Fanny Verdefoglia 10 Posted August 30, 2010 Share Posted August 30, 2010 Buona sera... Dopo una lunga assenza torno sul forum a chiedere qualche consiglio sul letargo. La mia Coelo e' una trachemys scripta scripta di 5,1 cm e 17g. L'ho acquistata il 15 novembre 2009 che era appena di 2cm Da aprile/maggio la tengo sul balcone e quest'anno sara' il primo letargo per lei. La vasca in cui la allevo e' di circa 40x25x11h (ho deciso che dopo il letargo la sostituiro' con una più grande). La alimento cosi: Lunedì: pesce Martedì: verdura Mercoledì: pesce Giovedì: pellets Venerdì: verdura Sabato: pesce Domenica: digiuno E non presenta alcuna patologia. Ora ho qualche dubbio su come farle trascorrere il suo primo letargo. Una prima opzione sarebbe di lasciarla nella sua vasca sul balcone. Una seconda sarebbe di mettere la tartaruga in una vasca più piccola e inserire quest'ultima in una più grande in modo da poter controllare la temperatura dell'acqua nella vasca interna tramite quella della vasca esterna (inserendo del ghiaccio magari se per qualche giorno le temperature sbalzano) Quale sistemazione sarebbe meglio? Poi ho qualche domanda: 1. Quanto deve durare il letargo? 2. Quando e' meglio farlo iniziare? 3. Quando devo smettere di alimentarla? 4. Come fondale per interrarsi va bene la sabbia di mare accuratamente lavata? 5. Quale deve essere il livello dell'acqua? Ps: la tartaruga fara' letargo qui in Calabria Grazie in anticipo per le risposte e i chiarimenti FV Link to comment Share on other sites More sharing options...
Angiolè 10 Posted August 30, 2010 Share Posted August 30, 2010 Ciao Carla, sinceramente qualsiasi allevatore o semplice possessore di TSS ti sconsiglierebbe vivamente di farle fare il letargo prima che abbia compiuto 3 anni.. è troppo piccina e a parte il non sentirne il bisogno fisiologico ancora, ci sono scarse probabilità che riesca a superarlo vista la sua giovane età... Ti consiglio di munirti di riscaldatore se non ce l'avessi ancora e tenerla in casa con i ritmi di sempre finchè non sarà più grandicella... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fanny Verdefoglia 10 Posted August 31, 2010 Author Share Posted August 31, 2010 A questo punto sono ancora più confusa, molti dicono che il letargo si puo' fare dal secondo anno e che anzi farglielo saltare sarebbe poco consigliato, altri dicono non prima dei tre anni, e c'e' anche che glielo fa fare dal primo anno di eta'...quindi che fare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts