Kekkotta 10 Posted August 31, 2010 Share Posted August 31, 2010 Salve a tutti ragazzi,sono nuova di questo portale..e sono anche una neo proprietaria di tarta!L'ho comprata ieri ed il veterinario mi ha detto che ha all'incirca 4-5 mesi e misura sui 3 cm... Mi consigliate di comprare un compagno di vasca? Il veterinario inoltre mi ha detto che è ancora troppo piccola per darle tipo insalata,ossi di seppia infatti mi ha dato lui del mangime(no gamberetti) tipo dei bastoncini(non le vitamine)...cosa ne pensate? Nella vasca mi ci ha fatto mettere non troppo acqua sempre perchè dice che è piccola,esce poco poco il carapace fuori dal livello dell'acqua...ed ho notato che pur avendo messo una zona emersa,Kyria preferisce arrampicarsi agli angoli della vasca...!! Accetto tanti tanti consigli...!!!Grazie a tutti!:clover: PS CONSIGLIATE PIANTE DA METTERE IN VASCA? Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninjaturtle87 10 Posted August 31, 2010 Share Posted August 31, 2010 per le trachemys più acqua c è meglio è...anche se sono piccole sono ottime nuotatrici...l altezza come minimo deve essere il doppio della lunghezza del carapace... come pellets i piu consigliati sono i reptomin baby della tetra...ma varia l alimentazione cn pesce fresco e verdura... sale sulla zona emersa se invogliata dal sole o dalla luce della lampada... Link to comment Share on other sites More sharing options...
WindFox 10 Posted August 31, 2010 Share Posted August 31, 2010 Ciao, com'è strutturata la tua vasca?? Dato che è piccola per non spendere troppo puoi prenderti una vasca tipo IKEA da 130 l e comprarti un buon filtro! (Molti consigliano il pratiko!) come piante in vasca puoi mettere lucky bamboo e lemna minor, o anche papiro ed elodea densa! Certo, magari una vasca più grande va meglio... Adesso che l' hai appena acquistata, è logico che non vada sulla zona emersa, si deve abituare! Hai le luci (spot e UVB)?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kekkotta 10 Posted August 31, 2010 Author Share Posted August 31, 2010 La lampada ancora non l'ho messa dato che ho la possibilità di metterla al sole...poi la comprerò! I miei maggiori dubbi li ho sull'alimentazione...pensavo di potergli dare già da ora pesce e verdura... La vasca è lunga 40 cm e di acqua il veterinario me ne ha fatta mettere poca,tanto da far uscire un po del carapace di fuori perchè dice che è ancora piccola.(ed anche su questo ero un po incerta)...poi ho messo delle pietre per zona emersa...ma lei insiste ad arrampicarsi al vetro...!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
WindFox 10 Posted August 31, 2010 Share Posted August 31, 2010 Allora, alza più che puoi il livello dell' acqua: loro adorano nuotare! Per quanto riguarda la zona emersa compratene una che galleggi come la turtle dock o il sughero, così non avrai problemi ad alzare il livello dell' acqua! L' alimentazione è composta principalmente da pesce fresco, seguono verdura e pellet e per ultimi carne e insetti! Segui questa guida per saperti orientare: Guida all' alimentazione: Cibo da dare e da evitare per le tartarughe d' acqua Oltre che alla lunghezza sai dirmi anche la larghezza della vasca? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kekkotta 10 Posted August 31, 2010 Author Share Posted August 31, 2010 Allora la vasca sarà larga circa 25 cm...cmq l'alimentazione la conosco....è solo che ho "paura" di darla ora ,che è cosi piccola...pikkè cosi mi ha detto il veterinario....!!!Che fareeeeeeee??Si ho notato quanto le piace nuotare...!!!e già oggi se la spassava con la zona emersa...inoltre l ho messa una mezzoretta al sole...! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jean 10 Posted August 31, 2010 Share Posted August 31, 2010 (edited) Guarda, le tartarughe in natura nascono dalle uova già autosufficienti visto che non hanno il genitore a prendersi cura di loro, quindi non devi farti problemi e trattarla come un infante per quanto riguarda l'alimentazione. Magari evita cose come mosche, vermi, carne e cibo (a parte i pellets) che non troverebbe in natura. Dalle le cose che dovrebbe prediligere (verdura, pesce e pellet) e vedrai che starà alla grande. Per quanto riguarda la vasca anche secondo me non va messo un metro di acqua per una tartaruga grande 4 centimetri, ma non va nemmeno lasciata in 2 dita di liquido. Da come hai scritto 'col carpace un pò fuori dall'acqua' in pratica cammina giusto? Così non va bene, mettile come minimo l'acqua alta 3-4 volte la lunghezza del suo carpace (quindi 15-20 cm) cosicchè possa nuotare felice. Se con l'andare del tempo vedi che nuota bene ed emerge senza fatica aumenta sempre di più il livello. Edited August 31, 2010 by Jean Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kekkotta 10 Posted September 1, 2010 Author Share Posted September 1, 2010 (edited) Si infatti l'avevo pensato...pikkè spesso si immerge completamente e fa proprio le vasche!!hihiiihi ora le provo a dare un po di verdura... Stamani quando mi sono svegliata l'ho trovata capovolta.....e penso proprio che non le faccia bene....ma non posso mica evitarlo?????????? Edited September 1, 2010 by Kekkotta Aggiunta Link to comment Share on other sites More sharing options...
WindFox 10 Posted September 1, 2010 Share Posted September 1, 2010 Guarda, ragione in più per aumentare il livello dell' acqua: se si rigira in così poca acqua rischia di annegare (anche se si sanno ribaltare) però se ci fosse più acqua nuota e non si ritrova mai a pancia in su... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kekkotta 10 Posted September 1, 2010 Author Share Posted September 1, 2010 Raga un'altra domanda...come posso eliminare il calcare dall'acqua del rubinetto,acqua che metterò alla tarta??per ora ho messo dell'acqua in un contenitore da circa 24 ore...ma basta cosi??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
stefanochi3 10 Posted June 16, 2011 Share Posted June 16, 2011 Si basta, io ne ho 2 e sono di 4,5 cm quindi ce lo da poco e bastano anche 12 ore per togliere il calcare, perche il calcare nn gli fa male (solo il guscio che se la metti in acqua appena presa dal rubinetto con l' andare del tempo si fa il guscio bianco) mentre per i pesci che lo respirano la devi lasciare almeno 48 ore nel contenitore. (In poche parole va bene 12 ore) Link to comment Share on other sites More sharing options...
stefanochi3 10 Posted June 16, 2011 Share Posted June 16, 2011 A mi sono dimenticato una cosa le piante nn metterle quando le tarte sono di 3 cm nn succede nnt ma gia a 4 cm la mia pianta e sparita Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts