Jump to content

Prima esperienza con tarta - cerco consigli

Cressi

Recommended Posts

Ragazzi, buon giorno a tutti. In settimana prenderò la mia prima coppia di tartarughe (non so ancora se hermanni o horsfieldii) di 4 o 5 anni, e ho passato parte della domenica a preparar loro la nuova casetta. Premetto che abito in provincia di roma ed ho intenzione di farle stare all'esterno per tutto l'anno. Avrei deciso di dedicar loro uno spazio di circa 4 mtx2, già pasrzialmente recintato. Quello che sto faendo è scavare tutto intorno un solco nel quale ho intenzione di interrare per circa 30/40 cm una rete di quelle 1cmx1cm in maniera di impedir loro la fuga, dopodichè devo mettere la rete per i 2 lati mancanti. o inoltre acquistato del telo verde ombreggiante alto 1 mt da mettere attaccato al recento perchè ho letto che se le tartarughe riescono a guardar fuori si stressano cercando di uscire. Inoltre metterò sopra della rete esagonale, quella che si usa per i pollai, per evitare attacchi dagli uccelli. DOpo metterò casetta in muratura con fieno e qualche pianta di salvia o rosmarino per ombra. Va bene o devo correggere qualche cosa?

Grazie, Alessandro

Per le Hermanni va bene.

Non ho vapito la storia del telo, dove lo metteresti?

Io per esempio ho fatto il recinto con il tufo, ho messo la rete interrata e sopra e basta.

Il telo non serve anche perchè ombreggierebbe troppo il recinto e le tarte hanno bisogno di sole per tutto il giorno.

Se hai bisogno di consigli per l'alimentazione guarda nella mia firma, se vuoi qualche altra idea per il recinto guarda nell'indice in alto e clicca tartarughe foto.

Ciao.

Dici che va bene per le hermanni, ma per le horsfeldii?

Visto che il mio recinto è interamente in rete volevo mettere questo telo da terra alto circa 50 cm per dar modo alla tarte di non vedere fuori

Per la rete sarebbe meglio la rete a maglie di 1cm.

Ricordati di mettere anche un piattino con pochissima acqua (non deve superare il livello del piastrone della tartaruga), la casetta, inoltre, falla un po' rialzata, magari su una montagnetta, in modo che, se dovesse piovere, non si allagherebbe.

Pianta anche un po' di trifoglio e tarassaco.

Mi sembra di averti detto tutto.

Ciao.

P.S.: I miei due messaggi erano riferiti alle Hermanni.

Dici che va bene per le hermanni, ma per le horsfeldii?

Visto che il mio recinto è interamente in rete volevo mettere questo telo da terra alto circa 50 cm per dar modo alla tarte di non vedere fuori

Questo messaggio non l'avevo visto.

Sì, in questo caso il telo è utile.

Mi sta balenando in mente una cosa; io ho a disposizione una vasca da bagno che tengo buttata un un angolo nel terreno (dimensioni circa 60 cm x 170, vado a memoria); se la riempio di terra e sabbia potrebbe essere utile che ne so, per farci stare le tarte finchè non escono dal letargo?(ovviamente metto la solita tana con il riparo per la pioggia e la rete anti uccelli)

Come prima esperienza di tarta ti consiglio l' Hermanni e non le Horsefild che hanno un alto tasso di mortalità e cmq non possono stare tutto l'anno all'esterno. Se hai preparato il recinto e gli fai un bel riparo, usando anke del fineno quest'inverno per coprirla, la vasca la vedo inutile, comunque se decidi di usarla ti consiglio di fargli dei buchi di scolo al disotto per evitare che si inzuppi e diventi un laghetto.

Anche io ti consiglio di evitare le horsfieldi..sono più delicate, le hermanni invece non dovrebbero darti problemi in quanto sono tartarughe adatte a vivere alle nostre temperature..