo nella vasca grande con un opportuno substrato per interrarsi (che dovrei aggiungere apposta) oppure nella vasca piccola con l'acqua bassa in modo che debba solo tirare su la testa per respirare?

Ciao! Hai fatto una bellissima cosa a sottrarla dalle mani di tuo zio! Sicuramente starà meglio con te... però quella vasca mi sembra piccolina. Io non le farei fare il letargo visto che per 15 anni è vissuta male. Quando farà più freddo ritirala in casa con riscaldatore e lampade in modo che possa recuperare le forze per l'anno prossimo.

però quella vasca mi sembra piccolina.

si lo so e' quella da 60 lt quella piu grande non l ho trovata! :(

comunque l anno prossimo gli faro' una casa piu grande e meno "rudimentale", questa e' la prima cosa che sono riuscito a metter su in fretta e furia e con quasi zero soldi!

quindi insomma niente letargo dici?

pero' da quello che ho capito, di inverno una sorta di letargo lo faceva perche' quegli incoscienti la tenevano si in casa ma in una vaschetta senza lampada e con poca acqua torbida e oggi mi hanno riferito che di inverno non si muoveva e mangiava pochissimo... !

per questo pensavo di aggiungere un substrato alla vasca "grande" o di lasciare quella piccola con poca acqua e una sorta di riparo in modo da ricreare le condizioni in cui ha fatto letargo prima!

BOH!!

comunque grazie, ogni risposta e' ben accetta!

quello che ha sempre fatto era un falso letargo... per me evita in modo che si metta in forza, anche perchè un letargo in vasca è sempre difficile perchè bisogna mantenere stabili le temperature.

quello che ha sempre fatto era un falso letargo...

scusa ma in che senso falso letargo? per le trachemys non e' sempre un "falso" letargo? cioe' dormono la maggior parte del tempo xo al contrario delle terricole si svegliano facilmente per mangiare o altro!

giusto???

sono sempre piu confuso! :wilt:

comunque se non sento altri consigli credo che verso meta ottobre la mettero' dentro casa nella vaschetta blu della foto!

Secondo me è meglio tenerla in casa e alimentarla come si deve, facendole saltare il letargo del tutto (quindi serve il riscaldatore).

Inoltre in quelle vasche, all'esterno, non può fare letargo. Se hai letto in giro, le tarte per fare il letargo hanno bisogno di un laghetto profondo almeno 80 cm....

la tua vasca non è assolutamente profonda, ma soprattutto il laghetto è interrato per 5 lati su 6... solo sopra è a contatto con il freddo, mentre l'acqua sotto si mantiene sempre sopra lo zero, anche se sopra ghiaccia.

In una vaschetta, così piccola per giunta, tali condizioni non si hanno! Basta che ci sia vento per aumentare ancora di più lo scambio, e con così poca acqua le temepature sarebbero molto ballerine!

Se proprio vuoi fare letargo, lo devi fare comunque al chiuso, mettendo la vasca in un locale non abitato (cantina, garage o mansarda) che mantenga una temperatura sotto i 10 gradi, ma senza scendere sotto lo zero.

OT: in quella vaschetta blu c'è abbastanza acqua per farla nuotare, o trocca con le zampe a terra? Se è sempre stata tenuta male, adesso dovresti trovare il modo di farla almeno nuotare, per ridare un pò di tonicità ai muscoli!

Altra cosa: i neon, i guppy ecc, costano molto... molto meglio alimentarla con i latterini: li compri congelati e ne scongeli giorno per giorno quelli che servono. Costano pochi euro al kg!

Edited by mariano1985

Mi sembra di rileggere la storia della TSE che ora curiamo io e mia morosa, 16 anni e 11cm.

Io sinceramente eviterò sempre di farle fare letargo, a volte si sente dire di tartarughe sane che non si sono più risvegliate, non voglio pensare cosa possa succedere ad una sottosviluppata che ha passato metà della sua vita senza farlo.

La tua nuota nell'acqua alta? La nostra sapeva solo camminare sul fondo, sarebbe potuta morire annegata da quanto stava incollata al suolo. Abbiamo dovuto alzarle l'acqua pochi cm alla volta, e ci ha messo 2 mesi, gradualmente, prima di ricominciare a nuotare decentemente. All'inizio allungava il collo, sempre di più, poi ha imparato a fare piccoli saltelli con le zampe, finchè finalmente ha imparato a galleggiare. Occhio che non sia messa cosi male anche la tua.

rispondo a tutti senza citazione diretta (non so capace :) ) : la vasca blu ha abbastanza acqua ma comunque c'e' attaccata una ikea da 80 litri (MARIANO ma che ce l ho messa a fare la foto!?? XD) che anche se non e' proprio enorme da alla tarta spazio per nuotare! e sa nuotare molto bene! per i muscoli poi, oltre a nuotare la tarta ogni tanto gira anche per il balcone (e ogni tanto si fa fuori qualche insetto e qualche fiore, ho controllato sulla lista non sono nocivi :D)

comunque, ricapitolando, per evitare il letargo basta mettere un riscaldatore nell acqua? senza doverla spostare in casa? scusate ma ogni volta vengono dette cose diverse e anche se sono tutte valide mi causano una certa confusione :)

Edited by rudimentale

scusa ma in che senso falso letargo? per le trachemys non e' sempre un "falso" letargo? cioe' dormono la maggior parte del tempo xo al contrario delle terricole si svegliano facilmente per mangiare o altro!

giusto???

sono sempre piu confuso! :wilt:

comunque se non sento altri consigli credo che verso meta ottobre la mettero' dentro casa nella vaschetta blu della foto!

falso letargo:

Al contrario, sopra gli 11°C gli animali tendono a diventare attivi. Uno dei principali errori che si commettono nella gestione delle tartarughe in ibernazione è di lasciarle ad una temperatura intermedia tra quella ottimale (18-25°C) e quella del letargo (5°C). In queste condizioni il metabolismo continua, anche se ad un ritmo più lento, ma l'animale non si alimenta, consumando le sue riserve energetiche ad un ritmo troppo elevato.

Il rettile consuma dapprima le sue riserve di grasso, e quando queste sono esaurite utilizza le masse muscolari e gli organi interni. Ne consegue che la tartaruga finisce per morire d’inedia, oppure si risveglia dal letargo in stato di grave esaurimento delle riserve corporee.

no,no. x farle saltare il letargo la devi portare in casa con lampade e riscaldatore. il riscaldatore all'esterno non funziona,fa toppo freddo.

Ok ma io non sto a como! qui difficilmente scende sotto i 6-7 gradi d inverno!

falso letargo:

Al contrario, sopra gli 11°C gli animali tendono a diventare attivi. Uno dei principali errori che si commettono nella gestione delle tartarughe in ibernazione è di lasciarle ad una temperatura intermedia tra quella ottimale (18-25°C) e quella del letargo (5°C). In queste condizioni il metabolismo continua, anche se ad un ritmo più lento, ma l'animale non si alimenta, consumando le sue riserve energetiche ad un ritmo troppo elevato.

Il rettile consuma dapprima le sue riserve di grasso, e quando queste sono esaurite utilizza le masse muscolari e gli organi interni. Ne consegue che la tartaruga finisce per morire d’inedia, oppure si risveglia dal letargo in stato di grave esaurimento delle riserve corporee.

AHI AHI AHI! no questo e' meglio evitarlo! anche se per evitare una cosa del genere basta ricordarsi di dare da mangiare ogni tanto durante il "falso letargo", penso che allestiro' una vasca interna! la lampada gia' l ho vista in un negozio qui vicino! pero' stavo pensando: ma d inverno coi termosifoni a palla serve proprio il riscaldatore? non vorrei ritrovarmi con una "tarta alla piastra" per colpa di qualche sbalzo di corrente che qui (non so perche') va e viene :(

BUONANOTTE!

Edited by rudimentale

per tenere la tartaruga in casa metti la vasca lontano dai termosifoni, prendi il riscaldatore e lo imposti sui 24° di giorno, lampada spot e UVB (anche se io di inverno non la uso in quanto le mie prendono il sole diretto tutta l'estate). Dalle da mangiare principalmente pesce e pellet. Come verdura prova con il radicchio rosso, le mie ne sono ghiotte. Evita insalata che non ha nutrienti e frutta. Una volta al mese le puoi dare carne bianca. Osso di seppia sempre in vasca.

per tenere la tartaruga in casa metti la vasca lontano dai termosifoni, prendi il riscaldatore e lo imposti sui 24° di giorno, lampada spot e UVB (anche se io di inverno non la uso in quanto le mie prendono il sole diretto tutta l'estate). Dalle da mangiare principalmente pesce e pellet. Come verdura prova con il radicchio rosso, le mie ne sono ghiotte. Evita insalata che non ha nutrienti e frutta. Una volta al mese le puoi dare carne bianca. Osso di seppia sempre in vasca.

grazie per i consigli ma sulla dieta sono ok! :D

poi ho deciso che dato che la povera tarta si e' appena abituata al 100% alla sua nuova casa (http://it.tinypic.com/view.php?pic=b8utk5&s=7) non la voglio spostare di nuovo

posso mettere riscaldatore e lampada spot e lasciarla fuori? tanto dove sto l inverno e' moooolto mite! e il balcone e' riparato dal vento !

Edited by rudimentale

il riscaldatore ti sta accesso 24 ore al giorno, con consumi molto alti. Inoltre lo sbalzo termico non èc he le faccia molto bene, per usare un eufemismo.

al consumo non avevo pensato ma la vasca tiene 70\80 lt se prendo un buon riscaldatore non dovrebbe faticare, poi se metto la spot sulla zona emersa lo sbalzo termico e' minimo no? dico minchiate?

Scusa annak ma se non gli fai fare il letargo dovresti usare la lampada anche d'inverno. Non è che che facciano il pieno da consumarsi poi nei 7-8 mesi invernali.

se prendono il sole d'estate in inverno con una dieta corretta possono anche fare a meno della lampada UV

se prendono il sole d'estate in inverno con una dieta corretta possono anche fare a meno della lampada UV

infatti voglio mettere solo la spot

per quanto riguarda il riscaldatore ci sto pensando, in effetti si consuma corrente, pero' come dicevo prima la vasca non e' gigantesca, se ne prendo uno buono non dovrebbe stare accesso tantissimo, anche perche' in inverno difficilmente si scende sotto i 6-7 gradi!

ripeto che la mia bestiola ne ha patite gia' tante, cambiargli tuttto un altra volta mi sembra una crudelta' gratuita SE (e sottolineo se) si puo' tenere li' dov'e' senza danni per la salute, con i dovuti accorgimenti! se il riscaldatore consuma tanto beh... staro' di meno al computer! :D

questa cosa non la sapevo,però le mie hanno fatto il pieno d'estate di sole e poi non hanno avuto x qualche mese la lampada uv. il risultato è stato che qualcuna non ha fatto una buona muta.

Quella di annak è una convinzione personale, se riportasse riviste scientifiche o guide che dicono la stessa cosa, ci crederei. Secondo quel ragionamento allora la Uv si può non usare tutto l'anno, basta dare una alimentazione ricca di D3 e calcio, come per le kinosternidae.