Jump to content

carapace e osso di seppia...

hmike86

Recommended Posts

ciao a tutti...

oggi mi sono accorto così per puro caso che la mia trachemys e anche la graptemys nella parte finale del carapace (dalla coda) è un po molle...cioè si muove un po su e giu rispetto la coda...preciso che hanno un anno e misurano quasi 10 cm potrebbe essere normale??la loro dieta è latterini pellets e lattuga...

poi per l'osso di seppia può essere anche quello che compri per gli uccelli o per forza quello "vero"??sennò non ci sono integratori di calcio??

grazie a tutti....

Ciao!Allora, per quanto riguarda l'alimentazione, dei variare, pesce e verdure, e pellet una volta alla settimana va bene. il pesce devi darlo con tutte le interiora (prendono la vitamina D3 dal fegato del pesce). L'osso di seppia va bene anche quello per gli uccelli. Dai radicchio che è ricco di calcio, alterna con cicoria, tarasacco e dai anche carota ogni tanto. Per la sintesi della vitamina D3 e quindi assimilazione del calcio, ci sarebbe bisogno dell'esposizione al sole, hai possibilità di tenerla fuori nei mesi più caldi? Devi esporla in modo che abbiano zona al sole e zona d'ombra. se l'hai in casa, procurati una lampada a raggi UVB 5%. Prendi tutti questi accorgimenti e facci sapere :)

faccio già tutto quello che mi hai detto...solo che non ho la possibilità di metterle fuori...ma è normale che il carapace si muova un po in prossimità della coda??

le ho misurate...una 7 e l'altra 7 e mezzo...non hanno ancora un'anno...cmq si hanno la lampada uvb...acquario 80x45x50...filtro esterno pratiko300 e termoriscaldatore... :)

Se riuscissi a far prendere loro un po' di sole sarebbe l'ideale, però capisco che non è sempre semplice...continua con tutti gli accorgimenti e gli alimenti ricchi di calcio, e tieni accesa la lampada UVB 8-12ore!E considera che ogni 6-12 mesi va cambiata! Edited by Vale83

oh yes...ha un mesetto o due di vita adesso la lampada... :)

cmq leggendo altri post sul forum ho letto che è normale che sia un po molle a quella grandezza...cmq ho intenzione di comprare un integratore di calcio da mettere in acqua...visto che l'osso di seppia non lo badano neanche di striscio... :)

Prova a grattarlo :susu: a pezzettini magari lo mangiano, molte tarte lo prendono così!

Sui 7 cm non dovrebbe essere molle, ma poi dipende quanto lo è, se mi parli di una cosa lieve ok :) continua così e vedrai che passerà ^____^

facci sapere!