Lupner 10 Posted August 27, 2010 Share Posted August 27, 2010 Ci sono in commercio, mangimi granulati che alcuni definiscono completi, magari anche 100% vegetali arrichiti opportunamente con Minerali e vitamine (proteine in media il 15%). Alcuni allevatori li usano quotidianamente e si garantisce una crescita ottimale senza "piramidalizazione" e senza alcun tipo di controindicazione. A parte il fatto che preferisco dare verdure e alimenti naturali, ma volevo sapere se qualcuno li usa in maniera continuativa (giornalmente), oppure magari solo per integrare le normali razioni di cibo quotidiano. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Robyn981635584411 10 Posted August 27, 2010 Share Posted August 27, 2010 io alle mie tarta gli do gamberetti e cereali e ogni tanto carne cruda per dargli proteine e rinforzarli la corazza. ma cmq cm si fanno a mandare domande, io so solo rispondere. Link to comment Share on other sites More sharing options...
fbolzicco 10 Posted August 27, 2010 Share Posted August 27, 2010 ciao, ma di che tarta stiamo parlando? se è una terrestre.. non esistono mangimi completi esistono alimenti complementari come reptilix o crocchette da dare ogni tanto.. ma alimenti completi no Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lupner 10 Posted August 27, 2010 Author Share Posted August 27, 2010 Hai ragione, scusa, stavo parlando di tartarughe terrestri, HH. Diversi siti portano nelle descrizioni di questi granulati che sono "mangimi completi" da dare anche quotidianamente alle terrestri... non vorrei fare nomi di siti, diciamo che è un sito che vende Hermanni... non ce ne sono molti.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tartar 10 Posted August 27, 2010 Share Posted August 27, 2010 come dice Fabio , ci sono degli integratori , usati perlopiù per le esotiche da dare 1/2 volte a settimana . per le thh è bene dare erbe selvatiche e lasciare l'osso di seppia a disposizione, non serve altro . Link to comment Share on other sites More sharing options...
turtlej 10 Posted August 27, 2010 Share Posted August 27, 2010 Hai ragione, scusa, stavo parlando di tartarughe terrestri, HH. Diversi siti portano nelle descrizioni di questi granulati che sono "mangimi completi" da dare anche quotidianamente alle terrestri... non vorrei fare nomi di siti, diciamo che è un sito che vende Hermanni... non ce ne sono molti.... Per una buona crescita è opportuno che le tartarughe terrestri si alimentino con erbe di campo (escludento alcune specie onnivore). I granulati NON possono assolutamente sostituire in toto quello che si trova sui prati. Io utilizzo per le esotiche il Reptilix che somministro una o, in alcuni periodi dell'anno, 2 volte la settimana. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lupner 10 Posted August 27, 2010 Author Share Posted August 27, 2010 Tartar, sò benissimo come si alimenta una HH, la mia era solo una curiosità, ma probabilmente questi mangimi completi o pseudo completi, vengono usati per lo più da allevatori, e non da semplici appassionati come siamo noi di questi fantastici animali!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
monikina1988 10 Posted August 27, 2010 Share Posted August 27, 2010 ;946489']io alle mie tarta gli do gamberetti e cereali e ogni tanto carne cruda per dargli proteine e rinforzarli la corazza. ma cmq cm si fanno a mandare domande, io so solo rispondere. ATTENZIONE!!! Se si parla di tartarughe terrestri questo è il tipico mangime da EVITARE TASSATIVAMENTE! Alle thh, thb, marginata e graeca non va assolutamente dato nulla di origine animale, come la carne, cereali, gamberetti e carboidrati! Le tartarughe di cui si parla in questa sezione vanno alimentate esclusivamente con erbe di campo e 1 volta al mese massimo con frutta (no banana). Lasciando sempre a disposizione anche osso di seppia. Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted August 27, 2010 Share Posted August 27, 2010 Per le terrestri assolutamente no! Hanno bisogno delle fibre dei vegetali. E' solo pubblicità. E anche per le acquatiche sarebbe assurdo. Tu cosa diresti se dovessi mangiare tutti i giorni la stessa cosa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lupner 10 Posted August 27, 2010 Author Share Posted August 27, 2010 (edited) Per le terrestri assolutamente no! Tu cosa diresti se dovessi mangiare tutti i giorni la stessa cosa? Ma perchè vi infervorate subito??? Ripeto, sò bene come si alimentano le tatarughe, la mia era solo una semplice curiosità, e sto vedendo che alcuni lo usano come integratore in alcuni periodi, era questo che mi interessava sapere, tutto quì! Per quello che riguarda gamberetti e carne, ASSOLUTAMENTE DA EVITARE, trovano da soli piccoli invertebrati, animaletti morti, lumache ed altro, se servono, decidono loro dosi e quantità !!!! Edited August 27, 2010 by Lupner Link to comment Share on other sites More sharing options...
Anna17lisa 10 Posted August 27, 2010 Share Posted August 27, 2010 Di solito questo mangime si consiglia per le baby sottopeso. E' talmente buono che lo mangiano tutte, però è inutile, se non a volte dannoso, darlo alle tarte che stanno bene. Ciao. Link to comment Share on other sites More sharing options...
monikina1988 10 Posted August 27, 2010 Share Posted August 27, 2010 Per quello che riguarda gamberetti e carne, ASSOLUTAMENTE DA EVITARE, trovano da soli piccoli invertebrati, animaletti morti, lumache ed altro, se servono, decidono loro dosi e quantità !!!! La risposta non era indirizzata a te, quanto a chi ha scritto quella frase. Mangiare una lumachina ogni tanto è una cosa, ma dare gamberetti e carne cruda o cereali non credo rientri in quella cerchia di cose che si trovano in giardino. E la credenza della carne che rinforza il carapace non è esatta in quanto per le tartarughe di cui si parla in questa sezione (non mi intendo di acquatiche ed esotiche), la carne va evitata come anche cose tipo cereali. Per il carapace ed il calcio la soluzione è l'osso di seppia ed un'alimentazione basata su erbe di campo. E' verissimo che le tartarughe si sanno regolare, ma è altrettanto vero che alle tartarughe qualunque cosa dai la mangiano, c'è gente che le nutriva con pasta addirittura! Bisogna tenere pertanto molto sotto osservazione quanto presente nei luoghi in cui si trovano ed evitare che vengano a contatto con cibi poco adatti alla loro salute. Poi come le alimenti tu al momento non lo sappiamo, abbiamo però letto che in questo portale una persona ti ha detto che alimenta abitualmente la sua tartaruga a gamberetti, cereali e carne, cosa completamente scorretta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matte 10 Posted August 27, 2010 Share Posted August 27, 2010 ma probabilmente questi mangimi completi o pseudo completi, vengono usati per lo più da allevatori, e non da semplici appassionati come siamo noi di questi fantastici animali!!! Secondo me nessun allevatore li usa come alimento base. Link to comment Share on other sites More sharing options...
turtlej 10 Posted August 27, 2010 Share Posted August 27, 2010 ;946489']io alle mie tarta gli do gamberetti e cereali e ogni tanto carne cruda per dargli proteine e rinforzarli la corazza. ma cmq cm si fanno a mandare domande, io so solo rispondere. Ma stai parlando di una tartaruga acquatica ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted August 27, 2010 Share Posted August 27, 2010 Ma perchè vi infervorate subito??? Ripeto, sò bene come si alimentano le tatarughe, la mia era solo una semplice curiosità, e sto vedendo che alcuni lo usano come integratore in alcuni periodi, era questo che mi interessava sapere, tutto quì! Per quello che riguarda gamberetti e carne, ASSOLUTAMENTE DA EVITARE, trovano da soli piccoli invertebrati, animaletti morti, lumache ed altro, se servono, decidono loro dosi e quantità !!!! Scusa, non ti conosco e quindi non so come tu possa allevare le tue tartarughe. Mi spiace che ti sia sentito aggredito. In più sono "abusivo" nella sezione terrestri perchè, pur essendo amministratore, mi occupo di acquatiche. Il punto è che, per motivi sconosciuti, quando si scrivono cose sensate non c'è pericolo che vengano rilevate mentre quando si scrivono "stupidate" vengono propagate attraverso il Web per milioni di volte. Sono quasi sicuro che se scrivessi che le Trachemys vanno alimentate esclusivamente a salame piccante ci troveremmo con la "dritta" ripetuta per almeno 10.000.000 di volte. Bisogna stare attentissimi a quello che si scrive perchè spesso viene frainteso. Dato che moltissimi vogliono la tartaruga ma non vogliono fare fatica, fargli anche solo intravvedere la possibilità di una scorciatoia alla raccolta delle erbe di campo è come chiamare le api sul miele. Purtroppo scorciatoie non ce ne sono. P.S. Per questo motivo ho integrato il titolo. Se no, col motore di ricerca, l'informazione sbagliata parte in 100 direzioni diverse. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lupner 10 Posted August 28, 2010 Author Share Posted August 28, 2010 (edited) La penso esattamente come te, sia sull'alimentazione che sul fatto che spesso si viene fraintesi. Resta il fatto che cambiare il titolo di una discussione di un altro untente mi sembra scorretto, molto scorretto. In fondo è solo un titolo, titolo riportato su prodotti che vengono venduti regolarmente su siti specializzati... che facciamo allora gli facciamo causa? Andiamo sul sito e gli cambiamo il nome del prodotto? Francamente secondo me la cosa corretta da fare è parlarne, ripetere che certi alimenti vanno evitati, ma cambiare il titolo resta una mossa scorretta... mi dispiace ma sta cosa non mi è piaciuta per niente, ma come al solito è una questione tutta italiana, ognuno fà quello che cavolo gli pare, laddove i poteri glielo consentono... Per finire non ho capito quali sono le "stupidate" a cui ti riferisci... non ho scritto nessuna "stupidata" mi sono limitato a riportare la descrizione di un prodotto, ripeto, venduto ed usato regolarmente, che poi sia una schifezza, è tutto un altro discorso... Edited August 28, 2010 by Lupner Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lupner 10 Posted August 28, 2010 Author Share Posted August 28, 2010 (edited) "Il punto è che, per motivi sconosciuti, quando si scrivono cose sensate non c'è pericolo che vengano rilevate mentre quando si scrivono "stupidate" vengono propagate attraverso il Web per milioni di volte....." Facciamo come fanno in altri paesi, oscuriamo tutto quello che non ci piace, o che secondo noi non va fatto vedere o è sbagliato.... Pazzesco!!! Edited August 28, 2010 by Lupner Link to comment Share on other sites More sharing options...
monikina1988 10 Posted August 28, 2010 Share Posted August 28, 2010 Questo è un forum pubblico, creato da alcune persone che sono amministratori, i quali se lo vedono necessario modificano titoli o discussioni che possono essere fraintesi, la cosa è presente anche nel regolamento del forum. Mi sembra una polemica pressochè inutile e su cui si spendono troppe parole. Piuttosto parliamo di cose che servono alle tartarughe..e per la loro corretta alimentazione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lupner 10 Posted August 28, 2010 Author Share Posted August 28, 2010 (edited) Questo è un forum pubblico, creato da alcune persone che sono amministratori, i quali se lo vedono necessario modificano titoli o discussioni che possono essere fraintesi, la cosa è presente anche nel regolamento del forum. COMPITI DEI MODERATORI - Spostare nelle sezioni correnti i messaggi postati per errore in sezioni sbagliate; - Cancellare i messaggi in Flood o Cross posting; - Cancellare i messaggi di vendita che non sono inseriti nella sezione Mercatino; - Rinominare i titoli se questi sono troppo vaghi; - Cancellare, modificare, rinominare o bloccare i messaggi ritenuti offensivi o comunque non consoni allo spirito del forum; - Fare tutto il possibile per rendere il forum un luogo il più calmo e interessante possibile. Non mi sembra che il titolo fosse troppo vago, offensivo o non consone allo spirito del forum. La cosa falsa è proprio che non esiste, perchè il mangime esiste, poi tutti sappiamo che non va dato o dato solo con moderazione!!! Ma lasciamo perdere... Edited August 28, 2010 by Lupner Link to comment Share on other sites More sharing options...
monikina1988 10 Posted August 28, 2010 Share Posted August 28, 2010 Secondo me è stato fatto per coloro che, a differenza di quanto fai tu, si limita ad ascoltare le cose con superficialità, per coloro che delle tartarughe si interessano a convenienza, e per evitare che leggendo solo il titolo della discussione iniziale, ovvero "mangime granulato completo", qualcuno prenda e senza leggere la discussione vada a cercarlo per far meno fatica con le proprie tartarughe. Io interpreto in questo modo la modifica. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lupner 10 Posted August 28, 2010 Author Share Posted August 28, 2010 (edited) Monikina, se le persone sono superficiali, o vogliono trattare le tartarughe in malo modo, lo faranno a dispetto di tutto e di tutti, se invece le amano e si fanno un giro nel forum, capiranno come si devono trattare questi animali !!! Questo è un forum che mi piace, ma non pensavo che, anche quì, valessero le regole della dittatura! Mi dissocio dal titolo di questa discussione, che, ripeto, è FALSO !!! Se il titolo non verà ripristinato (togliendo le inesattezze inserite) non metterò più piede (si fa per dire) in questo forum !!! Edited August 28, 2010 by Lupner Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matte 10 Posted August 28, 2010 Share Posted August 28, 2010 Monikina, se le persone sono superficiali, o vogliono trattare le tartarughe in malo modo, lo faranno a dispetto di tutto e di tutti, se invece le amano e si fanno un giro nel forum, capiranno come si devono trattare questi animali !!! Questo è un forum che mi piace, ma non pensavo che, anche quì, valessero le regole della dittatura! Mi dissocio dal titolo di questa discussione, che, ripeto, è FALSO !!! Se il titolo non verà ripristinato (togliendo le inesattezze inserite) non metterò più piede (si fa per dire) in questo forum !!! Guarda Lupner, non mi esprimo sulla decisione di cambiare il titolo alla discussione, ma a mio parere hai posto un quesito del tutto legittimo a cui gli utenti hanno risposto, non vedo nessun problema quindi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted August 28, 2010 Share Posted August 28, 2010 Guarda Lupner, non mi esprimo sulla decisione di cambiare il titolo alla discussione, ma a mio parere hai posto un quesito del tutto legittimo a cui gli utenti hanno risposto, non vedo nessun problema quindi. Quoto :susu: Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted August 28, 2010 Share Posted August 28, 2010 Monikina, se le persone sono superficiali, o vogliono trattare le tartarughe in malo modo, lo faranno a dispetto di tutto e di tutti, se invece le amano e si fanno un giro nel forum, capiranno come si devono trattare questi animali !!! Questo è un forum che mi piace, ma non pensavo che, anche quì, valessero le regole della dittatura! Mi dissocio dal titolo di questa discussione, che, ripeto, è FALSO !!! Se il titolo non verà ripristinato (togliendo le inesattezze inserite) non metterò più piede (si fa per dire) in questo forum !!! Meglio prevenire che curare! E poi tutto il resto rimane li. Ricorda della ragazzina che mise la tartaruga nel frigo a -4° perchè aveva letto che il letargo si fa anche nel frigo e che la temperatura ottimale è a 4°. Come ho già detto, visto che usano il motore di ricerca, meglio non dare false speranze. Per il resto, fai come credi. Forse è meglio se rivedi un po' il tuo criterio di libertà che, ti ricordo, cessa dove interferisce in quella degli altri. Anche dando indicazioni che possono essere fraintese. Non confondere l'Anarchia con la Libertà e la Democrazia. Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted August 28, 2010 Share Posted August 28, 2010 La penso esattamente come te, sia sull'alimentazione che sul fatto che spesso si viene fraintesi. Resta il fatto che cambiare il titolo di una discussione di un altro untente mi sembra scorretto, molto scorretto. In fondo è solo un titolo, titolo riportato su prodotti che vengono venduti regolarmente su siti specializzati... che facciamo allora gli facciamo causa? Andiamo sul sito e gli cambiamo il nome del prodotto? Francamente secondo me la cosa corretta da fare è parlarne, ripetere che certi alimenti vanno evitati, ma cambiare il titolo resta una mossa scorretta... mi dispiace ma sta cosa non mi è piaciuta per niente, ma come al solito è una questione tutta italiana, ognuno fà quello che cavolo gli pare, laddove i poteri glielo consentono... Per finire non ho capito quali sono le "stupidate" a cui ti riferisci... non ho scritto nessuna "stupidata" mi sono limitato a riportare la descrizione di un prodotto, ripeto, venduto ed usato regolarmente, che poi sia una schifezza, è tutto un altro discorso...[/QUOTE] Mi pare che la risposta te la sia data da solo. Non esiste un mangime completo! E' solo pubblicità ingannevole! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts