Evelin11 10 Posted August 26, 2010 Share Posted August 26, 2010 Buongiorno forumini!!! volevo chiedervi un info: anche se ormai ha ripreso il solito e brillante colorito, la mia tarta una settimana fa aveva il guscio molto sbiadito...sapete dirmi come mai? è una cosa normale? avviene periodicamente? grazie per le eventuali risposte!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
WindFox 10 Posted August 26, 2010 Share Posted August 26, 2010 Allora... Se noti che si staccano dei pezzi, è perché stava facendo la muta: la pelle vecchia si stacca e sotto ci sta quella nuova! Se invece era opaco allora era per via del cloro! Se adesso la tieni in acqua de-clorata allora è normale che il cloro si sia staccato!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
mariano1985 10 Posted August 26, 2010 Share Posted August 26, 2010 se puoi posta delle foto. Fuori dall'acqua è normale che i colori siano più spenti in quanto il guscio si asciuga. Se poi da te l'acqua è molto dura, probabilmente si formeranno dei residui di calcare sul guscio. Il colore brillante che hanno da piccole si perde subito nell'arco di qualche mese, diventando sempre più scure, verso il marrone. Da adulte spesso diventano scurissime. Posta una foto se hai qualche dubbio! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Evelin11 10 Posted August 27, 2010 Author Share Posted August 27, 2010 Allora... Se noti che si staccano dei pezzi, è perché stava facendo la muta: la pelle vecchia si stacca e sotto ci sta quella nuova! Se invece era opaco allora era per via del cloro! Se adesso la tieni in acqua de-clorata allora è normale che il cloro si sia staccato!! Ora il colore è tornato come prima, brillante e verde, perciò non posso fare foto per farvi capire come fosse. Era semplicemente sbiadito, senza che si staccasse la pelle. Non credo perciò che si trattasse di muta. però potrebbe essere cloro! come posso de-clorare l'acqua? io metto l'acqua a riposo in una seconda vasca per un giorno, prima di cambiare quella della vasca dove ho la tarta. Evidentemente però non basta... potete consigliarmi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Robyn981635584411 10 Posted August 27, 2010 Share Posted August 27, 2010 potrei sapere quanti anni ha e se i pezzi sono trasparenti o colorati perfavore??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
maura72 10 Posted August 27, 2010 Share Posted August 27, 2010 Ora il colore è tornato come prima, brillante e verde, perciò non posso fare foto per farvi capire come fosse. Era semplicemente sbiadito, senza che si staccasse la pelle. Non credo perciò che si trattasse di muta. però potrebbe essere cloro! come posso de-clorare l'acqua? io metto l'acqua a riposo in una seconda vasca per un giorno, prima di cambiare quella della vasca dove ho la tarta. Evidentemente però non basta... potete consigliarmi? Probabilmente era calcare (non cloro). Prova ad aggiungere 10% di acqua di osmosi (la trovi nei negozi per acquari) all'acqua della vasca per diminuirne la durezza. ;946465']potrei sapere quanti anni ha e se i pezzi sono trasparenti o colorati perfavore??? Quali pezzi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Evelin11 10 Posted August 27, 2010 Author Share Posted August 27, 2010 Probabilmente era calcare (non cloro). Prova ad aggiungere 10% di acqua di osmosi (la trovi nei negozi per acquari) all'acqua della vasca per diminuirne la durezza. in effetti si, l'acqua della mia zona è molto dura... va benissimo! grazie per il consiglio! comunque guizzo ha solo due mesi, e non ha dei pezzi che si staccano... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts