Jump to content

è consigliabile tenerle fuori dall'acqua?

Tartaross

Recommended Posts

Ho letto da qualche parte che alle tarta farebbe bene uscire dall'acqua e girare per casa. E' giusto? Le mie due babies, poi, stanno sempre in acqua ed emergono molto raramente (forse a causa del via vai di gente che vedono attorno): alla luce di ciò, mi converrebbe tirarle fuori o no? Non vorrei si ammalassero a stare sempre... "a mollo"! :struggle:

A mollo per ammalarsi non si ammalano di certo, a parte il caso in cui l'acqua sia a temperatura troppo bassa.

Metterle sul pavimento è sconsigliato, per tre motivi:

- Sbalzo termico terribile in caso di acqua calda e pavimento a piastrelle gelato, soprattutto d'inverno;

- Paura e disorientamento della tartaruga = stress;

- Danni alle unghie.

Loro amano uscire dall'acqua sì, ma prima di tutto quando vogliono loro e in una zona idonea, come la zona emersa che dovrebbero sempre avere a disposizione.

Certo, per loro l'ideale sarebbe vivere in un bel laghetto in giardino e scorrazzare per l'erba quanto vogliono prima di tornare in acqua, ma purtroppo non tutti possono permetterselo...

io, o meglio la mia ragazza, quando ci sono le belle giornate di sole, calde e senza vento, prende una grande bacinella blu,la mette in veranda, la rialza con un legno creando una pendenza non esagerata e poi ci mette le tarta.

La pendenza crea la zona d'ombra cosi quando hanno caldo si mettono al fresco e inoltre permette anche il ristagno d'acqua dove le tarta faranno i loro bisogni, così almeno nn sporcano l'acquario :)

Ho letto da qualche parte che alle tarta farebbe bene uscire dall'acqua e girare per casa. E' giusto? Le mie due babies, poi, stanno sempre in acqua ed emergono molto raramente (forse a causa del via vai di gente che vedono attorno): alla luce di ciò, mi converrebbe tirarle fuori o no? Non vorrei si ammalassero a stare sempre... "a mollo"! :struggle:

l'importante è che abbiano la zona emersa con le lampade. poi decideranno loro se salire o meno. comunque è meglio lasciarle stare.

va bene la lampada, ma i raggi diretti del sole sono tutt' altra cosa, se si può è sempre meglio fargli prendere il sole, anche perchè senza di esso non può avvenire il processo della D3 utile per rafforzare il carapace.

va bene la lampada, ma i raggi diretti del sole sono tutt' altra cosa, se si può è sempre meglio fargli prendere il sole, anche perchè senza di esso non può avvenire il processo della D3 utile per rafforzare il carapace.

senza dubbio il sole è meglio delle lampade,ma io ho risposto a tartaross che ha chiesto se si possono far girare x casa. ho provato anche io a mettere la mia tarta sul terrazzo ma non era piccola e impaurita.:snicker:

Fin quando è piccola e non supera almeno un anno e mezzo è meglio lasciarle in casa, sono molto ma molto delicate nei primi mesi di vita, basta un soffio di vento a portarcele via :(

Le tarta devono avere a disposizione sempre acqua e una zona emersa riscaldata dove sarà una loro scelta se salire oppure restare in 'ammollo'. Di solito è preferibile non maneggiarle troppo per non creare delle situazioni stress.

Ciao