Jump to content

Rubriventris e Nelsoni! Finalmente!!

Laciodrom

Recommended Posts

Ragazzi finalmente dopo 2 mesi di ricerche sono venuto in possesso di 2 piccolissime pseudemys Rubriventris e 2 Nelsoni.

A quanto ho capito l'allevamento è simile a quello delle trachemys. Giusto?

Poi volevo una rassicurazione. Le ho inserite nella fontana all'esterno da 24 ore, ma solo 2 di loro fanno basking sul tronco al sole, le altre rimangono un pò in disparte nascoste. Avranno bisogno di tempo?

Tra l'altro oggi ho visto che c'era la Nelsoni a mezz'acqua immobile. L'ho presa e nelle mie mani è rimasta immobile per un pò (ho temuto il peggio). Dopo qualche secondo ha uscito le zampe e ha cominciato a dimenarsi per poi fuggire velocissima in acqua.

Mi devo preoccupare o stava solo dormendo?

Grazie a tutti!

Messa da parte la delusione per non aver ricevuto nessuna risposta dal forum, ho comprato un termometro e l'ho messo nel laghetto.

La temperatura varia dai 17 ai 20 gradi. Quindi le tarte sono poco attive perchè l'acqua è un pò fredda.

Grazie comunque.

L'altezza ora è di 12 cm, anche perchè le voglio tenere un pò d'occhio.

Ho un laghetto di 6mtx6mtx1mt, ma essendo veramente piccole ho paura di perderle di vista e comunque ci sono 2 TSS di 1 anno che sono diventate abbastanza grandi e temo che le attacchino se le inserisco così piccole.

Le piccole passeranno l'inverno nella fontana, con l'acqua portata a 22 cm. So che non è indicato, ma le TSS l'anno scorso hanno fatto lo stesso percorso e ora sono perfette. Anche perchè qui in puglia gli inverni sono accettabili.

Passato l'inverno e cresciute un pò le inserirò nel laghetto a Maggio.

Praticamente lo stesso percorso delle TSS che ora sono nel laghetto.

Che dici?

Trovo la cicoria e il trifoglio mangiati quando le vado a controllare.

Comunque oggi ho aggiunto un pò d'acqua calda e ora la temperatura si è stabilizzata tra i 22 e i 24 gradi a seconda del sole.

Magari più tardi vado al pescivendolo e compro un pò di gamberetti, così mangiano qualcosa di più sostanzioso.

Scusami lacio ma te la senti di rischiare due neonate che hai cercato così a lungo? Dato che sono piccolissime 6 mesi in casa in una vasca di plastica non sono per niente impegnativi.

No caro,

non me la sento per niente di rischiarle. Infatti l'idea di portarle a casa c'era.

L'unica questione è che sono attrezzato di laghetti ma non di acquari. Nel senso che non ho riscaldatore, lampada ecc.

Poi però penso che anche quando ho inserito le TSS ero preoccupatissimo, poi però ora che le vedo che vivono alla grande nel laghetto, le preoccupazioni si attenuano.

Sono un pò combattuto..

Ciao pminotti.

Ma solo per il primo anno dici?

Mi sa che mi calerò anch'io al vascone IKEA... -.-'

Io appena diventano abbastanza grandi le vorrei lasciarle insieme alle TSS.

In linea di massima, se la temperatura scende sotto i 10° sono a rischio.

Ok. Allora ci rifletterò un pò.

Intanto vedo come si comportano questi giorni.

Poi se è il caso mi attrezzerò.

Ma sono ancora orientato verso il letargo. Al massimo potrei pensare di spostarle già nel laghetto che in quanto a temperature non dovrebbe avere problemi.

Grazie per la consulenza.

Vi aggiorno un pò sulla situazione. :)

Le tarte stanno bene, anche se ho notato che le due nelsoni sono più spavalde delle rubriventris. Nel senso che le prime vanno in giro e prendono il sole, mentre le altre rimangono sempre un pò nascoste.

Sto però cedendo all'idea di tenerle in casa quest'inverno.

Il fatto è che non saprei da dove cominciare...cosa dovrei comprare?

Vasca Ikea + lampada + riscaldatore + pompa-filtro? -.-'

Il riscaldatore puoi anche evitarlo.

Lampada UVB e spot.

E un filtro esterno. Se prendi un Prime spendi veramente poco.

Ok. Che modello della prime?

Ma con il filtro dovrei evitare di sentire odori, giusto?

Per le lampade cosa mi consigli?

Giusto per aggiornare la situazione a chi ne fosse interessato.

Dopo 2 settimane di osservazione nella famosa fontana, dopo una rapida consultazione con novenoved, ho trasferito le pseudemys nel laghetto 6x6x1 dove ci sono 2 TSS di una decina di cm.

In questo modo le pseudemys si faranno tranquillamente il letargo con il loro metro di profondità per stare sicuri. Le TSS non dovrebbero rompere più di tanto vista la grandezza del laghetto e visto che non si calcolano di striscio ne pesci rossi ne avanotti.

Detto questo non posso far altro che attendere la primavera e sperare di trovarmele tutte e 6 allegramente a fare basking.

Ultima nota.

PSEUDEMYS: una specie fantastica. decisamente le mie tartarughe preferite!

Giusto per aggiornare la situazione a chi ne fosse interessato.

Dopo 2 settimane di osservazione nella famosa fontana, dopo una rapida consultazione con novenoved, ho trasferito le pseudemys nel laghetto 6x6x1 dove ci sono 2 TSS di una decina di cm.

In questo modo le pseudemys si faranno tranquillamente il letargo con il loro metro di profondità per stare sicuri. Le TSS non dovrebbero rompere più di tanto vista la grandezza del laghetto e visto che non si calcolano di striscio ne pesci rossi ne avanotti.

Detto questo non posso far altro che attendere la primavera e sperare di trovarmele tutte e 6 allegramente a fare basking.

Ultima nota.

PSEUDEMYS: una specie fantastica. decisamente le mie tartarughe preferite!

:good:

• 6 months later...
Oggi ho intravisto una piccola pseudemys che prendeva i primi raggi di sole! A quanto pare la soluzione laciodrom-novenoved anche se molto discussa, ha funzionato! Ora sono più tranquillo! :)))

Oggi ho intravisto una piccola pseudemys che prendeva i primi raggi di sole! A quanto pare la soluzione laciodrom-novenoved anche se molto discussa, ha funzionato! Ora sono più tranquillo! :)))

:tballo: