Jump to content

Acquario non troppo costoso

LaKia

Recommended Posts

buongiorno a tutti, sono nuova di questa community.

già da un po' frequentavo questo form per vari problemi, ma questa volta mi son proprio dovuta iscrivere perchè ho bisogno di consigli.

tre anni fa, i miei genitori mi hanno regalato due tartarughe d'acqua, erano piccine e molto graziose.

ora sono diventate grandi [ovviamente] sono due maschietti e sono circa 11 e 14 cm.

ammetto che col senno di poi non avrei mai preso due tartarughe,una basta e avanza, ma ormai ci siamo presi la responsabilità delle loro vite e sia io che mio padre ci siamo molto affezionati e vorremmo tenerle per sempre, al contrario di mia madre che preme per sbatterle fuori di casa.

il problema è che attualmente stanno in una tartarughiera di circa 70X30 cm, con oltrettutto l'isoletta che poggia a terra e ruba spazio.

decisamente stretta.

la dimensione definitiva per un acquario per tartarughe mi han detto che circa 100X50 cm, per due maschi va bene?

quanto costa una vasca vuota di queste dimensioni?

che filtro ci vorrebbe, ovvero per quanti litri? io pensavo di prenderlo esterno perchè mi dicono che è più semplice da tenere.

visto che l'isola gliela voglio fare io, tipo semi galleggiante, con delle rientranze in cui nascondersi ma abbastanza spazio per stare fuori, che materiale dovrei usare? e come diavolo faccio a fissarla?

sono andata in un negozio di acquari ma tutte le isole che avevano erano troppo piccole. ammettendo che io metta circa 20 cm d'acqua, un isola che emerga diventa enorme. per questo volevo sapere se ne esistono di gallegianti, che poi magari posso fissare "per aria" con del silicone o con dei ganci che si attaccano sul bordo dell'acquario.

grazie a tutti per l'aiuto!

se no il tizio del negozio mi ha detto di costruirmela da sola col plexiglass o il cristallo, ma non so se era serio o mi prendeva in giro.

cioè, non sembra difficilissimo da fare, ma scommetto che in realtà è quasi impossibile per una pivella come me ç.ç

se però è fattibile, e non mi si sfascia allagando la casa, io sono dispostissima a dedicare tutte le mie domeniche alla costruzione della vasca per le tartarughe!

Guarda qui per l'area emersa.

http://www.tartaportal.it/11605-area-emersa.html

Costruire una vasca non è facilissimo, ma niente di tragico:

Costruire un acquario | Articoli Mondo Acquario

Eventualmente puoi togliere l'isola per guadagnare spazio, ma 70 cm sono pochini per le Trachemys.

Usa il tasto cerca, ci sono centinaia di threads simili al tuo, con le relative soluzioni possibili.

Io consiglio di guardare nella annunci di usato per acquari di grosse dimensioni e riadattarlo. Nella tua zona (soprattutto bologna) c'è un gran giro di acquariofilia.