Jump to content

Alghe su carapace tartarughe?

digimon92

Recommended Posts

Ciao a tutti... da poco più di un anno ho due tartarughe di acqua dolce (trachemys scripta scripta). Da qualche giorno ho notato che sul loro carapace sono apparse piccole macchie verdi... penso siano alghe, createsi dopo la diretta esposizione al sole... ho letto però che non sono pericolose. ciò che mi preoccupa è che qui dove abito (Toscana) l' acqua è calcarea e non so se potrebbe essere dannoso alla salute delle mie piccole il depositarsi del calcare sul loro carapace! voi cosa ne pensate? E' importante dire che le due tartarughe fino ad ora non hanno manifestato nessun segno di "pericolo"...anzi... sguazzano nell'acqua, mangiano voracemente e fanno i loro bisogni come sempre!!! se avete consigli vi prego di contattarmi, GRAZIE

PS: ho provato a pulirle con un cottonfiocco e si è tolto un po'... non ho provato con lo spazzolino perchè facendo la muta, ho paura di farle male.

Ciao e benvenuta! Nè il calcare nè le alghe sono pericolose per le tarte a meno che non abbiano lesioni sulla corazza. L'unico problema è che sono entrambi antiestetici! Il calcare si deposita sul carapace rendendolo opaco quando le tarte sono fuori dall'acqua. Per evitarlo puoi provare a ridurre la durezza dell'acqua aggiungendo un 10% di acqua di osmosi a quella che hai nella vasca. La trovi nei negozi per acquari.

Evita di strofinare il carapace con attrezzi abrasivi anche se non sono in muta, il cottonfioc al limite va bene.

Se ci posti 2 foto ci fa piacere conoscere le tue tartine!!

Ciao Maura! grazie per aver risposto alla mia discussione... A me non importa il fattore estetico ma solo della salute delle mie piccoline e se il calcare e le alghe non sono dannose ora posso stare più tranquillo. Grazie!