imarockstar 10 Posted August 28, 2010 Share Posted August 28, 2010 Volevo trapiantare un pò di erba medica che ho trovato in giardino , nel terraio dove ho una piccola baby di 2 mesi . Ma sono confuso perchè non capisco tra le 2 quale sia quella che trova in natura :D , quella a sinistra è un pò pungente l'altra no . Link to comment Share on other sites More sharing options...
francik 10 Posted August 28, 2010 Share Posted August 28, 2010 nessuna delle due....una è ortica e l'altra è vite americana ,l'ortica la mangianola vite non credo.....sentiamo gli altri..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
monikina1988 10 Posted August 29, 2010 Share Posted August 29, 2010 nessuna delle due....una è ortica e l'altra è vite americana ,l'ortica la mangianola vite non credo.....sentiamo gli altri..... E' corretto quanto detto da francik. L'erba medica è questa: Quelle che hai messo tu sono molto differenti dall'erba medica, questa ha foglie piccine, per intenderci simili a quelle del trifoglio. Ti confermo che quelle che hai messo tu sono, a sinistra ortica mentre quella a destra vite del canada e non la mangiano le tartarughe, o quanto meno non rappresenta un elemento base della loro alimentazione, tieni conto inoltre che è una pianta che diventa grande ed è rampicante. L'ortica la mangiano, anche se essendo così piccina magari preferirei mettere del tarassaco. L'erba medica è un buon alimento per le tartarughe, ma tieni conto che è molto proteica perciò non darla loro ogni giorno. Inoltre tenendo un terrario l'erba medica, come la malva, tendono ad avere un gambo piuttosto lungo e le foglie crescono anche in alto, sarebbe più comodo come dimensioni mettere un pò di tarassaco, in quanto è il miglior alimento per le nostre tartarughe e sviluppandosi a ceppo la piccola riuscirebbe a cibarsene da sola. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Anna17lisa 10 Posted August 29, 2010 Share Posted August 29, 2010 L'ortica puoi dargliela ma dovresti aspettare un giorno da quando l'hai raccolta a causa del potere urticante (per questo motivo io ti sconsiglierei di piantarla nel recinto). Per qunato rigurda le foglie di vite puoi darle anch'esse alle tue tarte (non fanno male) anche se probabilmente non le mangeranno! Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted August 29, 2010 Share Posted August 29, 2010 L'erba medica si può dare, ma con molta moderazione. Io nel recinto non la pianterei. Link to comment Share on other sites More sharing options...
imarockstar 10 Posted August 30, 2010 Author Share Posted August 30, 2010 ok grazie come sempre ragazzi per i consigli Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts