chia29 10 Posted August 31, 2010 Share Posted August 31, 2010 (edited) ciao a tutti sono nuova sia in questo forum che in questo mondo!!!! Sono nelle vostre mani, sto cercando consigli per creare al meglio l'habiat per il mio piccolo Hermanni (ha 10 gg)... ho caricato le foto nell'album se volete andate a vederle!!! Vivo in appartamento al 4° piano e non possiedo altri animali se non 2 sorelle , per il momento l'ho sistemata in balcone in una scatola di scarpe con terra di giardino, una vaschettina con l'acqua, foglie di trifoglio e cicoria selvatica e gli ho creato una piccola tettoia... Il mio ragazzo possiede già 2 Hermanni di 15 e 8 anni circa e li tiene in giardino, il ragazzo che ce l'ha venduta mi ha datto di tenerla tranquillamente in casa separata dalle altre 2 per almeno 2 anni, altrimenti litigano e le fanno male... Gentilmente mi spiegate come posso creare il terrario... che dimensioni deve avere, cosa devo metterci? quanta terra devo metterci per farle fare il letargo questo inverno? c'è un tipo di terra più adatto? le piante selvatiche è meglio che le pianto direttamente nel terrario? il terrario lo voglio creare una sola volta al meglio così poi sono a posto... Sono della prov. di Varese e qui l'inverno è freddo, per il momento il tempo è ancora bello, ma di sera la temperatura cala, devo lasciarla fuori oppure è meglio che la tengo in casa x la notte visto che ha solo 10 gg? questo inverno cosa devo fare? qui le temperature si abbassano notevolmente arrivano fino a -10°... Non possiedo per il momento una bilancia digitale, me la procuro a breve... come faccio x capire se cresce bene? il grafico che ho trovato nel forum si riferisce a tartarughe più grandi... Per l'alimentazine ho letto alcune vs. discussioni credo di aver capito cosa devo darle da mangiare... E' vero che deve x forza fare il primo letargo altrimenti diventa sterile? Aspetto fiduciosa i vs. consigli :cute:!!!! Grazie mille in anticipo!!!!! Edited August 31, 2010 by chia29 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolotarta81 10 Posted August 31, 2010 Share Posted August 31, 2010 Il mio consiglio è quello di acquistare una vasca di plastica, quella per riporre oggetti ( la trovi al brico, castorama, ecc ) gli fai dei buchi sul fondo, gli metti almeno 20 cm di terra, poi con della rete gli alzi i lati in modo che non possa scavalcare. Poi gli crei una casetta senza fondo in modo ke si può interrare, usa terreno preso in campagna non coltivato con concimi, come piante basta una pianta di rosmarino che puoi mettere al suo interno, e per finire un piattino con un pò d'acqua ke non superi il suo pistrone( va cambiata ogni giorno). Per il primo anno eviterei il letargo ( non è vero che diventa sterile), e per le sere più fresche tienila al coperto. Possibilmente crea una copertura al di sopra del terrario, ben alta non proprio sopra ke la protegge dalla pioggia e dall'umidità. Per l'alimentazione va bene quello che gli stai dando da mangiare, comunque sul forum trovi ampie discussioni su cosa dare e non. Ultimo consiglio, compra un bel libro sull'allevamento e troverai molte spiegazioni ke ti serviranno sempre ogni qual volta ti vengano dubbi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tartar 10 Posted August 31, 2010 Share Posted August 31, 2010 se non hai un giardino ti consiglio , col cuore in mano, di rinunciare alla tartaruga. Link to comment Share on other sites More sharing options...
bibbi75 10 Posted August 31, 2010 Share Posted August 31, 2010 intanto ti sposto nell'apposita sezione, e cmq quoto tartar. Hanno bisogno di spazio! Link to comment Share on other sites More sharing options...
bibbi75 10 Posted August 31, 2010 Share Posted August 31, 2010 Il mio consiglio è quello di acquistare una vasca di plastica, quella per riporre oggetti ( la trovi al brico, castorama, ecc ) gli fai dei buchi sul fondo, gli metti almeno 20 cm di terra, poi con della rete gli alzi i lati in modo che non possa scavalcare. Poi gli crei una casetta senza fondo in modo ke si può interrare, usa terreno preso in campagna non coltivato con concimi, come piante basta una pianta di rosmarino che puoi mettere al suo interno, e per finire un piattino con un pò d'acqua ke non superi il suo pistrone( va cambiata ogni giorno). Per il primo anno eviterei il letargo ( non è vero che diventa sterile), e per le sere più fresche tienila al coperto. Possibilmente crea una copertura al di sopra del terrario, ben alta non proprio sopra ke la protegge dalla pioggia e dall'umidità. Per l'alimentazione va bene quello che gli stai dando da mangiare, comunque sul forum trovi ampie discussioni su cosa dare e non. Ultimo consiglio, compra un bel libro sull'allevamento e troverai molte spiegazioni ke ti serviranno sempre ogni qual volta ti vengano dubbi. Non va bene la vasca in plastica, falla in legno o compra grandi vasiere gia pronte, ben sapendo che è una sistemazione momentanea. La rete sopra è essenziale per non farla scappare e per evitare agli uccelli di prenderla Cmq leggi tutto nella sez terrestri benvenuta! Link to comment Share on other sites More sharing options...
chia29 10 Posted August 31, 2010 Author Share Posted August 31, 2010 se non hai un giardino ti consiglio , col cuore in mano, di rinunciare alla tartaruga. Essendo che ha solamente 10 gg chi me l'ha venduta mi ha consigliato di tenerla in un terrario sul balcone poi non ti preoccupare tra un anno andò a vivere assieme al mio ragazzo e il avrò tutto il giardino che voglio.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
chia29 10 Posted August 31, 2010 Author Share Posted August 31, 2010 Non va bene la vasca in plastica, falla in legno o compra grandi vasiere gia pronte, ben sapendo che è una sistemazione momentanea. La rete sopra è essenziale per non farla scappare e per evitare agli uccelli di prenderla Cmq leggi tutto nella sez terrestri benvenuta! grazie x le vs. risposte.... mi sono fatta un'idea su come creare il terrario dalle vs. discussioni e dalle vs. foto caricate... peccato che domani riprenderò a lavorare, ma nel week end mi metterò all'opera per iniziare a costruirlo... mi servono ancora un paio di nozioni però... - dimensioni consigliate? - piante da piantare più idonee? - il mio balcone ha sole da mattina presto fino alle 11, va bene? - cosa faccio questo inverno, devo farle fare il letargo oppure no? - qui fa freddo le temperature calano molto durante l'inverno mi consigliate di mettarla in garage o in cantina? - e se non le faccio fare il letargo cosa rischio e come faccio a non farglielo fare? so che sono molti questiti, ma voglio fare tutto al meglio!!!!!!!!!!! PS: le ho trovato il nome, l'ho chiamata ZOE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted August 31, 2010 Share Posted August 31, 2010 grazie x le vs. risposte.... mi sono fatta un'idea su come creare il terrario dalle vs. discussioni e dalle vs. foto caricate... peccato che domani riprenderò a lavorare, ma nel week end mi metterò all'opera per iniziare a costruirlo... mi servono ancora un paio di nozioni però... - dimensioni consigliate? - piante da piantare più idonee? - il mio balcone ha sole da mattina presto fino alle 11, va bene? - cosa faccio questo inverno, devo farle fare il letargo oppure no? - qui fa freddo le temperature calano molto durante l'inverno mi consigliate di mettarla in garage o in cantina? - e se non le faccio fare il letargo cosa rischio e come faccio a non farglielo fare? so che sono molti questiti, ma voglio fare tutto al meglio!!!!!!!!!!! PS: le ho trovato il nome, l'ho chiamata ZOE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ti rispondo per punti - Dimensioni consigliate direi almeno due metri per uno - Il sole serve per tutto il giorno, fino alle ore 11 non è una soluzione adatta - il letargo, a meno di salute non buona della bestiola, va fatto sempre fare - se hai un locale con temperature comprese fra i 4 e i 9°C, ti consiglio di far trascorrere il letargo in una cassa lì posizionata - non fare il letargo, soprattutto i primi anni, comporta una crescita troppo veloce della bestiola, con conseguenti ripercussioni sulla sua salute Una domanda: il venditore ti ha fornito il CITES? Link to comment Share on other sites More sharing options...
chia29 10 Posted September 1, 2010 Author Share Posted September 1, 2010 Ti rispondo per punti - Dimensioni consigliate direi almeno due metri per uno - Il sole serve per tutto il giorno, fino alle ore 11 non è una soluzione adatta - il letargo, a meno di salute non buona della bestiola, va fatto sempre fare - se hai un locale con temperature comprese fra i 4 e i 9°C, ti consiglio di far trascorrere il letargo in una cassa lì posizionata - non fare il letargo, soprattutto i primi anni, comporta una crescita troppo veloce della bestiola, con conseguenti ripercussioni sulla sua salute Una domanda: il venditore ti ha fornito il CITES? Grazie Rughis x le tue risposte...ma ho ancora dei chiarimenti da chiederti.... per il letargo cosa mi consigli? qui l'inverno è freddo le temperature si abbassano notevolmente, è 2 anni che nevica... cosa devo fare? ...la tego sul balcone fino a quando non va in letargo e poi la sposto in cantina o in garage oppure la devo sistemare in cantina o in garage prima del letargo? come faccio a capire se è pronta x affrontare il letargo? è nata il 19/8/10 non è che è troppo piccola per affrontare l'inverno e non ha immagazzinato abbastanza risorse x affrontare tutto l'inverno senza cibarsi? ho notato una cosa curiosa, magari è solo il caso, ma mi ha suscitato interesse... ZOE è da quando l'ho portata a casa che si addormenta sempre con la testa rivolta verso nord... si tratta di un caso o è una loro caratteristica? Il venditore purtroppo non mi ha fornito nessuna documentazione....cosa devo fare in questo caso? grazie!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
chia29 10 Posted September 1, 2010 Author Share Posted September 1, 2010 ...per favore c'è qualcuno che possa chiarire i miei dubbi??? sono alle prime armi e non vorrei commettere errori... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolotarta81 10 Posted September 1, 2010 Share Posted September 1, 2010 Per prima cosa torna dal venditore e pretendi e documenti altrimenti rischi se ti beccano una denuncia penale, una multa salatissima e il sequestro della tarta. Se il negoziante non li ha be rimane a te decidere cosa fare, tenertela e farti dare una parte dei soldi, ridarla e farti ridare tutti i soldi e segnalare la cosa. Spostala solo quando vedi che le temperature son troppo basse e assicurati che la temperatura non sia superiore ai 9° ancor meglio i 6° che rallentano al max il metabolismo.Non preoccuparti se la vedi in salute ha le riserve necessarie, e cosa importante non darle da mangiare quando vedi ke non mangia più. Deve andar in letargo con lo stomaco vuoto altrimenti i residui di cibo gli fermentano e muore. Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted September 1, 2010 Share Posted September 1, 2010 Per prima cosa torna dal venditore e pretendi e documenti altrimenti rischi se ti beccano una denuncia penale, una multa salatissima e il sequestro della tarta. Se il negoziante non li ha be rimane a te decidere cosa fare, tenertela e farti dare una parte dei soldi, ridarla e farti ridare tutti i soldi e segnalare la cosa. Spostala solo quando vedi che le temperature son troppo basse e assicurati che la temperatura non sia superiore ai 9° ancor meglio i 6° che rallentano al max il metabolismo.Non preoccuparti se la vedi in salute ha le riserve necessarie, e cosa importante non darle da mangiare quando vedi ke non mangia più. Deve andar in letargo con lo stomaco vuoto altrimenti i residui di cibo gli fermentano e muore. Quoto. Con l'avvicinarsi del periodo di inizio letargo evita di mettere cibo troppo appetitoso, altrimenti le tarte potrebbero essere invogliate troppo a mangiarlo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
chia29 10 Posted September 2, 2010 Author Share Posted September 2, 2010 Per prima cosa torna dal venditore e pretendi e documenti altrimenti rischi se ti beccano una denuncia penale, una multa salatissima e il sequestro della tarta. Se il negoziante non li ha be rimane a te decidere cosa fare, tenertela e farti dare una parte dei soldi, ridarla e farti ridare tutti i soldi e segnalare la cosa. Spostala solo quando vedi che le temperature son troppo basse e assicurati che la temperatura non sia superiore ai 9° ancor meglio i 6° che rallentano al max il metabolismo.Non preoccuparti se la vedi in salute ha le riserve necessarie, e cosa importante non darle da mangiare quando vedi ke non mangia più. Deve andar in letargo con lo stomaco vuoto altrimenti i residui di cibo gli fermentano e muore. L'ho sentito e i doc. non li ha...ora valuterò il da farsi...il problema è che mi sono già afezionata, o meglio si sono affezionati tutti in famiglia!!!! Quindi in base a quello che mi hai detto devo terla fuori fino a quando la temperatura non raggiunge i 9/6 gradi e poi spostarla in cantina dove la temperatura non va sotto lo 0? e se metre è fuori va in letargo cosa faccio? aspetto cmq la temperatura giusta e poi la sposto, oppure la sposto subito come va in letargo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
chia29 10 Posted September 2, 2010 Author Share Posted September 2, 2010 Quoto. Con l'avvicinarsi del periodo di inizio letargo evita di mettere cibo troppo appetitoso, altrimenti le tarte potrebbero essere invogliate troppo a mangiarlo! La sto cibando con trifogli, tarassaco, malva, piantaggine, cicoria e qualche fiore di hibicus. Come faccio a capire se si ciba abbastanza? Le devo dare degli orari x mangiare o glielo devo lasciare sempre a disposizione il cibo, in modo tale che si regola lei quando mangiarlo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolotarta81 10 Posted September 2, 2010 Share Posted September 2, 2010 Forse non sono stato chiaro, prova a rileggere bene quello che ti ho scritto. I 6-9° è la temperatureche non deve superare l'ambiente dove farai far il letargo. Lo spostamento dall'esterno in un posto riparato devi effettuarlo nelle prime fasi del letargo ( ovvero quando non mangia più, e fa un dormi veglia muovendosi pochissimo), oppure se le temperature scendono troppo rapidamente mettila prima. Coprila con della paglia, o metti la paglia nella casetta, aiutera a tenerla un pò isolata. Se va completamente sotto terra, ma dubito, qualcuno consiglia di spruzzare un po d'acqua sulle foglie o la paglia sotto cui è interrata. Per quanto riguarda l'alimentazione loro si regolano benissimo da sole, mettile del cibo al mattino e se lo finiscono mettine un pò nel pomeriggio. La loro attività, e l'alimentarsi avviene nelle prime ore del mattino e nel tardo pomeriggio.Cosa importante metti loro sempre anche durante l'inverno la ciotolina dell'acqua, è importantissima per vari motivi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolotarta81 10 Posted September 2, 2010 Share Posted September 2, 2010 Un altro consiglio che dò sempre, come ho fatto io prima di prendere una tarta oltre ad aver letto su vari siti metodi e abitudini delle tarta, ho comprato dei libri che sono sempre utili. Comprane qualcuno e vedrai che ti servirà molto, e ti darà quel briciolo in più d'esperienza che serve per allevarle al meglio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
chia29 10 Posted September 2, 2010 Author Share Posted September 2, 2010 Forse non sono stato chiaro, prova a rileggere bene quello che ti ho scritto. I 6-9° è la temperatureche non deve superare l'ambiente dove farai far il letargo. Lo spostamento dall'esterno in un posto riparato devi effettuarlo nelle prime fasi del letargo ( ovvero quando non mangia più, e fa un dormi veglia muovendosi pochissimo), oppure se le temperature scendono troppo rapidamente mettila prima. Coprila con della paglia, o metti la paglia nella casetta, aiutera a tenerla un pò isolata. Se va completamente sotto terra, ma dubito, qualcuno consiglia di spruzzare un po d'acqua sulle foglie o la paglia sotto cui è interrata. Per quanto riguarda l'alimentazione loro si regolano benissimo da sole, mettile del cibo al mattino e se lo finiscono mettine un pò nel pomeriggio. La loro attività, e l'alimentarsi avviene nelle prime ore del mattino e nel tardo pomeriggio.Cosa importante metti loro sempre anche durante l'inverno la ciotolina dell'acqua, è importantissima per vari motivi. Grazie Paolotarta81 x la tua risposta così dettagliata... scusa, ma sono alle prime armi e non voglio sbagiare.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
chia29 10 Posted September 2, 2010 Author Share Posted September 2, 2010 Un altro consiglio che dò sempre, come ho fatto io prima di prendere una tarta oltre ad aver letto su vari siti metodi e abitudini delle tarta, ho comprato dei libri che sono sempre utili. Comprane qualcuno e vedrai che ti servirà molto, e ti darà quel briciolo in più d'esperienza che serve per allevarle al meglio. nel week end farò u giro in libreria!!!! grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolotarta81 10 Posted September 2, 2010 Share Posted September 2, 2010 Prego ;-) Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted September 2, 2010 Share Posted September 2, 2010 Forse non sono stato chiaro, prova a rileggere bene quello che ti ho scritto. I 6-9° è la temperatureche non deve superare l'ambiente dove farai far il letargo. Lo spostamento dall'esterno in un posto riparato devi effettuarlo nelle prime fasi del letargo ( ovvero quando non mangia più, e fa un dormi veglia muovendosi pochissimo), oppure se le temperature scendono troppo rapidamente mettila prima. Coprila con della paglia, o metti la paglia nella casetta, aiutera a tenerla un pò isolata. Se va completamente sotto terra, ma dubito, qualcuno consiglia di spruzzare un po d'acqua sulle foglie o la paglia sotto cui è interrata. Per quanto riguarda l'alimentazione loro si regolano benissimo da sole, mettile del cibo al mattino e se lo finiscono mettine un pò nel pomeriggio. La loro attività, e l'alimentarsi avviene nelle prime ore del mattino e nel tardo pomeriggio.Cosa importante metti loro sempre anche durante l'inverno la ciotolina dell'acqua, è importantissima per vari motivi. Quoto tutto tranne la parte in rosso, nel senso che la cosa dipende da quanto sono scese le temperature. In ogni caso, lascerei sempre che sia la tartaruga a decidere: non appena inizia il letargo (non si muove e/o si interra per giorni), se le temperature sono scese e se abbiamo la ragionevole certezza che è a stomaco vuoto (ossia non si è alimentata orientativamente per un paio di settimane), allora possiamo spostarla nella cassa del letargo. Io faccio così e mi è sempre andato tutto bene. Link to comment Share on other sites More sharing options...
chia29 10 Posted September 3, 2010 Author Share Posted September 3, 2010 Quoto tutto tranne la parte in rosso, nel senso che la cosa dipende da quanto sono scese le temperature. In ogni caso, lascerei sempre che sia la tartaruga a decidere: non appena inizia il letargo (non si muove e/o si interra per giorni), se le temperature sono scese e se abbiamo la ragionevole certezza che è a stomaco vuoto (ossia non si è alimentata orientativamente per un paio di settimane), allora possiamo spostarla nella cassa del letargo. Io faccio così e mi è sempre andato tutto bene. Nel caso in cui si interri ma fino a ieri ha mangiato come di devo comportare? la devo lasciare stare, seguirà lei il suo corso? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolotarta81 10 Posted September 4, 2010 Share Posted September 4, 2010 Guarda ti accorgerai che fanno tutto da sole, all'inizio mangeranno qualcosina e si rimetteranno subito a dormire, a volte interrandosi anche un pochino, fino a giungere ke smettereranno completamete di mangiare e non si muoverà più dal posto dove ha deciso di interrarsi. A volte capita che la casetta che noi gli abbiamo preparato per il letargo non se la filano neanche, in quel caso sposta la casetta su di lei e no che prendi la tarta e le metti dentro. Un altra cosa che può capitare che si mettano nella bacinella, o che addirittura ci si addormentano dentro, non preoccuparti, lo fanno per regolare la temperatua corporea in modo da abbassare il metabolismo. Sono autonome al 100 % noi dobbiamo solo curare alcune cosette, stai tranquilla Link to comment Share on other sites More sharing options...
chia29 10 Posted September 7, 2010 Author Share Posted September 7, 2010 vi posto le foto delle ns. tartarughe.... non solo bellissime???? partendo dal basso... POMPEO - LUDOVICO - SELVAGGIA http://img707.imageshack.us/img707/5845/05092010077.jpg LUDOVICO E SELVAGGIA http://img837.imageshack.us/img837/4662/05092010075.jpg POMPEO E LUDOVICO http://img265.imageshack.us/img265/4685/05092010079.jpg ZOE http://img337.imageshack.us/img337/4938/immag0186.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts