Miyazawa 10 Posted August 31, 2010 Share Posted August 31, 2010 ciao a tutti! volevo dei consigli per la scelta di un nuovo acquaterrario; ho 2 tartarughe (una TSS e una TSTroostii -almeno credo sia troostii ) da più di un anno e mezzo, l'anno scorso a settembre avevo preso un acquaterrario "preconfezionato" in un negozio di animali, ma ovviamente le tartine sono cresciute in maniera esponenziale, quindi mi tocca comprarne uno nuovo! leggendo qui e lì ho capito che è necessario il filtro esterno, e che costa anke un bel pò :mah: ..e vabè! la domanda principale è: un acquaterrario di dimensioni 90x45x50 è troppo piccolo per 2 tartarughe? o può andare bene? xkè l'unico mobile utile ke ho in casa ha queste dimensioni...e poi un'altra domanda: sono solita cambiare l'acqua ogni 3 o 4 giorni, mentre una volta al mese prendo la tartarughiera e le faccio un lavaggio completo...con un acquaterrario molto grande, come farò per la pulizia completa? (nn riuscirò ovviamente a trasportarlo!). grazie a quanti risponderanno! giorgia Link to comment Share on other sites More sharing options...
cenere 10 Posted August 31, 2010 Share Posted August 31, 2010 un'acquario di quelle dimensioni non può essere definitivo. si consiglia x 2 tarta un acquario120x60x60 se invece sono 2 maschi anbrebbe bene anche un 110x50x50.x l'acqua, se compri un filtro esterno adeguato, non devi + cambiarla così frequentemente. io la cambio 2 volte l'anno. quanto sono grandi le tue tarta?sono trachemys?le lampade e il riscaldatore le hai x l'inverno? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Miyazawa 10 Posted August 31, 2010 Author Share Posted August 31, 2010 si si sono 2 trachemys...la femmina è 13cm mentre il maschio 11cm circa...ho il riscaldatore, ma non la lampada, ma la comprerò x questo inverno. per creare la parte emersa nel nuovo acquaterrario cosa mi consigliate? e come filtro? il mio scopo è quello di crearne uno definitivo.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
lien 10 Posted August 31, 2010 Share Posted August 31, 2010 si si sono 2 trachemys...la femmina è 13cm mentre il maschio 11cm circa...ho il riscaldatore, ma non la lampada, ma la comprerò x questo inverno. per creare la parte emersa nel nuovo acquaterrario cosa mi consigliate? e come filtro? il mio scopo è quello di crearne uno definitivo.. Ciao! Allora, per la parte emersa ti consiglio un bel pezzo di corteccia di sughero: prima di metterla dentro però attenta che devi far uscire tutto il tannino altrimenti ti colora tutta l'acqua di marrone. Per quanto riguarda l'acqua una volta che hai il filtro puoi anche non cambiarla quasi mai, solo se ce n'è bisogno. Di filtri ce ne sono di tutti i tipi e i prezzi: i prime costano di meno degli altri a quanto ho visto. Personalmente ho un pratiko e mi trovo benissimo. Ci sono poi gli eheim che consumano pochissimo e sono silenziosissimi ma costano un po' di più dei pratiko, che già per un 200 costa 99€... conta poi che per le tarte devi prendere un filtro che filtri un acquario minimo il doppio di quello che realmente hai perchè sporcano un bel po', e dovrai munirti pure di sifone per aspirare le cacche sul fondo: quelle il filtro non le toglie...! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Miyazawa 10 Posted August 31, 2010 Author Share Posted August 31, 2010 in effetti leggendo un pò in giro ho capito ke il Pratiko è il più usato...ma a questo punto mi conviene forse prendere il 400, in modo da non doverlo cambiare in futuro! ma il sughero non sprofonda con il peso di entrambe le tarte? Link to comment Share on other sites More sharing options...
lien 10 Posted August 31, 2010 Share Posted August 31, 2010 Per il filtro deivi scegliere un po' tu, se hai soldi da "investire": io non avevo questa grande disponibilità al momento e anche se so che lo dovrò cambiare ho preferito spendere 60-80€ in meno... Per il sughero: non affonda se lo fissi alle pareti e se ne prendi uno abbastanza grande, e comunque prima che inizi ad avere problemi di stabilità le tarte devono essere come minimo 7-8 cm e starci sopra tutte e due, ed il sughero essere appena 30*10 cm (per esempio...). Per fissarlo lo puoi o far gonfiare tra le pareti in modo che si fissi perchè fa pressione contro queste o usando delle ventose: io ad esempio ho fissato il mio facendo passare nel sughero dei tubicini di plastica e fissandoli poi a delle ventose che ho attaccato alla parete, funziona benissimo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Miyazawa 10 Posted August 31, 2010 Author Share Posted August 31, 2010 io ad esempio ho fissato il mio facendo passare nel sughero dei tubicini di plastica e fissandoli poi a delle ventose che ho attaccato alla parete, funziona benissimo geniale! proverò a fare così, anke xkè le mie sono già di 11 e 13 centimetri, e ti assicuro che la femmina pesa quanto una persona! ahahah Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts