Drakul 10 Posted August 30, 2010 Share Posted August 30, 2010 Ciao a tutti, Mi accingo a scrivere qui per farvi un paio di domande riguardo a "dubbi" che mi sono venuti fuori dopo che ho aumentato la mia cultura sui nostri amici carapaciati. Posseggo due Pelomedusa subrufa subrufa prese un paio di mesi fa. Entrambe avevano un paio di "difetti" che mi sono stati spacciati per normali dal mio negoziante. La prima presenta una macchia bianca su una piastra del carapace. Si tratta di una specie di botta (senza ammaccature o che, sia chiaro) che mi era stata spacciata come "sostituzione del carapace dovuta alla crescita". La seconda invece presenta squamatura sulla coda ed ai lati del collo, come se un serpente che sta facendo la muta. Durante la loro permanenza a casa mia, i problemi non sono cambiati. Voi che avete sicuramente più esperienza di me: si tratta effettivamente di "sintomi" di crescita o devo muovemi a sentire un parere medico? Le tarte sono di circa 7 cm tutte e due, sono normalmente attive e voraci e non presentano ulteriori problemi oltre a quelli descritti sopra. Grazie a tutti! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Katrosh 10 Posted August 30, 2010 Share Posted August 30, 2010 il secondo è un semplice sintomo di muta (non la fanno solo i serpenti) per la macchia o botta che sia... meglio se ci posti una foto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Drakul 10 Posted August 30, 2010 Author Share Posted August 30, 2010 Ottimo. Per la seconda lo pensavo anche io, ma sempre meglio chiedere Per la prima effettivamente volevo proprio fare la foto, però ora sono in ufficio.. ci penserò stasera quando torno a casa così ve le presento :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted August 31, 2010 Share Posted August 31, 2010 Sono abbastanza normali tutte e due le cose. La mia femmina ha una bozza da tre anni e tende a ridursi a ogni muta. L'altra è la muta della pelle. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts