osaib 10 Posted August 28, 2010 Share Posted August 28, 2010 Salve a tutti. Sono nuovo del forum e purtroppo ho immediato bisogno del vostro aiuto. Mia sorella è tornata a casa con 2 piccole tartarughe che dice di aver comprato in offerta in un negozio (a circa 8 euro l'una). Purtroppo non so minimamente dove collocarle, se non ho pensato ad un acquario che ho nel ripostiglio..ma non so se è adatto! E' un 110 litri, utilizzato in passato per Scalari e Neon. Ha un neon da 25 w, un riscaldatore da 100 W, un filtro interno a 3 scompartimenti con capacità di 110l/h ed in più ho trovato una scatola di cannollichi, lana di perleon, termometro per l'acqua, e della sabbia fine da 0,5.Ho anche diversi tetra test :s Era tutto materiale che utilizzavo qualche anno fa per i pesci. Ho qualche grosso sasso per dar vita alla terra emersa (eventualmente)..ma ecco la domanda che vi porgo è: possono sopravvivere in quest'acquario?c'è bisogno di comperare altro? la spesa è eccessiva? come devo procedere con il filtro? che livello dell'acqua deve esserci? Sono TOTALMENTE inesperto e considerando che a portarle indietro non ci penso proprio ( poverine mi ha detto che erano tutte ammucchiate ) volevo sapere se potevan avere vita lunga nell'acquario.. Ora sono in una piccola vaschetta!!siate tempestivi! please! Link to comment Share on other sites More sharing options...
ducc33 10 Posted August 28, 2010 Share Posted August 28, 2010 ciao secondo me la vasca che hai per ora puo andare bene;devi creare una zona emersa con del sughero oppure anche la roccia puo andare !per il fondale metti la sabbia che hai a disposizione:cute:spero di esserti stato d'aiuto Link to comment Share on other sites More sharing options...
osaib 10 Posted August 28, 2010 Author Share Posted August 28, 2010 per quanto concerne il filtro invece? devo mettere i cannollicchi, lana perleon e carbone attivo proprio come se fosse un acquario? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aurelio Margherelli 10 Posted August 28, 2010 Share Posted August 28, 2010 Osaib io, almeno tra un pò di tempo-meglio subito, toglierei il filtro interno sostituendolo con uno esterno sovradimensionato almeno 3x, perchè le tartarughe hanno deiezioni solide e molto copiose. Caricalo a cannolicchi e spugne e dopo la maturazione se proprio vuoi il carbone anche. Per tutto il resto dell'allestimento (zona emersa, uv, spot) cerca sul forum e leggi le guide. Link to comment Share on other sites More sharing options...
WindFox 10 Posted August 28, 2010 Share Posted August 28, 2010 Ciao Le misure dell' acquario che hai ora quanto sono? Per l' alimentazione segui questa guida: Guida all' alimentazione: Cibo da dare e da evitare per le tartarughe d' acqua I cibi principali sono pesce, pellet, verdura e meno frequentemente la carne bianca e gli insetti! Una volta al giorno, preferibilmente la mattina o il pomeriggio, di una grandezza pari alla loro testa! Se vuoi sapere la specie metti delle foto del collo di profilo e del piastrone! Link to comment Share on other sites More sharing options...
osaib 10 Posted August 28, 2010 Author Share Posted August 28, 2010 La vasca è la seguente:Imageshack - cimg9678.jpg (ovviamente la foto risale a qualche mese fa!) Purtroppo sto impazzendo! Ho letto in giro che serve una lampada uv al 5% e uno spot. Ora mi chiedo: il mio acquario ha un neon da 25 watt sotto il coperchio (il seguent Imageshack - cimg9673d.jpg ) ..posso risparmiarmi la spot? anche perchè dovrebbe mantenere una temperatura di 30°C. Il problema sorge con la uv che non so minimamente come poter inserire, non essendo io un elettricista :S Altro problema il Filtro e il Riscaldatore: non vi sembrano troppo grandi? Imageshack - cimg9677.jpg Dovrei aumentare di tanto il livello dell'acqua!! Ho pensato domani di andare a comperare una ziona emersa a ventosa! Aiutatemi che impazzisco! Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninjaturtle87 10 Posted August 28, 2010 Share Posted August 28, 2010 la spot serve per simulare il calore del sole e stimolare la tarta al basking...credo che invece il neon non emetta calore Link to comment Share on other sites More sharing options...
Carotina 10 Posted August 28, 2010 Share Posted August 28, 2010 esatto, il neon scalda pochissimo Link to comment Share on other sites More sharing options...
febo05 10 Posted August 28, 2010 Share Posted August 28, 2010 ma che vuoi di più!! è perfetta: hai filtro anche se servirà per poco, riscaldatore che va bene, l'area emersa si può sistemare, devi prendere solo il neon che hai già le plafoniere e non penso ci siano problemi per una spot. Link to comment Share on other sites More sharing options...
osaib 10 Posted August 28, 2010 Author Share Posted August 28, 2010 Dicono che il neon non riscaldi, ma illumina solamente :S pertanto via, niente coperchio. Allora queste saranno le mie mosse, ditemi dove sbaglio: 1)prenderò un portalampade a pinza con attacco e27 e vi associo una spot da 40 watt. 2)Poi compro una zona emersa a ventosa 3)Inserisco un 30 cm di acqua ed inserisco Filtro con cannollichi e lana di perleon, e lo attivo 4) inserisco le tartarughe Per la lampada uv credo debba comprare delle plaffoniere+ la stessa lampada :S e credo che la spesa sarà intorno a 50 euro solo per queste due cose -.- quindi mi tocca aspettare un pochettino. Per il resto è tutto ok no? Ah ultima cosa: ho una anubias nana in una boccia di vetro (si può vedere anche nella foto in alto) se la mettessi in acquario sbaglierei? Link to comment Share on other sites More sharing options...
febo05 10 Posted August 28, 2010 Share Posted August 28, 2010 Dicono che il neon non riscaldi, ma illumina solamente :S pertanto via, niente coperchio. Allora queste saranno le mie mosse, ditemi dove sbaglio: 1)prenderò un portalampade a pinza con attacco e27 e vi associo una spot da 40 watt. 2)Poi compro una zona emersa a ventosa 3)Inserisco un 30 cm di acqua ed inserisco Filtro con cannollichi e lana di perleon, e lo attivo 4) inserisco le tartarughe Per la lampada uv credo debba comprare delle plaffoniere+ la stessa lampada :S e credo che la spesa sarà intorno a 50 euro solo per queste due cose -.- quindi mi tocca aspettare un pochettino. Per il resto è tutto ok no? Ah ultima cosa: ho una anubias nana in una boccia di vetro (si può vedere anche nella foto in alto) se la mettessi in acquario sbaglierei? va bene ma una domanda quel filtro interno non deve essere completamente sommerso? per l'anubias sarebbe meglio prima sapere la specie della tua tarta Link to comment Share on other sites More sharing options...
osaib 10 Posted August 28, 2010 Author Share Posted August 28, 2010 Due classiche trachemys Scripta Scripta. Il filtro in teoria basta anche che sia sommerso a metà, per questo ci voglion almeno un 30 cm d'acqua. Fa niente che rimando per la lampada uv?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
febo05 10 Posted August 28, 2010 Share Posted August 28, 2010 Due classiche trachemys Scripta Scripta. Il filtro in teoria basta anche che sia sommerso a metà, per questo ci voglion almeno un 30 cm d'acqua. Fa niente che rimando per la lampada uv?? la lampada uvb 5% e uva 30% serve per sintetizzare la vitamina d che trova in piccole quantità nei pesci. insomma: puoi tirare avanti un paio di mesi non di più. Link to comment Share on other sites More sharing options...
osaib 10 Posted August 29, 2010 Author Share Posted August 29, 2010 Eccomi ragazzi.. beh per ora ho sistemato le tartarughe in una vaschetta dell'ikea con una lampada e27 di 40w. La temperatura dell'acqua è 26°C, mentre la lampada dista circa 15 cm dalla zona emersa.Ecco la foto del piccolo acquarietto provvisorio:Imageshack - cimg9688.jpg Ovviamente sarà una sistemazione del tutto temporanea! Un paio di giorno e le metto in acquario con filtro e tutto. Mi sorge un dubbio: le tartarughe in corrispondenza della "pancia" sono sprovviste di quei classici tatuaggi che in genere hanno, ecco una foto : Imageshack - cimg9686.jpg Imageshack - cimg9685.jpg Come mai? E poi che tartarughe sono?:S (scusate la pessima qualità delle foto) Link to comment Share on other sites More sharing options...
osaib 10 Posted August 29, 2010 Author Share Posted August 29, 2010 Nessuno sa delucidarmi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aurelio Margherelli 10 Posted August 29, 2010 Share Posted August 29, 2010 Osaib se non fai foto macro non si vede una mazza. Sarà un incrocio 80 su 100. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts