Luca_V 10 Posted August 30, 2010 Share Posted August 30, 2010 Ciao Ragazzi, mi ritrovo due vasche in vetro di circa 80x50x40 e vorrei farle diventare un acquaterrario per le tarte. Per dare il maggior spazio possibile stavo pensando a qualche modo per renderle comunicanti: Pensavo per esempio di costruire un ponticello che scavalcasse l'unione dei due vetri per permettere alle tarte di apssare da una parte all'altra, oppure di sfruttare la parte centrale di unione dei due vetri come zona di basking opportunamente recintata, qualche altra idea in merito? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matte 10 Posted August 30, 2010 Share Posted August 30, 2010 oppure di sfruttare la parte centrale di unione dei due vetri come zona di basking opportunamente recintata, qualche altra idea in merito? Ciao! L'idea di sfruttare la "giuntura" fra le vasche come zona emersa è l'idea che mi piace di più, ho visto un set-up per le malaclemys(in quel caso le due vasche servivano per farne una salmastra e una dolce)fatto in questo modo con un ottimo risultato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ParroccheTTo 10 Posted August 30, 2010 Share Posted August 30, 2010 http://img26.imageshack.us/img26/3424/duevasche.png Due filtri e una zona baskin' fatta con un mobiletto di legno. Link to comment Share on other sites More sharing options...
nespolissimo 10 Posted August 30, 2010 Share Posted August 30, 2010 bellissima idea Link to comment Share on other sites More sharing options...
anto.ely 10 Posted August 30, 2010 Share Posted August 30, 2010 oppure di sfruttare la parte centrale di unione dei due vetri come zona di basking opportunamente recintata anche io penso che questa sia l'idea migliore Due filtri e una zona baskin' fatta con un mobiletto di legno. davvero una bella idea Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matte 10 Posted August 30, 2010 Share Posted August 30, 2010 Viene bene anche fatta ad "L" Link to comment Share on other sites More sharing options...
ParroccheTTo 10 Posted August 30, 2010 Share Posted August 30, 2010 Se piuttosto della rete nell'immagine ci mettiamo del vetro, verrebbe bella esteticamente. L'ideale sarebbe anche di mettere il tubo d'aspirazione del primo filtro sulla stessa vasca in cui è presente il tubo di mandata del secondo filtro. Così ci sarebbe un ricambio continuo. Poi la struttura di legno potrebbe essere usata anche come mobile. Praticamente questo progetto è la "versione estesa" del mio acquarietto. Vi presento Giulio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Angiolè 10 Posted August 30, 2010 Share Posted August 30, 2010 Due filtri e una zona baskin' fatta con un mobiletto di legno. bellisimi disegni :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
ParroccheTTo 10 Posted August 30, 2010 Share Posted August 30, 2010 Viene bene anche fatta ad "L" In che senso? Se è come ho capito io, non verrebbe fuori comodo perchè ci sarebbe un angolo scoperto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aurelio Margherelli 10 Posted August 30, 2010 Share Posted August 30, 2010 Ad L mi piace come idea. Ma dove li poggerebbe uno sti acquari?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matte 10 Posted August 30, 2010 Share Posted August 30, 2010 In che senso? Se è come ho capito io, non verrebbe fuori comodo perchè ci sarebbe un angolo scoperto! Viene comodo se lo posizioni in un angolo. In che senso rimane un angolo scoperto? Quello che ho visto era proprio fatto così. Ad L mi piace come idea. Ma dove li poggerebbe uno sti acquari?? Una buona soluzione secondo me potrebbe essere quella di prendere i ripiani metallici "da ferramenta" e imbullonarli l'uno con l'altro: Così puoi metterli nella disposizione che vuoi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aurelio Margherelli 10 Posted August 30, 2010 Share Posted August 30, 2010 Beh se uno ha almeno una delle due vasche e magari anche il materiale converrebbe. Ma altrimenti forse si fa prima a comprare un acquario da 650-700-800 litri e via. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luca_V 10 Posted August 31, 2010 Author Share Posted August 31, 2010 Due filtri e una zona baskin' fatta con un mobiletto di legno. Bravo è proprio una cosa simile che avevo in mente con due filtri poi assicuriamo un'ottima acqua! Ah ovviamente pensavo a questa soluzione perchè ho già le due vasche (erano due sump del marino) Qual specie potrei introdurre in una vasca del genere? Che non cresca molto in modo da non dover più cambiare vasca. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matte 10 Posted August 31, 2010 Share Posted August 31, 2010 Beh se uno ha almeno una delle due vasche e magari anche il materiale converrebbe. Ma altrimenti forse si fa prima a comprare un acquario da 650-700-800 litri e via. Sì di solito è una soluzione che si usa per le malaclemys per tenere una vasca salmastra e una dolce. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ParroccheTTo 10 Posted August 31, 2010 Share Posted August 31, 2010 Bravo è proprio una cosa simile che avevo in mente con due filtri poi assicuriamo un'ottima acqua! Ah ovviamente pensavo a questa soluzione perchè ho già le due vasche (erano due sump del marino) Qual specie potrei introdurre in una vasca del genere? Che non cresca molto in modo da non dover più cambiare vasca. Le specie che crescono poco sono le sternotherus, o le kinosternon, ma una vasca così è un po' sprecata perchè raramente fanno baskin'. Potresti provare con le malaclemys, se le trovi, facendo così anche una vasca dolce e una salmastra. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luca_V 10 Posted September 2, 2010 Author Share Posted September 2, 2010 La malaclemys mi attira molto ma leggo che è delicata, con acquari e laghetti vado forte ma di tartarughe non ho molta esperienza, penso che mi orienterò sulla kinosternon che è molto simpatica Link to comment Share on other sites More sharing options...
Filylom 10 Posted September 2, 2010 Share Posted September 2, 2010 Praticamente è quello che debbo fare io piu avanti :D collegare le mie due vasche , l idea di Matte è moolto carina L me gusta!!!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts