rossella 10 Posted August 28, 2010 Share Posted August 28, 2010 Ciao, sono rossella. Ho ereditato, da mia figlia, una tartarughina un anno fa. Lei doveva andare in vacanza per un mese circa in perù e così armata di vasca di plastica lt.10, sassoni e la bestiola, il giorno prima di partire si è presentata a casa nostra chiedendo con voce suadente: me la tenete per il tempo che sto via? Il mese è passato ma lei, la bestiola che di nome fa ines, è ancora qui. Per un lungo periodo è stata curata da mio marito, io avevo altro per la testa, la mia adorata gattina di 16 anni, il mio grande amore, era molto ammalata . Poi un brutto giorno se ne è andata. Piano, molto piano, sono emersa dal mio dolore e mi sono accorta che c'era un'altra creatura in casa che aveva delle necessità: la tartina. Avevo delle perplessità su come la stavamo tenendo e ho cominciato a girare su internet, nei forum, per cercare di saperne di più. E ho incontrato il vostro: notevole, direi il migliore e completo Vabbè, mi sono venuti i capelli dritti: vasca minuscola, dove poteva solo camminare, cibo errato ( i soliti ignobili gamberetti essiccati), spazzolino per il carapace (sigh) niente luce uvb, niente filtro, niente riscaldatore. Piccina, un anno e passa e solo 6 cm di carapace. E di che cavolo di specie era? Bene grazie a voi tutti, spero che ora la tartina stia bene. Deve essere piuttosto robusta se non ha risentito più di tanto del trattamento subito. E' una scripta scripta ( esse tipica gialla) e se non mi sbaglio femmina.. Nel giro di tre mesi, da quando è nel vascone grande ikea, con tanta acqua per nuotare, con filtro, sul balcone, sole e ombra, con alimentazione giusta ( adora i gamberetti scongelati, pesci vari e fa fuori ogni pianta) è cambiata: è cresciuta tantissimo: 13cm, è ancora piccola per la sua età, lo so, ma il fatto è che sembra più allegra, vivace, non scappa quando mi avvicino, anzi si affaccia dall'acqua e mi guarda, curiosa.. hum... forse aspettando qualche leccornia da mangiare. Ieri sembrava stesse giocando con l'osso di seppia, sembrava simulare una caccia, con volteggi in acqua, agguati, morsicate e poi via di nuovo. Ha continuato a lungo, sembrava divertirsi. E' una creatura fantastica da scoprire. Ora per i mesi freddi, quando la porterò in casa dovrò equipaggiarla del resto, ed infatti avrò bisogno di consigli sul riscaldatore e le lampade. E altro e altro, perchè non si finisce di imparare. Ora sono in gara su ebay per un acquario in vetro 120X50X60 , usato poco, in buone condizioni( spero) e se l'asta va come spero lo porto via a un prezzo direi ottimo: 136 euro. Dovrebbe diventare la casina definitiva di Ines. Ma il filtro che ho ora che è un Hidor 30 potrebbe andare bene? E che ne dite del riscaldatore esterno della hidor? Presentazione e domande, per ora, finite. ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aurelio Margherelli 10 Posted August 28, 2010 Share Posted August 28, 2010 Ciao rossella e complimenti per la dedizione. Ti auguro di aggiudicarti la vasca a un prezzo contenuto. L'hydor 30 potrebbe bastare, al massimo lo potresti affiancare con un altro esterno all'estremità opposta della vasca, data la lunghezza. Il riscaldatore esterno è una garanzia in più, tuttavia è un pò caro. Per le lampade è semplicissimo. Tutto ciò che serve sono: 2 portalampada a pinza e27 1 spot da 40-50-60w 1 compatta uvb 5.0 Ma la vasca ha coperchio o plafoniera da appoggio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Havrymetal 10 Posted August 28, 2010 Share Posted August 28, 2010 ah avrei una domanda da farvi già che ci sono le lampade quanto possoono costare in totale? Link to comment Share on other sites More sharing options...
maura72 10 Posted August 28, 2010 Share Posted August 28, 2010 ah avrei una domanda da farvi già che ci sono le lampade quanto possoono costare in totale? La lampada spot da 40 Watt è una normale lampadina opaca da 40 watt...costerà 3 euro, la lampada UVB costa un po' di piu' e dipende se prendi un neon o una spot. La spot costa circa 30 euro, il neon un po' di piu'. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aurelio Margherelli 10 Posted August 28, 2010 Share Posted August 28, 2010 La lampada spot da 40 Watt è una normale lampadina opaca da 40 watt...costerà 3 euro, la lampada UVB costa un po' di piu' e dipende se prendi un neon o una spot. La spot costa circa 30 euro, il neon un po' di piu'. Maura la reptiglio 5.0 la trovi a 15 euro su zooplus.it. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Havrymetal 10 Posted August 28, 2010 Share Posted August 28, 2010 Ah bene.. io credevo che la spot fosse un altra specie di lampadina "speciale" :D ah ma quindi a cosa serve di preciso la spot? si mette sulla zona emersa? :S Link to comment Share on other sites More sharing options...
maura72 10 Posted August 28, 2010 Share Posted August 28, 2010 Maura la reptiglio 5.0 la trovi a 15 euro su zooplus.it. Davvero??? Ops...allora ho fatto faren un pessimo affare alla mia amica che l'ha comprata in un negozio per rettili e l'ha pagata 28 euro! Speriamo non lo scopra.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
maura72 10 Posted August 28, 2010 Share Posted August 28, 2010 Ah bene.. io credevo che la spot fosse un altra specie di lampadina "speciale" :D ah ma quindi a cosa serve di preciso la spot? si mette sulla zona emersa? :S La spot serve a riscaldare l'aria e si, si mette sopra la zona emersa insieme alla lampada UVB. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts