Jump to content

nuova tarta

Tartarus

Recommended Posts

ciao a tutti mi chiamo alessandro e sono nuovo del forum. Mi sono iscritto in seguito al ritrovamento di una tartaruga.

Ecco allora di tartarughe non so praticamente nulla ma da ieri mi sono documentato moltissimo e ho scoperto un mondo incredibile che mi sta appassionando un sacco.

Se non sbaglio dovrebbe essere una TSS, correggetemi altrimenti.

Vi invio un paio di foto per capire intanto se è un maschio o una femmina, il mio occhio non è così allenato, ho provato a prendere i dettagli della coda e le zampe davanti.

Al momento la tarta sta in una vaschetta e solo a vederla mi fa pena, tra poco posterò anche nella sezione fai da te per discutere di una possibile sistemazione migliore per la mia piccola tartaruga.

Intanto colgo l'occasione per salutarvi e ringraziare chi vorrà darmi/ci una mano :)

Imageshack - sdc15835u.jpg

Imageshack - sdc15836.jpg

http://%3Ca%20href=http://img695.imageshack.us/i/sdc15835u.jpg/%20target=_blank%3E[img]http://img695.imageshack.us/img695/9558/sdc15835u.jpghttp://img695.imageshack.us/i/sdc15835u.jpg/

Ciao e benvenuto.

Dalla testa sembra una TSS, bisognerebbe vedere il piastrone se è in incrocio.

Comunque è maschio.

grazie della risposta Zine, più tardi se ce la faccio provvedo con una foto del piastrone.

E complimenti per Cesarina e l'acquaterraio che hai costruito, eccezionali :)

Uff mi sa che per stasera non ce la faccio a fare il post su "fai da te" per ricevere consigli, volevo fare una cosa fatta per bene, vabbè semmai domani :)

è una mia impressione o quelli che si vedono nelle foto sono gamberetti secchi? comunque bella

no non è una tua impressione ho scoperto successivamente il mondo delle tartarughe :) intendo non il mondo che ti dicono in negozio

é una trachemys scripta scripta, e dalla seconda foto mi sembra che abbia una leggera striatura arancione ai lati della testolina, quindi forse è un ibrido.

Ha il carapace molto rovinato, ma quello si sistema (sono problemi legati alla muta, e alghe) Tali problemi dipendono da una mancata esposizione al sole e dal fatto che probabilmente ha vissuto o in un laghetto o in una vasca con poco ricircolo (e acqua non cristallina)

Ha il carapace molto rovinato, ma quello si sistema (sono problemi legati alla muta, e alghe) Tali problemi dipendono da una mancata esposizione al sole e dal fatto che probabilmente ha vissuto o in un laghetto o in una vasca con poco ricircolo (e acqua non cristallina)

quoto mariano!!!

comunque si è proprio un bel maschietto... per ora dove l'hai sistemato il tartarugo?

Si mariano ha una striatura tendente al rossiccio scuro quasi tendente al nero sulla testa, come continuazione della striscia gialla, come si può intravedere dalla seconda foto.

Ad ogni modo ecco il piastrone così magari si può capire meglio se Giallino è proprio una TSS o un incrocio.

Imageshack - sdc15841.jpg

x Marcolone: ahimè al momento l'ho messo da un paio di giorni in una triste vaschetta con un piccolo rialzo a fare da zona emersa. Se vai nella sezione del forum "fai da te" trovi un mio topic dove mi sto organizzando per creare una casetta a Giallino :) ogni consiglio è ben accetto :)

un laghetto in giardino???

se no un bel vascone che trovi nei garden center...

non ho il giardino.

guarda pensavo che magari potrei metterla nella vasca ikea finché non realizzo un acquaterraio, il problema è che l'ikea nella mia città non c'è e prima della prossima settimana non ci posso andare. Per fortuna ormai è sabato. Comunque prima riesco a realizzare la vasca definitiva meglio è, sai poi cambiare l'acqua alla vasca ikea :/

nessuno mi sa dire se è una TSS o un ibrido dalla foto del piastrone? :(

io ho fatto ricerche su internet ma purtroppo non ho capito bene la storia delle macchie etc

• 1 month later...

ciao a tutti di nuovo, volevo avvisarvi che anche se mi ci è voluto un po' di tempo ora Giallino ha una nuova casetta :)

non è ancora completa (sto aspettando le luci e la zona emersa della askoll è si emersa ma la tarta non ce la fa a salire :/ ) però la tarta ha già iniziato a farsi qualche bella nuotatina e ha dimenticato la terribile vaschetta bianca in cui l'avevo messa momentaneamente appena trovata.

Metto qualche foto.

Ah rinnovo il quesito se qualcuno sa rispondere riguardo la specie. Che sia una tss ok, ma se è pura oppure no non l'ho capito. Ho fotografato anche qualche dettaglio tipo testa e piastrone :)

appena finisco l'acquario completamente posto le foto sull'altro topic in "fai da te":)

Imageshack - sdc15919.jpg

Imageshack - sdc15924.jpg

Imageshack - sdc15925o.jpg

Imageshack - sdc15926.jpg

Imageshack - sdc15930.jpg

[/url]http://img301.imageshack.us/i/sdc15919.jpg/