Jump to content

Consigli colore acqua

lolloxxx

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho un acquario con dentro circa 70 litri d'acqua con 2 tss di 2 anni..

ho un prime 10 come filtro e l'acqua ha valori ottimali, soltanto che è un po' marroncina, seppur limpida..

dentro ho solo il turtle dock senza decori e fondale..

da cosa potrebbe dipendere?

mi devo scordare l'acqua limpida e trasparente degi acquari x i pesci?

l'acquario è 100x33x40

ciao e grazie a tutti

p.s ogni tanto faccio ricambi del 10%, mi potrebbe aiutare farne uno di circa la meta'?

Ciao, le tartarughe sporcano infinitamente di più dei pesci!!

Se la vasca è grande anche il filtro dev' essere adeguato! :)

Com'è strutturato il tuo filtro? Quant'è grande la vasca?

P.S. Fai bene a fare i cambi parziali di acqua, continua pure!

ma se il filtro è insufficiente non avrei valori dell acqua perfetti..

o sbaglio?

ho un hydor prime 10 con siporax e spugna x 70 litri d acqua

ma i cambi dipende.. faccio un 5 litri ogni 3-4 gg...

pensate che un cambio di meta' dell acqua possa risolvere in parte il problema?

Beh certo, fai cambi di un 10% a settimana in 70 litri d'acqua con 2 trachemys di due anni. In quelle condizioni e quel filtraggio dovresti fare il 30% a settimana minimo.

Vai fai pure il cambio di metà.

Non hai risposto sui valori comunque, è importante saperli.

Il colore giallino dell'acqua è dovuto alla troppa ammoniaca (residui di cibo ed escrementi), prova ad aggiungere della zeolite nel filtro.

Ciao

Fabrizio.

io ho il cestello del filtro caricato con spugna nera sotto e canolicchi sopra.. non saprei come mettere la zeolite, qualcuno ha qualche idea? si puo' mettere anche "sparsa" nell acquario?

io ho il cestello del filtro caricato con spugna nera sotto e canolicchi sopra.. non saprei come mettere la zeolite, qualcuno ha qualche idea? si puo' mettere anche "sparsa" nell acquario?

No sparsa nell'acquario NO, devi metterla tipo in una calza di nylon come quelle delle donne per intenderci e posizionarla in modo tale che il flusso dell'acqua la attraversi... quindi nel filtro altro non mi viene in mente.

Ciao

Fabrizio

la metto in una sacca per canolicchi o in un contenitore di plastica a prova di tarte e la posiziono sotto il flusso del tubo del filtro.. che ne dite?

quanta ne devo mettere?

Ciao!

Ne devi mettere quanta ne ritieni opportuna: sappi che più ne metti più in fretta vedrai i risultati, ma ricordati di toglierla appena l'acqua è tornata normale! Io ho fatto così 2-3 settimane fa con il carbone attivo: ne ho messo un sacchettino da 100g perchè l'acqua iniziava a diventare troppo puzzolente e un po' torbida (il filtro doveva ancora attivarsi del tutto...) e dopo già 24-36 ore l'acqua era tornata limpidissima e inodore. L'ho tolto dopo 3-4 giorni. Comunque guarda che io ho un acquario con 75l d'acqua e un pratiko200 e l'acqua è limpida e inodore, ma guarda che mi basta appena... se fossi in te cambierei filtro con uno più potente...

• 2 weeks later...

Ragazzi, se dovete attivare un filtro meccanico e biologico caricatelo solo ed esclusivamente di cannolicchi.

La zeolite serve per eliminare alghe e ammoniaca, lo suggerirei a quelli che hanno il filtro solo meccanico (spugne) e appena notate schiuma e alghe in acqua vorrà dire che sarà ora di cambiare la zeolite. Non c'è un tempo preciso per sostituirla perchè varia da qualità a qualità.

Il carbone attivo lo si usa esclusivamente se il filtro mecc. e biologico collassa, si inserisce il carbone attivo nel cestello del filtro e dopo 3/4 giorni che ha assorbito sporcizie e sostanze dell'acqua rendendola cristallina si leva altrimenti il carbone rilascerà in acqua tutto quello che ha assorbito precedentemente. Poi si dovrà rifare la maturazione con i cannolicchi.

Risultato, non li uso contemporaneamente insieme.

Questi 3 materiali biologici io li uso così, spero di esser stato chiaro.

Poi ognuno fa come crede, io vi dico la mia esperienza.