unoenessuno 10 Posted August 30, 2010 Share Posted August 30, 2010 Ciao ragazzi, è circa un mesetto che non scrivo (le vacanze mi hanno tenuto lontano da casa..) ed ora mi ritrovo a chiedervi qualche parere. Mia sorella mi ha regalato dei lucky baboo come in foto http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc4/hs431.snc4/47391_1610543787183_1343895513_31638850_5502270_n.jpg Solo che non so se la sistemazione che ho apportato è adeguata, ovvero: Le radici erano immerse in un vasetto piccolissimo, le quali sono state opportunamente trapiantate direttamente nella SABBIA che ho in acquaterraio (E' stata una buona scelta?); Inoltre vi è da dire che la pianta non so se crescerà come le solite viste su questo forum (anche in quersto chiedo il vostro parere...). Infine vi posto una foto della panoramica generale. http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc4/hs421.snc4/46427_1610543627179_1343895513_31638849_1561321_n.jpg http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc4/hs411.snc4/47391_1610543827184_1343895513_31638851_4491969_n.jpg Cosa ne pensate? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mucchina 10 Posted August 30, 2010 Share Posted August 30, 2010 BELLO!!!!!! A mio gusto toglierei le conchiglie......Io ho il bamboo in vasca....ho posizionato il mazzo in modo che copra i tubi del filtro...le radici sono libere e la parte finale del bamboo è fuori dall'acqua...non sò dirti se può stare tutto sotto germogli compresi..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
unoenessuno 10 Posted August 30, 2010 Author Share Posted August 30, 2010 Le conchiglie sono una prova (sai, la ragazza ci tiene TANTO che siano lì....), infatti vedrò sul da farsi. Per i Lucky, il problema è che i germogli son bassi e non saprei come metterli fuori dall acqua, tralaltro, in che senso "radici libere"? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aurelio Margherelli 10 Posted August 30, 2010 Share Posted August 30, 2010 La dracaena dovresti farla emergere almeno di qualche cm, altrimenti c'è il rischio marcisca tutto. Per i primi tempi finchè non cresceranno abbastanza potresti inserire un supporto di qualche tipo, ci sono tante soluzioni Link to comment Share on other sites More sharing options...
unoenessuno 10 Posted August 30, 2010 Author Share Posted August 30, 2010 Ed è proprio quelle soluzioni che chiedo Non avendo molta confidenza con le piante, non so i termini per i quali esse possano sopravvivere o meno. Una persona che ha l acquario per pesci mi ha detto di metter le radici nella sabbia, solo che i DUE MOSTRI si divertono a salirci su e , quindi, a sdradicarmela... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aurelio Margherelli 10 Posted August 30, 2010 Share Posted August 30, 2010 A parte che le bestiole hanno accesso ai germogli e quindi quasi sicuramente li masticherebbero. Io le avevo fissate con delle ventose al vetro comunque. Poi per il resto non so aiutarti, perchè ho solo fatto così. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ParroccheTTo 10 Posted August 30, 2010 Share Posted August 30, 2010 Guarda caso anche io ne ho comprato un mazzetto simile oggi. Non ti consiglio di immergerlo completamente, marcirebbe. Toglilo e adagialo su 2/3 cm d'acqua. Magari usa un buon fertilizzante per piante acquatiche e vedrai che col tempo crescerà. I rametti che emergono già dall'acquario puoi lasciarli dove sono. Link to comment Share on other sites More sharing options...
unoenessuno 10 Posted August 30, 2010 Author Share Posted August 30, 2010 Quindi, da come ho capito, dovrei lasciarlo metà e metà in sospeso sull acqua? ovvero con radici penzolanti. Tralaltro, questi fertilizzanti dove devo comprarli e come devo metterli? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aurelio Margherelli 10 Posted August 30, 2010 Share Posted August 30, 2010 I fertilizzanti sono sprecati per i soli lucky bamboo.. coi nitrati che hai in vasca cresceranno già benissimo. Comunque potresti proteggere le radici tramite qualche stratagemma tipo contenitore forato etc, vaso, etc. Link to comment Share on other sites More sharing options...
WindFox 10 Posted August 30, 2010 Share Posted August 30, 2010 Quoto, il solito metodo della bottiglia di plastica tagliata a metà con i fori dove passa l' acqua! Scusa l' indiscrezione, ma hai un acquario molto alto!! Perché non alzi di un bel po' l' acqua?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
unoenessuno 10 Posted August 31, 2010 Author Share Posted August 31, 2010 Non posso alzarlo perchp se noti l isola filtro può raggiungere al massimo il livello indicato, altrimenti l acqua che filtra è la medesima ...:-( Avevo pensato di levar la struttura in vetro (visto che l acquario l ho acquistato così per soli 40 euro) con un solvente e mettere la pompa esterna innalzando il livello dell acqua, solo che non saprei come fare Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aurelio Margherelli 10 Posted August 31, 2010 Share Posted August 31, 2010 Ma l'isola filtro è siliconata? SE Sì basta un trincetto e poi una lama di rasoio per togliere i residui. In effetti l'acqua è bassina.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
unoenessuno 10 Posted August 31, 2010 Author Share Posted August 31, 2010 (edited) Guarda, vorrei veramente tanto farlo, solo che non so le metodiche giuste.... se magari mi date qualche dritta ne sarei estremamente grato. Considerando poi che dovrei comperare un filtro esterno ed ora, purtroppo, non ho moldi $ da poter spender vicino al filtro. Infatti pensavo di accumulare qualcosa nel frattempo che ora le tarta sono ancora piccine (la piu' grande è meno di 6 cm di carapace), e poi a tempo debito fare il tutto Edited August 31, 2010 by unoenessuno Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mucchina 10 Posted August 31, 2010 Share Posted August 31, 2010 le radici non sono interrate,cioè libere in acqua....davanti ad esse, per evitare di farle mangiare dalla tarta, ho messo un legno a forma di tronco che avevo nell'acquario dei pesci.... se vedi che i germogli ingialliscono, potresti alzare il tuo bamboo con un sasso o altro di più gradevole esteticamente, magari spostandolo dalla posizione attuale.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
unoenessuno 10 Posted August 31, 2010 Author Share Posted August 31, 2010 ed io che pensavo che le radici dovessero star per forza in terra.....ma poi non si ingrandiscono? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mucchina 10 Posted September 1, 2010 Share Posted September 1, 2010 per ora non si è ingrandito nulla....mia zia li ha da due anni ed è tutto ok...hanno cambiato solo i germogli.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aurelio Margherelli 10 Posted September 1, 2010 Share Posted September 1, 2010 Cosa si ingrandisce? In genere crescono in altezza e si inspessiscono ma di pochi mm. Anche le radici crescono. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marco82 10 Posted September 1, 2010 Share Posted September 1, 2010 Io seguendo i consigli postati qui sul forum ho messo i lucky bamboo all'interno di un vasetto semitrasparente forato. E' da qualche giorno che sono in vasca e tutto sembra perfetto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts