lasirenetta82 10 Posted August 30, 2010 Share Posted August 30, 2010 ciao a tutti, è un po' che non scrivo ma in quest'ultimo anno sono cambiate tante cose. soprattutto a dicembre mi trasferirò in una nuova casa con giardino. uno dei miei primi pensieri è stato costruire un laghetto per le mie 2 tartarughe (ovvio non a dicembre ) ma poi i dubbi mi hanno assalito. e se me le rubassero? la gente spesso è scema..magari pensa che può farci chissà quanti soldi oppure semplicemente perchè vedere tartarughe non è una cosa comunissima. quali sono le vostre esperienze al riguardo? voi le mettereste fuori? grazie e tanti saluti Link to comment Share on other sites More sharing options...
sakina 10 Posted August 30, 2010 Share Posted August 30, 2010 il giardino nn è recintato? Link to comment Share on other sites More sharing options...
WindFox 10 Posted August 30, 2010 Share Posted August 30, 2010 Mah, è ovvio che c'è una percentuale di rischio! Ma se ci mettiamo a vedere tutti i rschi il laghetto non lo costruirebbe nessuno!!! :D Se il giardino è chiuso non dovresti preoccuparti! Anche gatti e grandi uccelli possono essere un problema! Ma un laghetto è qualcosa di naturale!! Fallo e le tue tartarughe saranno felicissime!!! Sai già come procedere? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Carotina 10 Posted August 30, 2010 Share Posted August 30, 2010 tutti noi abbiamo tartarughe in giardino.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
gm_iluvatar 10 Posted August 30, 2010 Share Posted August 30, 2010 Beh hai un laghetto, le tue tarte sarebbero felicissime di entrarci... se non gliele metti è come se ti compri la macchina e poi non la esci per paura che te la rubino. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vale831635584237 10 Posted August 30, 2010 Share Posted August 30, 2010 Esatto, non aver paura!il laghetto è una gran cosa e ne saranno felicissime :D La cosa importante è che il giardino sia chiuso, così potrai stare più tranquilla! Link to comment Share on other sites More sharing options...
lasirenetta82 10 Posted August 30, 2010 Author Share Posted August 30, 2010 in pratica è una casa al piano terra con un giardinetto di 100 mq. il giardino dà sulla strada ma tutto attorno ci sono i classici muretti e la ringhiera con tanto di "muro" di piante rampicanti quindi da fuori la gente non riesce nemmeno a vedere cosa c'è dentro. potrebbero vedere le tartarughe gli inquilini dei due piani superiori. se mi rubassero la macchina beh mi incavolerei e tanto, ma pazienza. se lo facessero con le tartarughe mi sentirei in colpa e penserei continuamente se stanno bene, se le trattano bene e via di seguito. tuttavia mi spiace vederle nell'acquario soprattutto dopo che la grande quest'anno ha patito diverse settimane perchè doveva fare le uova e voleva continuamente evadere dall'acquario. cmq non ho idea sul come procedere. il tempo ce l'ho ma se mi date qualche dritta mi fate un favore :D sono due tarta, una elegans di 20 cm e oltre e una scripta scripta di circa 12 cm grazie a tutti Link to comment Share on other sites More sharing options...
cenere 10 Posted August 30, 2010 Share Posted August 30, 2010 se da fuori la gente non vede nulla non credo che ti devi preoccupare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
WindFox 10 Posted August 30, 2010 Share Posted August 30, 2010 Bene, cominciamo!! Spero che apprezzerai tutti i consigli che ti elargiremo!!! Allura... 1. Il laghetto, se vuoi farci fare il letargo dentro dev' essere profondo quasi un metro! Più è profondo meglio è!!! (arriva fino a 100 metri di profondità per essere sicura che sia perfetto! ) 2. Ti consiglio di farlo a gradini, cioè con diversi gradi di altezza, solitamente tre (zona bassa (30-40 cm) zona media (50-60 cm) zona profonda (80-100 cm)) ho letto che è molto utile per posizionare meglio le piante! Oppure puoi fare un laghetto che da 0 cm (zona emersa) fa a scivolo e raggiunge la massima profondità! 3. Ci sono essenzialmente 3 modi per farlo: 1 cemento 2 telo PVC 3 vasca preformata! Fossi in te scarterei la vasca preformata, dato che devi scavare una buca della forma che non desideri (se non trovi una vasca che ti piace) e solitamente non sono molto profonde... La prima invece è resistente, ma secondo me non è molto naturale... Almeno, non è una cattiva idea, ma sinceramente io preferisco la seconda, il telo: scavi la buca come vuoi tu e (dopo aver sistemato un velo di sabbia o qualcosa di soffice sopra la terra) posizioni il telo! Viene piuttosto naturale! Poi ognuno fa come vuole! 4. Essenziali sono le pompe (o il filtro) per far muovere l' acqua e non renderla troppo stagnante: solitamente la potenza di filtraggio delle pompe diviso il litraggio del laghetto dovrebbe essere superiore (o molto prossima) ad uno! 5. Molto utili sono anche le piante! Oltre che a bonificare naturalmente l' acqua e ad essere un alimento sano per tartarughe ed eventuali pesci, sono anche un tocco di classe! :D 6. Devi fare un' ampia zona emersa! Potresti fare una scaletta oppure una specie di spiaggia vicino alla zona più bassa dove loro possano salire sulla terra del giardino, dopodiché recinti tutto il laghetto e quella parte di zona di terra! (In parole povere, oltre che a recintare il perimetro del laghetto, recinta un po' di terra dove le tartarughe possano fare basking ed eventualmente deporre! ) 7. Per quanto riguarda la recinzione, dev' essere interrata (20-30 cm) perché loro scavano!! Come altezza un 30-40 cm può andare! Alla fine ti conviene curvarla verso l' interno del laghetto! In questo modo anche se scaleranno non riusciranno ad uscire!! 8. ... Non so se esiste il punto 8, se sì ti farò sapere!!! Questo è tutto, spero di esserti stato utile! :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
lasirenetta82 10 Posted August 31, 2010 Author Share Posted August 31, 2010 grazie, io avevo pensato alla vasca preformata proprio perchè c'era da perderci meno tempo:smile-big: ma ci penserò su anche perchè trovarla delle giuste dimensioni immagino sia un'impresa. ma fino a quanto posso scavare? non è che intacco tubature, fognature e via di seguito? la guida mi sarà molto utile e sicuramente vi romperò con altre domande, grazie mille sei stato gentilissimo Link to comment Share on other sites More sharing options...
WindFox 10 Posted August 31, 2010 Share Posted August 31, 2010 Come ti ho già detto, un 80-100 cm va benissimo!! Sai, mentre scavavo, avevo trovato un tubo dell' acqua... Ho dovuto ribaltare tutto il progetto!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts