sipa001 10 Posted August 31, 2010 Share Posted August 31, 2010 Ciao a tutti, sono a chiedervi un consiglio importante. La mia tartaruga ha deposto per il secodno anno le uova. lo scorso hanno ho provato a fare una incubatrice artigianale ma sono marcite tutte. quest'anno ho deciso di lasciarle interrate ma e' sopraggiunto un problema che vi spiego. La deposizione e' avvenuta i primi 10 gg di giugno. Ho monitorato la tartaruga conosco dove le ha deposte e scavando un centimetro almeno un uovo riesco a vederlo. Il problema e' che per motivi di lavoro mi sono trasferito in altra citta' e la mia casa e' stata affittata. domenica 5 traslochero' le mie tre tartarughe nella nuova casa (tra l'altro il giradin osara' molto piu' grande almeno 300mt) che cosa posso fare con le uova?. lasciarle dove sono e' praticamente impossibile in quanto l'inquilino non prestera' attenzione alle eventuali nascite in quanto raramente e' a casa. quale puo' essere una soluzione? in teoria mancano circa 10gg all'eventuale nascita. potrei prelevalre con attenzione e riporle nel giro max di 2 ore nel nuovo giardino? prelevarle adesso compromette la nasciata? attendo i vs. consigli. grazie simone Link to comment Share on other sites More sharing options...
buddasr 10 Posted September 1, 2010 Share Posted September 1, 2010 I rischi più grandi li corri negli immediati 20 gg dopo la deposizione; se sono state fecondate e le risotterri in un punto alla stessa profondità con lo stesso irraggiamento e più o meno la stessa umidità nn ci dovrebbero essere problemi l'unica incognita è l'umidità difficile da controllare ma a questo stadio di sviluppo le piccole tartarughe nn dovrebbero avere troppi problemi per stare sul sicuro ti consiglio di fare (quando le disotterri) un piccolo segno con la matita sul guscio così da ricordare come riposizionarle nella nuova buca ricordati inoltre quando le poni nella nuova collocazione di nn pressare troppo la terra esattamente come farebbe la loro mamma e nn metterle vicino ad un irrigatore automatico....Errore mio che mi costò caro in Bocca al lupo per la schiusa Link to comment Share on other sites More sharing options...
sipa001 10 Posted September 1, 2010 Author Share Posted September 1, 2010 Grazie del consiglio. La terra dove stanno adesso le uova e' molto dura, dubito del fatto che le eventuali nasciture riescano ad uscire e scavare fino alla luce. Una volta tirate fuori riesco a vedere se dentro c'e' una bestiolina oppure no? Non sono molto sicuro che le uova siano feconde. ciao e grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Anna17lisa 10 Posted September 1, 2010 Share Posted September 1, 2010 Dovevi fare la speratura tempo fa per vedere se erano feconde. Io ti consiglio di metterle al buio quando le trasporti così le tartine nelle uova non vengono disturbate. Quando le sotterri recinta la zona così sei sicuro che non scappano quando nasceranno (se nasceranno) e... in bocca al lupo! Ah mi raccomando: attenzione a non girarle mentre le trasporti! Ciao. Link to comment Share on other sites More sharing options...
sipa001 10 Posted September 6, 2010 Author Share Posted September 6, 2010 operazione riuscita, nella buchetta ho trovato tre uova. il terreno era molto duro e immagino che abbia deposto anche da altre parti. purtroppo le tre uova erano tutte molto leggere e inconsistenti. mi e' venuto il dubbio che non ci fossero le piccole dentro ed ho rischiato. ne ho rotta una e appena perforata con uno spillo e' praticamente esplosa e all'interno c'era del liquido puzzolente di color marrone giallo. ho rotto a questo punto la seconda e stesso risultato. poi ho rotto la terza, quella piu' in alto delle tre, e all'interno c'era il giallo dell'uovo solido (tipo uovo sodo ma solo il giallo) a forma di pallina delle dimensioni di mezzo centimetro di diametro. stesso risultato dello scorso anno che ho provato a fare una incubatrice artigianale. che ne pensate... erano fecondate oppure no? grazie simone Link to comment Share on other sites More sharing options...
Anna17lisa 10 Posted September 7, 2010 Share Posted September 7, 2010 Non erano feconde... a questo punto doveva esserci per forza dentro la tartina. L'anno prossimo mettile in incubatrice e fai la speratura dopo una decina di giorni, ma non aprirle più. Lasciale in pace e se saranno feconde, nasceranno. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vincenzo1989 10 Posted September 24, 2010 Share Posted September 24, 2010 cos'è la speratura e come si fà? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Anna17lisa 10 Posted September 24, 2010 Share Posted September 24, 2010 cos'è la speratura e come si fà? Serve per vedere se le uova sono feconde. Con una torcia poco potente guardi l'uovo controluce, stando attentissimo a non girarlo. Ciao. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vincenzo1989 10 Posted September 24, 2010 Share Posted September 24, 2010 e se è fecondo come si vede? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts