Evelin11 10 Posted August 26, 2010 Share Posted August 26, 2010 Salve... sono 2 mesi ormai che ho una splendida tarta, e vorrei darle il meglio Dunque... nella vasca che sabbiolina devo mettere? dove posso acquistarla? quella del mare non va bene vero? Le ho messo delle piante finte nella tartarughiera e sembra che alla tarta piacciono molto... ci gioca sempre andandoci in mezzo, nascondendosi e non le attacca mai come per mangiarle. ma ho notato che sporcano molto.. cosa posso fare in alternativa? Al centro della tartarughiera ho messo una pietra molto grande in modo da procurarle una zona a secco, e la porto al sole la mattina.. però ho notato che ci sale non tanto spesso, è normale? Come pulire la tartaruga? Ho letto con un pò di ovatta imbevuta di olio d'oliva, va bene? Ora... la domanda cruciale.. ho letto che per sapere il sesso bisogna aspettare che la tarta cresca almeno fino a circa 15 cm.. però.... il fatto che il piastrone sia proprio piatto piatto e gli artigli anteriori non siano sviluppati, possono aiutarmi a capire già da ora che potrebbe essere femminuccia o è troppo piccola? insomma... dopo quanto tempo si possono iniziare a vedere i segni che distinguono il suo sesso? Un'ultima cosa.... vorrei capire come farla abituare al mio saluto, al mio affetto insomma... come coccolarla? come giocarci? io ogni tanto la prendo in mano e la accarezzo sul guscio, oppure le faccio fare le passeggiate per la stanza dove tengo la tartarughiera.... grazie mille per gli eventuali consigli!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
doctorpif 10 Posted August 26, 2010 Share Posted August 26, 2010 (edited) Ti rispondo io dopo che ho letto per mesi discussioni in questo forum..ma poi attendi pareri dai + esperti: -sabbia di mare: sarebbe illegale prenderla.... ma se la lavi bene dovrebbe cmq andare bene...anche se è sconsigliata perchè poi è difficoltosa da tenere pulita.Io sul fondo non ho niente... -piante finte sarebbe meglio evitarle perchè se le tartatughe le mangiano possono provocare blocchi intestinali ed essere pericolose... -la tartaruga non pulirla,non toccarla, guardala e basta...ogni volta che la tocchi la stressi e non poco... -sul sasso dagli tempo di abituarsi,mettilo al sole in modo che si scaldi e vedrai che poi ci salirà (questo visto che hai detto che porti la tartarughiera fuori tutti i giorni) sennò devi comprare le 2 lampade se non riuscissi a metterle al sole per qualsiasi motivo. -Sul sesso passo..penso che devi aspettare i 10-12 cm...ma qui ti risponderà tanta gente che ne sa + di me.... spero di esserti stato utile! Edited August 26, 2010 by doctorpif Link to comment Share on other sites More sharing options...
Evelin11 10 Posted August 26, 2010 Author Share Posted August 26, 2010 grazie mille!!!! al posto della sabbia vorrei prendere quei sassolini che vengono i negozi con gli acquari ecc. vanno bene per le tarte? grazie ancora!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
mariano1985 10 Posted August 26, 2010 Share Posted August 26, 2010 Per lo sporco, devi acquistare un filtro che ti pulisca l'acqua. Per il fatto che non sale a prendere il sole, probabilmente dipende dal fatto che è impaurita dai continui spostamenti. Non va mai pulita la tarta, specialmente con l'olio d'oliva! Al massimo se si formano alghe sul guscio (dovuto soprattutto all'assenza del filtro), puliscila delicatamente passandoci una mano, e facendole scorrere l'acqua sul guscio. Non usare mai detergenti o rimedi vari! Per il sesso prima di 1 anno abbondante, non puoi capirlo... Dato che credo tu sia alla prima esperienza con le tarte, leggi subito cosa darle da mangiare: MAI i gamberetti secchi, va alimentata con pesce fresco, verdure e erbe varie... qualche volta pollo e molto raramente frutta! Trovi il link alla guida sull'alimentazione nella mia firma qui sotto Diciamo che con il tempo associano la tua presenza al cibo, quindi ti verrà incontro e nuoterà verso il vetro. Non ti aspettare che si affezioni a te... secondo me è impossibile! Anche farle carezze e grattini non credo che per loro sia una cosa piacevole... Link to comment Share on other sites More sharing options...
doctorpif 10 Posted August 26, 2010 Share Posted August 26, 2010 no..sassolini no..sempre perchè le tarta potrebbero mangiarli...inoltre diventeresti matto per tenere pulito perchè lo sporco si infila negli interstizi tra un sassolino e l'altro..tra le 2 cose è meglio la sabbia, tra le 3 è meglio niente se non sono tarta che hanno bisogno di sabbia tipo la pelomedusa di zine.. le tue sono trachemys? se lo sono non metterci niente...vivi meglio.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mariano1985 10 Posted August 26, 2010 Share Posted August 26, 2010 Ah, e per i sassolini, è meglio la sabbia, in quanto pulire i sassi è molto più difficoltoso. Inoltre i sassi si riempiono di schifezze tra gli interstizi e se sono troppo piccoli possono essere mangiati causando blocchi intestinali. Inoltre se tu hai una vaschetta che pulisci a mano svuotandola e riempiendola, non mettere il fondo, altrimenti impazzisci per pulire tutto! Potrai mettere il fondo solo dal momento che la tua vasca sarà dotata di filtro biologico maturo, prima è meglio lasciar perdere per le scomodità legate alla pulizia della vasca. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Evelin11 10 Posted August 27, 2010 Author Share Posted August 27, 2010 grazie mille per i consigli a tutti!!! sto cercando un filtro e un termoriscaldatore adeguati alla mia situazione! siete stati gentilissimi!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts