Vai al contenuto

Neoacquisto: Carbonaria.


Aenur

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, vorrei al tartabeach comprare una piccola carbonaria.

 

Come dovrò tenerla? Al momento ho una recinzione piccolina per una Marginata, la Carbonaria può stare con lei il periodo estivo? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


io nel periodo estivo stanno con le horsfieldii, anche se non si può ma è l'unico modo per metterle in giardino..... con le carbonarie mi trovo veramente bene crescono a vista d'occhio e sono molto socievoli tra loro..... per info più dettagliate ci sono le schede oppure puoi sentire turtlej che alleva alla grande queste tarte...................
Link al commento
Condividi su altri siti

tony ti becchi una tirata d'orecchie in piena regola..

Carbonaria e horsf proprio no. Ma nemmeno per scherzo. Parametri d'allevamento e alimentazione e areale di distribuzione opposti proprio..

Non è affatto una cosa da fare e tantomeno da scrivere qui dove qualcuno (e fidati che c'è qualcuno che capisce quello che vuole) potrebbe fraintendere. :

Modificato da fbolzicco
Link al commento
Condividi su altri siti

Nemmeno la stagione estiva? Per quali motivi?

 

Vorrei sapere come va tenuta in genere :)

Allora, partendo dal presupposto di avere animali nati in cattività e quindi privi di patologie provenienti dal paese d'origine:

 

Le carbonaria vivono in ambienti con umidità elevata, in recinti ben piantumati ed ombreggiati ed hanno una dieta onnivora che include frutta, funghi e saltuariamente integrazione di proteine.

 

Le marginata sono esclusivamente erbivore e vivono in climi secchi, molti di quelli che conosco che le allevano le tengono in recinti di terra battuta.

 

Se le si tiene libere in giardino(solo se nate in cattività) magari il discorso cambia, tenendo conto però che le carbonaria andrebbero comunque alimentate separatamente.

 

Non allevo nessuna delle due specie in oggetto ma penso che chi le ha ti potrà confermare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, hanno bisogno anche di un ambiente diverso?

Sì, come accennavo le carbonaria richiedono un recinto ricco di piante ed ombra, da mantenere umido con irrigazioni frequenti.

 

Al contrario per le marginata so che l'umidità elevata può creare problemi.

 

Vedrai che arriveranno anche risposte più precise e dettagliate dagli utenti che allevano queste specie.

 

Prima non ho specificato, ma per lasciare le tartarughe libere intendo sempre soggetti di una certa taglia, i baby vanno sempre in recinto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, hanno bisogno anche di un ambiente diverso?

La Chelonoidis carbonaria vivono nella foresta amazzonica quindi clima molto umido, alimentazione molto varia (compresi lombrichi, chiocciole, piccoli invertebrati) e ricca di frutta.

Le Testudo marginata vivono in Grecia e in Sardegna in zone molto secche e brulle. Si alimentano esclusivamente di vegetali.

 

Risultato: non possono convivere nello stesso ambiente :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.