stellina92 10 Posted August 29, 2010 Share Posted August 29, 2010 Ciao forumini!!! Vi scrivo perchè sto convincendo mia madre a comprare un acquario vero e proprio a Briciola ora vorrei sapere da voi qualche dritta...io avrei già pensato dove metterlo...ho un baule dalle dimensioni 58X120 cm...quanto potrei prenderlo grande l'acquario...che filtro esterno mi consigliate?? e più o meno quanto potrei spendere???ditemi di tt ciò ke ho bisogno! Link to comment Share on other sites More sharing options...
otello 10 Posted August 29, 2010 Share Posted August 29, 2010 Un baule??????ogni giorno imparo sempre qualcosa di nuovo oggi ho imparato che le tartarughe non hanno piu' bisogno di respirare. Apparte gli scherzi credo che dovresti prendere un acquario piu' grande che puoi le dimensioni del baule possono andar bene per molto tempo.credo la tartaruga sia una trachemis scripta scripta vero? Le tss amano nuotare il piu' possibile.per l'inverno avtai bisogno di un termostato per riscaldare l'acqua,una zona emersa asciutta e una lampada a raggi uv. Questo e' tt cio' che ti so dire spero d'esserti stato d'aiuto Link to comment Share on other sites More sharing options...
WindFox 10 Posted August 29, 2010 Share Posted August 29, 2010 Bhe un buon acquario è da 120x60x60 (per una coppia di trachemys) Se la tua intenzione è di tenerne "solo" una allora puoi diminuire un po' le dimensioni ma non di molto! Il baule non ho capito per cosa vuoi usarlo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
stellina92 10 Posted August 29, 2010 Author Share Posted August 29, 2010 Un baule??????ogni giorno imparo sempre qualcosa di nuovo oggi ho imparato che le tartarughe non hanno piu' bisogno di respirare. Apparte gli scherzi credo che dovresti prendere un acquario piu' grande che puoi le dimensioni del baule possono andar bene per molto tempo.credo la tartaruga sia una trachemis scripta scripta vero? Le tss amano nuotare il piu' possibile.per l'inverno avtai bisogno di un termostato per riscaldare l'acqua,una zona emersa asciutta e una lampada a raggi uv. Questo e' tt cio' che ti so dire spero d'esserti stato d'aiuto si un baule di quelli tipo che hanno l'apertura da sopra...e poi mi servirebbe solo da appoggio per l'acquario...cmq si si è una scripta...per quanto riguarda zona emersa e lampada sono ok..il temostato c'è l'ho però non so se cn dimensioni diverse vada bene Link to comment Share on other sites More sharing options...
stellina92 10 Posted August 29, 2010 Author Share Posted August 29, 2010 Bhe un buon acquario è da 120x60x60 (per una coppia di trachemys) Se la tua intenzione è di tenerne "solo" una allora puoi diminuire un po' le dimensioni ma non di molto! Il baule non ho capito per cosa vuoi usarlo... il baule l'ho scritto lo userei solo d'appoggio per l'acquario..cioè metterei l'acquario sul baule...cmq secondo te per una sola scripta qnt dovrebbe essere grande??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
otello 10 Posted August 29, 2010 Share Posted August 29, 2010 si un baule di quelli tipo che hanno l'apertura da sopra...e poi mi servirebbe solo da appoggio per l'acquario...cmq si si è una scripta...per quanto riguarda zona emersa e lampada sono ok..il temostato c'è l'ho però non so se cn dimensioni diverse vada bene devi usare il termostato in base ai litri d'acqua es.100l=100watt. chiaro? Link to comment Share on other sites More sharing options...
cenere 10 Posted August 29, 2010 Share Posted August 29, 2010 ma quindi tua madre ti prenderebbe un acquario 120x60x60? Link to comment Share on other sites More sharing options...
stellina92 10 Posted August 29, 2010 Author Share Posted August 29, 2010 devi usare il termostato in base ai litri d'acqua es.100l=100watt. chiaro? bhè allora il mio è da 35 watt quindi dovrei affiancarne un altro oppure prenderne uno nuovo direttamente già cn il wattaggio giusto dei litri Link to comment Share on other sites More sharing options...
stellina92 10 Posted August 29, 2010 Author Share Posted August 29, 2010 ma quindi tua madre ti prenderebbe un acquario 120x60x60? si mi ha detto che fino a un 200 euro e qualche cosa solamente per l'acquario li spenderebbe...anche a lei piacciono gli acquari Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aurelio Margherelli 10 Posted August 29, 2010 Share Posted August 29, 2010 (edited) Il baule ovviamente fungerebbe da mobile,.. ma di che legno è? Se è legno massiccio come quelli di una volta e senza zampe allora può andar bene forse, ha una discreta distribuzione del peso. Comunque termostato e riscaldatore sono due cose distinte. Molti riscaldatori incorporano un termostato, ma ne esistono anche di senza. Edited August 29, 2010 by Aurelio Margherelli Link to comment Share on other sites More sharing options...
otello 10 Posted August 29, 2010 Share Posted August 29, 2010 esattopatpat Link to comment Share on other sites More sharing options...
stellina92 10 Posted August 29, 2010 Author Share Posted August 29, 2010 Il baule ovviamente fungerebbe da mobile,.. ma di che legno è? Se è legno massiccio come quelli di una volta e senza zampe allora può andar bene forse, ha una discreta distribuzione del peso. si si è tipo vecchio tipo comunque mi sembra un legno resistente...non so di preciso quale sia ma mi sembra vada bene Link to comment Share on other sites More sharing options...
otello 10 Posted August 29, 2010 Share Posted August 29, 2010 il baule l'ho scritto lo userei solo d'appoggio per l'acquario..cioè metterei l'acquario sul baule...cmq secondo te per una sola scripta qnt dovrebbe essere grande??? pensavo volessi mettere l'acquario nella panca Link to comment Share on other sites More sharing options...
stellina92 10 Posted August 29, 2010 Author Share Posted August 29, 2010 pensavo volessi mettere l'acquario nella panca ahahah!!! no no!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
mariano1985 10 Posted August 29, 2010 Share Posted August 29, 2010 Considera che un acquario 120x60x60, con 45cm di acqua ha più di 300 litri, quindi serve un riscaldatore da 300w (meglio 2 da 150w) Considera anche il peso: solo il vetro pesa tantissimo... aggiungici 300kg di acqua e, se metti la sabbia, altri 40/50kg di sabbia. Io il mio 120x50x60 usato con mobile l'ho pagato 150€ senza arredi, senza coperchio e senza nessun accessorio. Aggiungi circa 100€ per un filtro esterno adatto, 30€ per i riscaldatori, qualche altro euro per fare la zona emersa, 10€ di lampada spot e 25€ di lampada uvb compatta... Link to comment Share on other sites More sharing options...
stellina92 10 Posted August 29, 2010 Author Share Posted August 29, 2010 (edited) Considera che un acquario 120x60x60, con 45cm di acqua ha più di 300 litri, quindi serve un riscaldatore da 300w (meglio 2 da 150w) Considera anche il peso: solo il vetro pesa tantissimo... aggiungici 300kg di acqua e, se metti la sabbia, altri 40/50kg di sabbia. Io il mio 120x50x60 usato con mobile l'ho pagato 150€ senza arredi, senza coperchio e senza nessun accessorio. Aggiungi circa 100€ per un filtro esterno adatto, 30€ per i riscaldatori, qualche altro euro per fare la zona emersa, 10€ di lampada spot e 25€ di lampada uvb compatta... arriverei più o meno a un 280 euro perchè le lampade le ho già...bhè infondo pensavo di peggio!cmq pensandoci non ho bisogno dell'acquario cn il mobile xke il mobile lo avrei già..quindi qualche altro euro lo risparmiarei..o no??? Edited August 29, 2010 by stellina92 Link to comment Share on other sites More sharing options...
cenere 10 Posted August 29, 2010 Share Posted August 29, 2010 Considera che un acquario 120x60x60, con 45cm di acqua ha più di 300 litri, quindi serve un riscaldatore da 300w (meglio 2 da 150w) Considera anche il peso: solo il vetro pesa tantissimo... aggiungici 300kg di acqua e, se metti la sabbia, altri 40/50kg di sabbia. Io il mio 120x50x60 usato con mobile l'ho pagato 150€ senza arredi, senza coperchio e senza nessun accessorio. Aggiungi circa 100€ per un filtro esterno adatto, 30€ per i riscaldatori, qualche altro euro per fare la zona emersa, 10€ di lampada spot e 25€ di lampada uvb compatta... ammazza che fortuna.da me,anche usato, altro che 150€ Link to comment Share on other sites More sharing options...
stellina92 10 Posted August 29, 2010 Author Share Posted August 29, 2010 Windfox quindi quanto potrei farlo grande visto che è una??che filtro mi consigli?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
stellina92 10 Posted August 29, 2010 Author Share Posted August 29, 2010 up Link to comment Share on other sites More sharing options...
stellina92 10 Posted August 30, 2010 Author Share Posted August 30, 2010 nessun consiglio?!? Link to comment Share on other sites More sharing options...
cenere 10 Posted August 30, 2010 Share Posted August 30, 2010 il fatto è che non sai se la tua tarta è un maschio o una femmina. x una femmina ci vuole almeno 60 cm. di profondità x un maschio andrebbe bene anche un 50. però visto che te il sesso non lo conosci ancora e visto che devi fare una spesa definitiva io ti consiglio di cercare con calma un acquario usato 120x60x60. x il baule anche io non so se possa reggere tutto quel peso . prova a chiedere a tuo padre. a volte se 6 fortunata trovi l'acquario con il mobile. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aurelio Margherelli 10 Posted August 30, 2010 Share Posted August 30, 2010 Se lo devi far fare su misura io prenderei le misure esatte, dato che ci sei. Nessuno fa la vasca alta 50 di proposito in casi come questi, ma per convenienza economico-logistica. Link to comment Share on other sites More sharing options...
stellina92 10 Posted August 30, 2010 Author Share Posted August 30, 2010 il fatto è che non sai se la tua tarta è un maschio o una femmina. x una femmina ci vuole almeno 60 cm. di profondità x un maschio andrebbe bene anche un 50. però visto che te il sesso non lo conosci ancora e visto che devi fare una spesa definitiva io ti consiglio di cercare con calma un acquario usato 120x60x60. x il baule anche io non so se possa reggere tutto quel peso . prova a chiedere a tuo padre. a volte se 6 fortunata trovi l'acquario con il mobile. Bhè sicuramente l'altezza sarà 60 perchè per 10 cm di più o di meno non credo mi cambi la vita...cmq si ora inizio a cercare bene e a informarmi a tante parti prima di prenderlo definitivamente... Se lo devi far fare su misura io prenderei le misure esatte, dato che ci sei. Nessuno fa la vasca alta 50 di proposito in casi come questi, ma per convenienza economico-logistica Bhè mi sembra logico..ora vedo di farmi fare qualche preventivo anche dai vetrai...ma su un baule di 120X58 quanto deve essere grande l'acquario??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aurelio Margherelli 10 Posted August 30, 2010 Share Posted August 30, 2010 Bhè sicuramente l'altezza sarà 60 perchè per 10 cm di più o di meno non credo mi cambi la vita...cmq si ora inizio a cercare bene e a informarmi a tante parti prima di prenderlo definitivamente... Bhè mi sembra logico..ora vedo di farmi fare qualche preventivo anche dai vetrai...ma su un baule di 120X58 quanto deve essere grande l'acquario??? 120x57 massimo, ammesso che il baule regga il peso. Link to comment Share on other sites More sharing options...
stellina92 10 Posted August 30, 2010 Author Share Posted August 30, 2010 120x57 massimo, ammesso che il baule regga il peso. e arriveremmo ad un tot di litri?? e per il filtro quale andrebbe bene a queste misure???cmq grazie dei consigli Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts