Luizie 10 Posted August 29, 2010 Share Posted August 29, 2010 Ciao ragazzi! sono costretta a farmi sentire per via di un problema, una ipotetica malattia! cambiando la tartaruga, ho trovato un verme nero nella tartarughiera. E' nero con le striature gialle, credo.. cercando in internet ho visto che potrebbe essere un verme intestinale. La mia speranza che sia soltanto un verme trovatosi lì per puro caso, è vana secondo voi? mostro qui la foto.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nika91 10 Posted August 29, 2010 Share Posted August 29, 2010 Sarò io ma la foto non la vedo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luizie 10 Posted August 29, 2010 Author Share Posted August 29, 2010 (edited) http://img827.imageshack.us/img827/7614/29082010061.jpghttp://img820.imageshack.us/img820/2239/29082010056.jpg Edited August 29, 2010 by Luizie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luizie 10 Posted August 31, 2010 Author Share Posted August 31, 2010 scusate.. qualcuno potrebbe rispondermi, per favore? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andreavet 10 Posted September 5, 2010 Share Posted September 5, 2010 Ciao, a parte il fatto che non si vede bene non credo sia un verme intestinale... almeno non un nematode... ma non credo neppure un trematode... secondo me è una larva di qualche coleottero caduta in acqua... che dimensioni ha?? se è di circa 3 centimetri quasi sicuramente è una femmina di lucciola... Andrea Link to comment Share on other sites More sharing options...
andrym87 10 Posted September 5, 2010 Share Posted September 5, 2010 Potrebbe essere anche perchè è strano trovare un verme nella tartarughiera o acquario delle tartarughe. Potrebbe essere un verme intestinale oppure un verme che si è formato nel filtro a causa di materiali filtranti come lana perlon abbastanza sporca, non è facile capirlo perchè rimane sempre un dubbio. Potresti per toglierti ogni ombra di dubbio verificare, se hai un filtro, le condizioni dei materiali filtranti oppure portare la tarta dal veterinario per eventualmente sverminarla o che ti fornisca un prodotto per farlo direttamente a casa. Non so come funziona in questi casi. Aspettiamo comunque le risposte dai più esperti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andreavet 10 Posted September 5, 2010 Share Posted September 5, 2010 Controllare il filtro è la cosa migliore... per la sverminazione non va fatta alla cieca... serve un esame delle feci... devi prendere le feci fatte recentemente e metterle in un contenitore di plastica o vetro senza acqua. Il veterinario le osserverà a fresco al microscopio per vedere se sono presenti protozoi e poi farà una flottazione per vedere se sono presenti uova di nematodi, cestodi o trematodi intestinali. La sverminazione solo in caso siano presenti parassiti... Andrea Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aurelio Margherelli 10 Posted September 5, 2010 Share Posted September 5, 2010 Ma che vuol dire 'cambiando la tartaruga'? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luizie 10 Posted September 17, 2010 Author Share Posted September 17, 2010 ragazzi vi ringrazio per le risposte! ho trovato quel vermicello di quasi 1 cm quando ho cambiato il filtro, ed effettivamente nonostante l'avessi cambiata da pochi giorni, era il caso di pulirlo. da allora non ho più trovato un solo verme le successive volte che ho pulito, perciò.. farò comunque attenzione. grazie^^ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts