Jump to content

Tartaruga neonata consiglio sistemazione

Talpa

Recommended Posts

Ciao a tutti, tra poco probabilmente prenderò una tartarughina appena nata, il problema sta nel fatto che la andrò a prendere verso sera, e non so se è giusto lasciarla già da subito nel suo recinto fuori tutta la notte... Avevo chiesto (nel topic Autostop) come potevo trasportarla e mi avevano detto che devo tenerla in una scatola coibentata a 28/30° per non farle prendere sbalzi di temperatura, quindi, ho pensato, non posso poi arrivare a casa, toglierla dalla scatola e lasciarla fuori la notte! Ditemi voi che devo fare.

che specie è? se è una hermanni nostrana può stare tranquillamente fuori, mettila in un recinto ben protetto in una zona metà al giorno al sole e metà all'ombra, in una zona non umida, e mettici dentro un riparo e un bel po' di erba che faccia da base sopra la terra (va benissimo anche il trifoglio quando si secca).

Si è un Hermanni nostrana! Ah ok grazie, pensavo che lo sbalzo di temperatura non le facesse molto bene.. E comunque cercherò di arrivare a casa il prima possibile, tipo per le 20:30 21:00! Da mangiare cosa potrei dargli appena sistemata?

tarassaco, trifoglio, insalata...l'importante è che sia tenera tenera e in piccoli pezzettini, date le dimensioni ridotte della bestiolina...mi raccomando ricordati poi di postare qualche bella foto!:-)

concordo con Master

essendo una nostrana non ci sono problemi.

l'importante è che prepari prima il recinto, in modo che appena arrivata a casa devi solo metterla dentro al sicuro da predatori.

a quell'ora dormirà, quindi per il cibo ci penserai il giorno dopo.

ma cosa importantissima............................FOTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Certo le foto le metterò :) Altra domanda, in negozi specializzati si possono trovare "semi" per piantare: tarassaco, piantaggine, trifoglio, erba medica, ecc? Se si quali di queste?

E poi sto cercando un nome per la tartarughina solo che lo devo cercare "al neutro" dato che il sesso non si può ancora sapere.. ehm.. dopo quanto si può sapere il sesso?

riguardo ai semi, in alcuni negozi avevo trovato trifoglio e tarassaco, ma ricordati di piantarlo lontano dalla tarta altrimenti non le da tempo di attecchire al terreno, sono erbe che necessitano di un tempo di "sedimentazione" e poi si rigenerano da sole, ma non bisogna avere fretta. riguardo al sesso, la certezza non ce l'hai prima dei 4 anni. ciao!

Gli sbalzi di temperatura improvvisi è meglio evitarli, anche se si tratta di tartarughe autoctone :susu:

Se si è fatto il trasporto in un contenitore a 28°C e si arriva a tarda sera, è a mio avviso sconsigliabile farle passare la notte fuori, magari sottoponendo l'animaletto ad uno sbalzo brusco di una decina di gradi.

Quindi.... la notte si tiene la tartaruga all'interno senza grossi sbalzi di temperatura e, solo il giorno dopo, con il tepore dei raggi solari si mette la tartaruga all'aperto.

Edited by rughis

riguardo ai semi, in alcuni negozi avevo trovato trifoglio e tarassaco, ma ricordati di piantarlo lontano dalla tarta altrimenti non le da tempo di attecchire al terreno, sono erbe che necessitano di un tempo di "sedimentazione" e poi si rigenerano da sole, ma non bisogna avere fretta. riguardo al sesso, la certezza non ce l'hai prima dei 4 anni. ciao!

4 anni? Tanto.. E quanto è più o meno il tempo di sedimentazione?

Gli sbalzi di temperatura improvvisi è meglio evitarli, anche se si tratta di tartarughe autoctone :susu:

Se si è fatto il trasporto in un contenitore a 28°C e si arriva a tarda sera, è a mio avviso sconsigliabile farle passare la notte fuori, magari sottoponendo l'animaletto ad uno sbalzo brusco di una decina di gradi.

Quindi.... la notte si tiene la tartaruga all'interno senza grossi sbalzi di temperatura e, solo il giorno dopo, con il tepore dei raggi solari si mette la tartaruga all'aperto.

Ma dove la potrei tenere? Va bene in una scatola in casa?

Ma dove la potrei tenere? Va bene in una scatola in casa?

Certo che va bene - tanto è per una sola notte -, posizionala in un ambiente senza correnti d'aria, isolala un po' sul fondo e il gioco è fatto!

Io applico il principio che è sempre meglio fare le cose anche con un po' di eccesso di scrupolo, per evitare di rimpiangere le cose dopo :susu:

Certo che va bene - tanto è per una sola notte -, posizionala in un ambiente senza correnti d'aria, isolala un po' sul fondo e il gioco è fatto!

Io applico il principio che è sempre meglio fare le cose anche con un po' di eccesso di scrupolo, per evitare di rimpiangere le cose dopo :susu:

Quoto ;)

ti consiglio anche io di tenerla dentro casa stasera,tanto lei dormirà e neanche se ne accorge,se invece la tiri fuori dalla scatola e la lasci fuori deve comunque ambientarsi e prenderà sicuramente freddo.

c'è chi c'azzecca l'età anche a 2/3 anni, ma è raro...se vuoi la certezza devi aspettare...

Immagino che tu volessi dire: c'è chi azzecca il sesso...!

Comunque il sesso si capisce quando la tarta ha cinque anni, prima sono solo supposizioni.

Procurale del tarassaco, trifoglio, radicchio, cicoria (più ne hai meglio è) e trita tutto insieme (per le erbe da dare alle tarte guarda il link nella mia firma).

Inoltre domani dalle da bere in un piattino con pochissima acqua.

Auguri e Ciao.

I semi li puoi anche trovare nel sito online allegato a questo forum.

Ciao.

Edited by rughis

Master io l'avevo capito, don't worry :D comunque come nome vi piace Andromeda? Volevo chiamarla così perchè mi piacciono mitologia e astronomia, e mi pare che sia l'unico nome che va bene sia per maschi sia per femmine, pareri pareri pareri

carino e "unisex"....anche se a me ricorda il cavaliere dello zodiaco checca.......ahahah!;-)

Ahah si anch'io me lo ricordo purtroppo! Nella mitologia però è una ragazza quindi va bene per entrambi i sessi... wiiii dopo giornate a pensarci probabilmente ho trovato il nome!

Atlante vi piace?

Edited by Talpa

Master io l'avevo capito, don't worry :D comunque come nome vi piace Andromeda? Volevo chiamarla così perchè mi piacciono mitologia e astronomia, e mi pare che sia l'unico nome che va bene sia per maschi sia per femmine, pareri pareri pareri

Carino anche se un po' impegnativo.

Per scegliere il nome da dare io osservo le tarte... mi spiego: per esempio una mia tartina aveva il guscio leggermente appuntito quando nacque e l'ho per quaesto chiamata Aguzza; un'altra invece aveva una macchietta in basso sul carapace e l'ho chiamata Macchia.

Io adotto questo sistema!!!

Ciao.

Mi è venuto in mente un altro nome, meno impegnativo :p Guga! Ha un significato tra me e il mio ragazzo, e poi è simpatico.. non trovate? ;) Comunque ancora non è deciso al 100%.